2 Novembre 2018
Condividi su:
2 Novembre 2018

X Factor: Ibs stila la classifica degli artisti più venduti sul sito. In testa Marco Mengoni

Il noto portale di vendita Ibs ha realizzato un'attenta analisi sugli artisti più venduti da X Factor. Guidano Mengoni, Noemi e Chiara

X factor
Condividi su:

Il noto portale di vendita di musica (e non solo) IBS.it ha realizzato un’attenta analisi sulle vendite degli ultimi 12 anni per andare a delineare i gusti musicali degli italiani che seguono X Factor. Lo studio ha rilevato che i campioni di vendite degli ultimi 11 anni (sul proprio portale) per quel che riguarda il talent show di Sky (e prima ancora Rai 2) sono Marco Mengoni, Noemi e Chiara Galiazzo.

Attraverso l’analisi dettagliata degli acquisti, partita selezionando i clienti che in questi 11 anni hanno acquistato almeno un prodotto di un autore che ha vinto X Factor, sono stati analizzati contestualmente tutti gli acquisti musicali fatti dagli stessi clienti per ricavare anche i gusti del pubblico.

I dati hanno quindi rilevato che il 40% degli “X Factor Addicted” predilige la musica internazionale equamente diviso fra pop (Adele, Coldplay, Mika, Michael Bublè, Pink Floyd) e hard (Pearl Jam, Deep Purple, Guns n’ Roses, AC/DC, Linkin Park).

A sorpresa, nonostante si tratti di un programma che lancia cantanti italiani, solo il 15% del pubblico acquista musica italiana optando per, in ordine di gradimento, Ligabue, Tiziano Ferro, Modà, Jovanotti e Vasco Rossi.

Ma quali sono gli artisti di X Factor più ascoltati e acquistati su Ibs.it dalla prima edizione ad oggi?

Al primo posto Marco Mengoni, vincitore della terza edizione del programma. Segue Noemi rivelazione della seconda edizione nonostante l’uscita ben prima della finale. Chiude il podio un’altra vincitrice, Chiara Galiazzo.

Seguono altre due donne, Giusy Ferreri, l’hit maker della prima edizione del programma, e Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione.

Al sesto posto i Maneskin, secondi classificati lo scorso anno ma già lanciatissimi in tutte le classifiche e nei live. Al settimo e ottavo posto rispettivamente altri due vincitori, Lorenzo Fragola (X Factor 8) e Michele Bravi (X Factor 7). Chiudono la Top 10 degli artisti non vincitori ma che hanno comunque riscosso grandi apprezzamenti… al nono posto il sound internazionale degli Urban Strangers (secondi classificati a X Factor 9) e Enrico Nigiotti, finalista della scorsa edizione.

Tra i vincitori del programma che non compaiono in questa classifica gli Aram Quartet (ormai scioltisi da diversi anni), Matteo Becucci, Nathalie, Giosada e i più recenti Soul System e Lorenzo Licitra.

[amazon_link asins=’B07JYGXS9P,B07FQLXX2S,B0785MQF43,B07BQCQHX7,B01MR6R0MN,B07HSLVBTT,B0774WRD4P,B07G1SMVV8′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’25b47cac-dde3-11e8-931a-7f8b9885b4f7′]