25 Febbraio 2015
di Blogger
Condividi su:
25 Febbraio 2015

ZONA ROSSA KREW: il nuovo rap “Più forte del sole” (VIDEO)

Zona Rossa Crew, gruppo nato a L'Aquila in seguito al sisma, torna con "Più forte del sole", nuovo disco che fonde 3 diversi stili lanciato dalla titletrack

Condividi su:

Ritorna il rap tra le Nuove Proposte di All Music Italia, grazie ad un nuovo collettivo, la Zona Rossa Krew, nato a L’Aquila nell’anno del terribile sisma e ora composto da Keso, Nasty e Collasso, artisti hip hop che uniscono le proprie forze per presentare un album uscito proprio in queste ore con il titolo Più forte del sole, lo stesso scelto per il pezzo che presenta il contenuto di questo nuovo progetto discografico, rilasciato in abbinamento ad un video ufficiale.

Un disco che ha visto la luce per l’etichetta  Jamrock Records e che porta in scena il frutto di un lavoro stilistico che ha messo insieme tre fuoriclasse della scena emergente rap, con l’intenzione di proporre un tessuto sonoro che si muove tra il rap puramente hardcore e il New Roots che fa riecheggiare schegge provenienti dal mondo raggae. Una varietà stilistica che non rinuncia a portare con sè  lo spirito innovativo e moderno che fa da filo d’unione tra i tre mondi rappresentati dai componenti della crew: l’imprevedibile e diretta componente del freestyle è rappresentata da Keso, campione del genere visto anche a MTv Spit; a lui si aggiunge l’originale flow che rompe gli schemi precostituiti di Nasty, artista originario di Praga, mentre con Collasso arriva il contributo di un artista dall’anomalo background fatto di diverse esperienze maturate nel mondo del teatro. Una miscela anomala che porta ad un risultato ben assortito grazie alla fusione delle reciproche diversità che emergono lampanti nell’ascolto di Più forte del sole, la title track scelta per presentare l’intero progetto e accompagnata dal rilascio di un video ufficiale.

PIU’ FORTE DEL SOLE – ZONA ROSSA CREW – VIDEO UFFICIALE

Un video realizzato con la regia di Tomas-Nasty Matejcek, nel quale conosciamo il volto dei tre giovani artisti e le loro caratteristiche che emergono via via in un pezzo prodotto da Double H Groovy, che porta efficaci rime che trasudano voglia di rivalsa e di riscatto, attraverso uno sfogo che si scioglie in un ritornello liberatorio dove la luce della speranza si affianca a quella potente del sole capace di allontanare buio e ombre.

Il gruppo Zona Rossa Krew nasce nell’estate 2009. Il loro primo lavoro, Voci dal Cratere Mixtape, in collaborazione con altri gruppi rap della realtà aquilana, è una raccolta di nove tracce scritte dopo il terribile sisma del 6 aprile dello stesso anno. Il mixtape riscuote un notevole successo e diviene subito un’icona del movimento cittadino per la ricostruzione dal basso. Un gruppo che nasce quindi in un contesto molto speciale e prosegue la propria gavetta su molti palchi capaci di abbinare musica e impegno, esibendosi  in molti centri sociali e a manifestazioni come la commemorazione di Peppino Impastato a Cinisi (PA), alla Fiera Nazionale del Libro (RM), al festival delle Culture Antifasciste (BO), alla manifestazione contro l’installazione del Centro oli di S.Vito Chietino (CH),all’occupazione anti-CIE (Martinsicuro). In seguito assieme a Emanuele Sirolli, psicologo facente parte della Fondazione Basaglia, hanno intrapreso un percorso formativo sulla salute mentale e l’attuale condizione dei manicomi e, più in generale, della Psichiatria in Italia che li ha portati alla creazione del disco La Città dei Matti che, vertendo sul tema della salute e del disagio mentale, affronta i molteplici aspetti della realtà psichiatrica Italiana. A distanza di un anno dal primo mixtape, pubblicano il secondo volume di Voci dal Cratere, mentre nel 2011 fondano Pure Vibes Promotion, un collettivo di pianificazione eventi che porta per la prima volta a L’Aquila artisti Hip-Hop e Drum’n’Bass della scena nazionale e internazionale all’interno dei propri party nell’Asilo Occupato di via Duca degli Abruzzi. Nel 2012 esce il video di Never Stop brano contenuto del primo disco ufficiale della Zona Rossa Krew dal titolo Ovunque, che viene ora raggiunto dall’uscita di Più forte del sole, che ha appena iniziato il proprio percorso nella scena musicale.

Per conoscere meglio il vario mondo musicale e sociale della Zona Rossa Krew, vi invitiamo a raggiungere la loro pagina ufficiale Facebook (QUI) o lo spazio dedicato dal sito dell’etichetta Jamrockrecords (QUI).