13 Novembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Novembre 2015

X FACTOR 9: nel quarto live SKIN perde MARGHERITA e rimane con una sola concorrente

E´andata in onda ieri la 4a puntata dei live di X factor con lo scontro Luca e Margherita e l'uscita di quest'ultima. Ecco il riassunto della puntata

Condividi su:

E´andata in ondata ieri sera la nuova puntata di X Factor, quarta live puntata dei live del programma che ha visto un nuovo concorrente eliminato dalla gara dopo l’uscita “con frastuono” di Eleonora… la ragazza infatti nel corso dell’Extra Factor ha polemizzato dicendosi “illusa” dal programma e soprattutto dalla sua coach, Skin, che si è letteralmente rifiutata di salutare. La ragazza non ha partecipato nemmeno al consueto appuntamento del giorno dopo al Punto Enel, non si sa se per sua volontà o per scelta della redazione (noi di All Music Italia abbiamo cercato di contattarla senza ricevere risposta e rispettiamo il suo silenzio).

In ogni caso se vi siete persi il quarto live del programma ecco cosa è successo ieri.

Il programma inizia con Alessando Cattelan che presenta, attraverso il racconto di una storia, la partecipazione di un’icona italiana della musica internazionale ospite della puntata, il tre volte premio Oscar Giorgio Moroder… il tutto con ingresso di Mika e Fedez in veste di ballerini vestiti da Batman e Robin, e di Skin nelle vesti di ballerina sulle note della colonna sonora di Flashdance.
Per l’occasione la puntata sarà dedicata all’elettro dance e alla musica elettronica.

Ha inizio la prima manche in cui si esibiranno:

01 Enrica
02 Davide
03 Urban Strangers
04 Luca
05 Landlord

Inizia Skin con Enrica che canterà un brano di Jessie J, Burning up.
Mika è entusiasta della performance e trova Enrica molto cresciuta, Fedez è d’accordo con “Batman” e definisce l’esibizione con i “controcazzi”. Elio dice che Enrica è una combattente.

Tocca ad un concorrente della squadra di Elio, Davide. Per lui Things can only can better di Howard Jones.
Per i giudizi parte Skin a cui è piaciuta molto la messa in scena ma ha trovato un po’ strana la versione del brano anche se la sua interpretazione le è risultata perfetta. Per Mika la scelta è stata rischiosa e mancava un po’ di modernità. Fedez infine ha apprezzato l’esibizione perché sa che è difficile fare un’esibizione cantando e ballando, la produzione per lui era un po’ piatta.

E´il momento del gruppo che per ora sta riscuotendo più successo sul web, gli Urban Strangers, a loro Fedez ha assegnato un brano che mischia rap e rock metal in versione remix, un brano dei Linkin park, Numb encore. All’interno del pezzo ci sono delle strofe che sono state scritte dai ragazzi stessi.
Elio ha apprezzato il rischio corso ma ha trovato debole la messa in scena, anche per Skin la perfomance è risultata un po’ debole, li ha trovati un po’ sconnessi tra loro… nessuno è intoccabile sottolinea la coach. A Mika invece la performance è risultata strana ma molto efficace. Fedez riguardo ai commenti dei colleghi dice: “Oo è strategia dei miei colleghi o nelle cuffie passava il disco di Raffaella Fico” e sottolinea che rappare in inglese è difficilissimo.

Tocca al primo concorrente di Mika della serata, il giovanissimo Luca. Per lui il suo giudice ha scelto di cercare un brano che mostra il lato romantico della musica elettronica, Always on my mind un brano di Elvis Presley nella versione dei Pet Shop Boys.
Fedez trova la performance diverte, Luca bravo e con la faccia da popstar ma per lui la scelta del brano fosse sbagliata per il timbro vocale del ragazzo. Elio premette che ha l’aggravante che non gli piacciono i Pet Shop Boys e in questa esibizione non ha sentito il timbro caldo sulle basse di Luca. Chiude Skin che è d’accordo con gli altri due giudici e critica per l’ennesima volta le scelte di Mika.

Ultimo cantante della prima manche ad esibirsi sono i Landlord che cantano Promises dei Nero. Un brano che durante la settimana ha scatenato un po’ di polemiche tra i membri del gruppo.
Elio trova gli arrangiamenti cantati finora dalla band sbagliati perché coprono la voce della cantante. Skin apprezza lo sforzo ma non ha trovato funzionale la performance, infine Mika critica la canzone ma il problema principale è la mancanza di connessione emotiva con la cantante. Fedez come sempre nel difendere i suoi concorrenti è un maestro… “dite che l’esibizione era più grande di loro? perché c’erano delle grosse palle? no le palle sono più grosse le mie a sentire i vostri commenti…

Termina così la prima manche e si esibiscono i 5 seconds of summer, band ospite della puntata.
Il concorrente della prima manche che il pubblico manda al ballottaggio è Luca.

Inizia subito la seconda manche che vede sfidarsi…

06 Margherita
07 Moseek
08 Leonardo
09 GioSada

Inizia subito Skin con Margherita… a Mika non è piaciuta vocalmente l’esibizione, per Fedez invece non è stata una brutta esibizione ma secondo lui Margherita risulta sul palco molto distaccata e anonima, infine Elio crede che la ragazza per la sua età ha le palle. Skin pensa che nel programma solo i maschi possano sperimentare senza ricevere critiche assurde.

Tocca ai Moseek che per loro ha scelto un brano non notissimo, Revolusion di Ellyphant.
Elio è contento perché nella prova ha trovato un bilanciamento perfetto tra la voce e il resto, Skin li trova la band migliore dell’edizione e infine Mika ha trovato magnetica l’esibizione della cantante.

Per Leonardo Mika ha scelto Only you dei Yazoo.
A Fedez ed Elio è piaciuta molto la scelta anche se Elio lo ha trovato poco intonato, anche Skin è d’accordo con Elio, per lei su 4 esibizioni ha cantato bene solo la scorsa settimana.
Tra l’altro Cattelan informa che il vincitore della puntata vincerà un remix realizzato proprio dall’ospite Giorgio Moroder.

Ultima esibizione della puntata, tocca a GioSada; per lui il giudice Elio ha scelto Girl you want dei Devo.
Prima a giudicare è Skin che senza mezzi termini gli dice che “é un figo“, lo ha trovato divertente e ha sentito che ha dato il massimo. A Mika la performance ha ricordato Cesare Cremonini e lo ha trovato molto bravo. Fedez è poco convinto, per lui il brano sovrasta la sua indole… nonostante lo abbia trovato bravo.

Termina così la seconda manche ed arriva il momento di sapere chi si scontrerà con Luca, prima il conduttore annuncia che da questa sera le esibizioni dei ragazzi saranno in vendita su iTunes.
L’esibizione meno votata dal pubblico a casa è stata quella di Margherita, per la terza volta consecutiva in ballottaggio; nella sfida finale quindi si confronteranno due giovanissimi del programma mentre Fedez esce ufficialmente indenne con tutte le sue band anche dalla quarta puntata.

Inizia l’ultima sfida Luca con Say something di A Great big world, Margherita risponde con Hallelujah.
Inizia il giro di responsi tra i giudici…
Mika salva ovviamente il suo concorrente ed elimina Margherita.
Stessa cosa per Skin che salva Margherita promettendo (per l’ennesima volta) che dalla prossima volta si vedranno esibizioni incredibili.
Elio elimina Margherita perché Luca ha cantato meglio e infine l’ago della bilancia è ovviamente Fedez che si trova davanti a quelli che considerava i possibili vincitori del programma… non se la sente di scegliere di pancia e chiama il tilt.

Terminati i 200 secondi arriva il momento del verdetto. Il pubblico da casa decide che a continuare la sua corsa verso la vittoria è Luca, Margherita è la quarta eliminata dal programma e lascia Skin con la sola Enrica in gara.

La prossima settimana sarà ospite a X Factor Franco Battiato.