IL VOLO – GRANDE AMORE

ilvolo

BIOGRAFIA

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si conoscono nel 2009 partecipando alla seconda edizione del baby talent show Rai Ti lascio una canzone. L’occasione di esibirsi in trio, con l’appellativo de “i tre tenorini” per via della giovane età, fa balzare in mente a Tony Renis l’idea di lanciarli sul mercato discografico americano e dopo l’esperienza televisiva arrivano a firmare un contratto diretto con la Geffen Records per la pubblicazione dell’album di debutto Il Volo che vende più di 300.000 copie nel mondo (di cui 100.000 in Italia e Stati Uniti).

Nel 2010 partecipano al progetto benefico We are the World 25 for Haiti con circa 40 grandi star della musica internazionali e grazie ad un’esibizione live ad American Idol raggiungono la top ten della classifica album statunitense con il loro primo album e successivamente ottengono tre nomination ai Latin Music Awards prima di partire, nel 2011, per un lungo tour nordamericano da cui nasce lo special tv Il Volo takes flight trasmesso dalla tv pubblica americana PBS prima della pubblicazione dell’EP digitale natalizio Christmas Favorites.

A febbraio 2012 viene pubblicato il cd/dvd Il Volo Takes Flight – Live from the Detroit Opera House che raggiunge la vetta della classifica Billobard Classical Albums a cui segue il primo tour latinoamericano. Nell’autunno dello stesso anno Barbra Streisand li invita come ospiti fissi del tour Back to Brooklyn.

A fine anno esce l’album We are love (ripubblicato nel 2013 nella versione per il mercato latino Más que amor), in cui duettano con Placido Domingo ed Eros Ramazzotti e si mettono alla prova con brani inediti, tra i quali Luna nascosta, tema principale della colonna sonora del film Hidden Moon che viene selezionato dall’Academy nella rosa delle 75 canzoni in corsa per le nomination nella categoria Miglior canzone per il Premio Oscar 2013.

Durante il 2013 vengono registrati e pubblicati i due cd/dvd We Are Love – Live from The Fillmore Miami Beach at Jackie Gleason Theater e Buon Natale – Live From The Fillmore Miami Beach at Jackie Gleason Theater e a fine anno viene dato alle stampe il disco natalizio Buon Natale – The Christmas Album che ottiene un buon riscontro nelle classifiche americane e fa da preludio all’importante premio come Miglior gruppo dell’anno ai Billboard Latin Music Awards vinto nel febbraio 2014 e ai concerti internazionali accanto a Laura Pausini a New York e Toto Cutugno a Mosca.

Verso la fine del 2014 ritornano in studio per incidere il nuovo album e ne approfittano per farsi conoscere meglio dal pubblico italiano tramite un mini-tour in cinque date e apparizioni televisive tra cui il Concerto di Natale in Senato. Debutteranno in gara al Festival di Sanremo 2015 con la ballad Grande amore, a cui seguirà la pubblicazione dell’EP Sanremo Grande Amore.

PARTECIPAZIONI E PIAZZAMENTI AL FESTIVAL DI SANREMO

2015 Grande amore


DISCOGRAFIA

2010 – Il Volo
2011 – Christmas Favorites
2012 – We are love
2012 – Il Volo Takes Flight – Live From the Detroit Opera House
2013 – We Are Love – Live From the Fillmore Miami Beach at the Jackie Gleason Theatre
2013 – Buon Natale – The Christmas Album
2013 – Buon Natale – Live From The Fillmore Miami Beach at Jackie Gleason Theater
2015 – Sanremo Grande Amore


COPERTINA ALBUM

il_volo_copertina_sanremo

DESCRIZIONE ALBUM

Sanremo Grande Amore, in uscita il 24 febbraio, raccoglierà celebri brani della storia del Festival ai quali Il Volo ha donato una veste nuova, reinterpretandoli in chiave più contemporanea e internazionale.

TRACKLIST

1. Grande amore
2. Ancora
3. Vacanze romane
4. Canzone per te
5. Piove
6. Romantica
7. L’immensità


TESTO “Grande amore”
(F. Boccia – C. Esposito)

Chiudo gli occhi e penso a lei
il profumo dolce della pelle sua
è una voce dentro che mi sta portando
dove nasce il sole

sono solo le parole
ma se vanno scritte tutto può cambiare
senza più timore te lo voglio urlare
questo grande amore

amore, solo amore è quello che sento
dimmi perché quando penso, penso solo a te
dimmi perché quando vedo, vedo solo te
dimmi perché quando credo, credo solo in te
grande amore

dimmi che mai
che non mi lascerai mai
dimmi chi sei
respiro dei giorni miei d’amore
dimmi che sai che solo me sceglierai
ora lo sai
tu sei il mio unico grande amore
passeranno primavere
giorni freddi e stupidi da ricordare
maledette notti perse a non dormire
altre a far l’amore

amore, sei il mio amore 
per sempre, per me
dimmi perché quando penso, penso solo a te
dimmi perché quando amo, amo solo te
dimmi perché quando vivo, vivo solo in te
grande amore

dimmi che mai
che non mi lascerai mai
dimmi chi sei
respiro dei giorni miei d’amore
dimmi che sai
che non mi sbaglierei mai
dimmi che sei
che se il mio unico grande amore


CLICCA PER GUARDARE IL VIDEO DI
“GRANDE AMORE”


VIDEO SANREMO 2015


PLAYLIST DEI SUCCESSI DE IL VOLO E L’ALBUM CULT

  
segui su: