X FACTOR: iTunes sconfessa l’esito tv, sul podio URBAN STRANGERS, GIOSADA e MOSEEK

xfactor_inediti

La semifinale di X Factor ha visto l’eliminazione, un po’ a sorpresa, dei Moseek. Il trio romano formato Elisa Pucci (voce e chitarra), Fabio Brignone (basso, synth e cori) e Davide Malvi (batteria e drum sequencer) si è scontrato al ballottaggio con Enrica, del team di Skin, ma il pubblico, dopo la situazione di parità sentenziata dai giudici, ha preferito mandare avanti la giovane interprete.

Un risultato televisivo che non trova per ora riscontro negli esiti commerciali, che senza dubbio hanno maggior valenza considerando l’obiettivo primario del talent show: sfornare artisti in grado di imporsi nelle classifiche.

I due favoriti del pubblico, gli Urban Strangers e Giosada, sono stabili alle prime posizioni rispettivamente con Runaway e Il rimpianto di te. Sembra comunque scontato che la vittoria andrà al duo napoletano mentre il bel tenebroso barese dovrà “accontentarsi” della medaglia di argento: l’inedito degli Urban stacca di gran lunga quello di Giosada e degli altri semifinalisti su tutte le piattaforme.

Nulla potrebbe scalfire il predominio dei due beniamini in finale anche perché i principali antagonisti per uno sgambetto sul podio erano proprio i Moseek considerando che la loro Elliott è al terzo posto davanti agli altri due finalisti Davide con My soul trigger ed Enrica con I found you dappertutto: iTunes, Spotify e YouTube.

Senza dubbio nonostante l’ottima performance sulle note di Lean on di Major Lazer, i gravi errori con Somebody to love nell’ultimo scontro hanno portato il pubblico a scegliere Enrica. Il pubblico televisivo, si sa, non ragiona allo stesso modo degli acquirenti musicali, e infatti la situazione per la quinta finalista è desolante: al momento è fuori dalla top 10 iTunes con il suo brano scritto dalla mentore Skin.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando gli inediti di X FACTOR 2015 in formato digitale su Itunes

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: