MARCO MASINI – CHE GIORNO È

marco_masini

BIOGRAFIA

La sua carriera parte nel 1988 con il singolo Uomini. Nel ’90 debutta a Sanremo, categoria Giovani, con il brano Disperato nato dalla collaborazione con il suo pigmalione Giancarlo Bigazzi e vince il Festival trionfando nelle vendite con oltre 700.000 copie vendute del disco d’esordio Marco Masini. Ritorna a Sanremo l’anno successivo tra i big con Perché lo fai, brano che affronta il dramma della tossicodipendenza e si piazza al terzo posto. Esce in quel periodo il disco Malinconoia che vincerà il Festivalbar come album dell’anno e arriverà a vendere oltre un milione e mezzo di copie in tutta Europa.

Due anni dopo segue con qualche polemica l’uscita del disco T’innamorerai, polemiche scaturite dalla presenza nell’album del singolo Vaffanculo, cavallo di battaglia del repertorio dell’artista, in cui attacca duramente lo show business. Il brano viene censurato in molte radio e tv.
Nel 1995 nuove polemiche per l’uscita de Il cielo della vergine, anticipato dal singolo Bella stronza. Nonostante le critiche Masini continua a vendere milioni di copie in tutta Europa e non solo…
La prima raccolta di successi, L’amore sia con te, è del 1996 mentre il successivo album di inediti esce due anni dopo e si intitola Scimmie, un brusco cambio di atmosfere musicali per Marco che realizza un disco rock stile anni ’70 apprezzato dalla critica ma boicottato dal suo pubblico.
Decide di tornare sui suoi passi e, nel 20o0, dopo aver lanciato in radio il brano Il giorno più banale e torna a Sanremo con Raccontami di te a cui seguirà l’omonimo album. Nel 2001 arriva il disco Uscita di sicurezza, ma il pubblico sembra non apprezzare più come un tempo l’artista e le vendite latitano al punto che Marco Masini decide di ritirarsi a causa delle continue voci che da anni girano sul suo conto e che l’accusano di “portare iella”, e del successivo boicottaggio dei suoi lavori discografici da parte dei canali promozionali.

Tornerà ad incidere nel 2003 lanciando Il Mio cammino, un best of con nuovi arrangiamenti e l’anno successivo sarà la volta di un nuovo Festival di Sanremo che vincerà con il brano L’Uomo volante a cui seguirà la ristampa dell’ultimo album.
Il successivo Il Giardino delle api esce nel 2005 in concomitanza con una nuova partecipazione al Festival con Nel mondo dei sogni.
Insieme all’amico Umberto Tozzi pubblica nel 2008 l’album Tozzi Masini in cui i due artisti ripropongono l’uno i successi dell’altro affiancandoli ad alcuni inediti. Tornerà a Sanremo nuovamente nel 2009 con L’Italia pubblicando il suo decimo album L’Italia e altre storie.
Nel 2010 accompagna Povia sul palco del Festival nella serata dei duetti per cantare il brano La Verità e nel 2012 festeggia 20 anni di carriera con il disco live Un Palco lungo… 20 anni!

Seguono nel 2011 il disco Niente d’importante, nel 2012 la vittoria nello show televisivo I Migliori anni – Canzonissima e l’album La Mia storia piano e voce.
Torna a Sanremo dopo 6 anni quest’anno con il brano Che giorno è.

PARTECIPAZIONI E PIAZZAMENTI AL FESTIVAL DI SANREMO

1990 Disperato (Sezione Novità)
1991 Perché lo fai – 3°
2000 Raccontami di te – 15°
2004 L’uomo volante
2005 Nel mondo dei sogni – 3° su 5 (Categoria Uomini)
2009 L’Italia – Finalista
2015 Che giorno è


DISCOGRAFIA

1990 – Marco Masini
1991 – Malinconoia
1993 – T’innamorerai
1995 – Il cielo della vergine
1996 – L’Amore sia con te
1998 – Scimmie
2000 – Raccontami di te
2001 – Uscita di sicurezza
2003 – Il Mio cammino
2004 – Masini live
2005 – Il giardino delle api
2006 – Tozzi Masini
2009 – L’Italia… e altre storie
2010 – Un Palco lungo… 20 anni!
2011 – Niente d’importante
2013 – La Mia storia piano e voce
2015 – Cronologia


COPERTINA ALBUM

cronologia.jpg

DESCRIZIONE ALBUM

Cronologia è un album antologico composto da tre dischi contenenti i brani più belli dei 25 anni di carriera di Marco Masini, più cinque inediti e la cover Sarà per te di Francesco Nuti.

TRACKLIST

Disco 1
1. Che giorno 2. Non è vero che l’amore cambia il mondo 3. Noi 2 4. Io non ci perdonerò 5. L’Amore è stato qui 6. Sarà per te 7. Io ti volevo 8. Niente d’importante 9. Lontano dai tuoi angeli 10. Beato te 11. L’Italia 12. Come si fa..? 13. Tutto quello che ho di te 14. Il Giardino delle api

Disco 2
2. Nel mondo dei sogni 2. E ti amo 3. L’Uomo volante 4. Benvenuta 5. Shaman King 6.Cosa rimane (a Marco) 7. Lasciaminonmilasciare 8. Il Bellissimo mestiere 9. 10 anni 10. Raccontami di te 11. Fino a tutta la vita (che c’è) 12. Scimmie 13. L’Amore sia con te 14. Principessa

Disco 3
1. Bella stronza 2. Un piccolo Chopin 3. T’innamorerai 4. Vaffanculo 5. Malinconoia 6 Ti vorrei 7. Cenerentola innamorata 8. Perché lo fai 9. Le Ragazze serie 10. Ci vorrebbe il mare 11. Caro babbo 12. Dentro di te fuori dal mondo 13. Disperato 14. Bugie


TESTO “Che giorno è”
(F. Camba – D. Coro – M. Masini)

Che giorno è
ti stai annoiando di te
che parli cinicamente
niente vale niente
ti vedo ma sei assente
quasi trasparente
dimmi che giorno è
ti stai stufando anche te
di non avere un posto
un sogno che è rimasto
e non sentire il gusto
del sole a ferragosto
e no così non va
non stiamo mica giocando
con questa eternità… l’eternità

Vivere, cadere, vivere e rialzarsi, vivere
ricominciare
come la prima volta
dimmi che adesso t’importa
e smettila di smettere
vivere ed amarsi, vivere e lasciarsi, vivere e
riconquistarsi
come l’ultima volta
in questa vita che ha fretta
di vivere, che giorno è

Che giorno è
se ti accontenti di te
se resti ancora a ieri
a tutti quei desideri
pensieri con le ali
ma sempre e solo da domani
e invece è tutto qua… è qua
è come un appuntamento
con la casualità

Vivere, cadere, vivere e rialzarsi, vivere
Ricominciare
come la prima volta
dimmi che adesso t’importa
e smettila di smettere
vivere ed amarsi, vivere e lasciarsi, vivere e
riconquistarsi
come l’ultima volta
in questa vita che ha fretta
di vivere, che giorno è
che giorno è

Dimmi che è il giorno perfetto, sì
per ritrovarci già, trovarti qua
e riniziare a vivere…
io e te…

Vivere ed amarsi, vivere e lasciarsi, vivere, riconquistarsi
come l’ultima volta
in questa vita che ha fretta
riapriamo ancora una porta
e raddrizziamo la rotta
per vivere
che giorno è?


CLICCA PER GUARDARE IL VIDEO UFFICIALE DI
“CHE GIORNO È”


VIDEO SANREMO 2015


PLAYLIST DEI SUCCESSI DI MARCO MASINI E L’ALBUM CULT

  
segui su: