30 Agosto 2014
di Officina del talento
Condividi su:
30 Agosto 2014

X Factor 8: FOLLI e CASALE vocal coach, tra i producer RAINA e BARBERA

Scopri chi affiancherà i giudici nel percorso dei nuovi concorrenti di X Factor!

Condividi su:

X Factor sta per partire (giovedì 18 settembre su Sky Uno) e oltre a una giuria rinnovata al 50%, con l’ingresso di Fedez e Victoria Cabello, la nuova edizione presenterà un’altra fondamentale novità.

Le squadre non avranno più un vocal coach a testa ma ci saranno ben due guide vocali che si occuperanno di tutti i concorrenti, volti già noti al pubblico del talent: Paola Folli e Rossana Casale.

Mantengono il loro ruolo Luca Tommassini, che sarà ancora direttore artistico delle performance dei ragazzi, e Lucio Fabbri, che da direttore musicale si occuperà degli arrangiamenti dei brani.

La grossa novità, di cui vi avevamo già parlato, è l’entrata in gioco dei producer musicali. Ogni team sarà guidato non solo dal proprio giudice ma da questa nuova figura che darà un aiuto nella scelta dei brani, degli arrangiamenti, costruendo un percorso unico per ogni membro della squadra, in vista del lancio nel mondo della musica.

L’accoppiata più curiosa sulla carta è MIKAAlessandro Raina: quest’ultimo è stato leader degli Amor Fou (e precedentemente dei Giardini di Mirò), band fra le più apprezzate del panorama indie. In seguito ha lavorato come autore e produttore non solo nella scena indie ma anche pop e hip-hop, costruendo brani per Malika Ayane, Emma Marrone, Paola Turci e i Club Dogo.

Torna Giuseppe Barbera, collaboratore di lunga data di Arisa, che affiancherà Victoria Cabello. I due si sono conosciuti in occasione di Victor Victoria. Barbera è pianista e insegnante al CET di Mogol e in carriera ha scritto per Ornella Vanoni, Adriano Celentano fra gli altri.

Morgan sceglie un amico, nonché collega e “braccio destro”. Lele Battista, ex-leader dei La Sintesi, poi diventato solista con due album all’attivo, ha un curriculum costellato di progetti nel campo della musica indie-alternative. Ha suonato spesso con il cantautore leader dei Bluvertigo e senza dubbio sarà un’ulteriore aiuto per Morgan nell’opera di plasmazione sui propri ragazzi.

Fedez si farà accompagnare dal suo produttore Fausto Cogliati. Inizia la sua carriera componendo colonne sonore “pubblicitarie” per grandi marchi, dopo di che  diventa produttore e si occupa negli anni degli Articolo 31, i Club Dogo, Rocco Hunt, Francesca Michielin e… ovviamente Fedez!