"NELLA BOCCA DELLA TIGRE" MONDO MARCIO – Recensione

marcio

Esperimento curioso e coraggioso quello di Mondo Marcio, che pubblica per Universal Music il suo sesto album in studio intitolato “Nella bocca della tigre” contenente dodici “duetti virtuali” con sua maestà – regina della musica italiana Mina.

Si tratta di un concept-album costruito attorno ad alcuni ritornelli non eccessivamente popolari della cantante di Cremona (ad eccezione di “Solo parole” con l’evidente riferimento al classico “Parole, parole, parole”) che restano intatti nella loro natura e significato , grazie al buon lavoro messo a punto sulle strofe scritte dal rapper milanese.

Un’idea originale, mai proposta in Italia prima d’ora, che comporta anche tutti i rischi del caso potendo risultare particolarmente pretenziosa da una parte e allo stesso tempo sfacciatamente ruffiana dall’altra, ma Marcio non scivola  e sarebbe stato facile cascarci) sulla banalità e sforna molte tra le rime migliori della sua storia.

C’è tutta l’intenzione di raggiungere un pubblico nuovo, magari più adulto, senza tuttavia rinnegare il passato, ma spostando l’attenzione su contenuti più maturi che viaggiano bene a fianco di un linguaggio nuovo, alleggerito e fruibile da una variegata fetta di ascoltatori; Marcio si scaglia contro il sistema, contro chi l’ha tradito; trova spazio anche per riflettere sulla chiesa e tira dentro Massoni e Illuminati, senza rinunciare comunque all’aspetto più “leggero” e irriverente della musica hip hop.

L’assenza di featuring con altri artisti della scena rap è una scelta voluta ed insolita ma conferma ancora una volta la necessità di “personalizzare” ulteriormente questa nuova strada, fondendo rime e “classici” della canzone italiana restando sempre credibile.

Un disco originale da consigliare anche a chi non ama il genere per scoprire che la musica, quando è supportata da un’idea e dal talento può essere fusa, rielaborata ed attualizzata senza distinzione di genere, epoca o target d’ascolto.

MIGLIOR CANZONE: “NELLA BOCCA DELLA TIGRE”
VOTO: 8/10

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di Mondo Marcio in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.

  Sono nato a Roma nel 1987, ed è qui che ho deciso di tornare dopo qualche anno di vagabondaggio per studio e lavoro. La musica è la mia passione vera; da sempre ho avuto l’esigenza di ascoltare, scoprire ed esplorare generi ed artisti diversi. La mia vena critica e quella polemica mi hanno portato su All Music Italia dove recensisco i dischi italiani in uscita più interessanti.
segui su: