23 Novembre 2018
Condividi su:
23 Novembre 2018

X Factor 12: nel quinto live arrivano gli inediti e Anastasio stacca tutti in partenza

Ecco il resoconto della quinta puntata di X Factor 12 con la presentazione degli inediti. Brillano Anastasio e Martina

X Factor 12
Condividi su:

X Factor 12, è arrivata la serata più attesa dello show: il live che presenta gli inediti dei concorrenti ancora in gara. Andiamo subito a scoprire cosa è successo nel nostro consueto resoconto.

La quinta puntata si apre con i Subsonica che cantano Discoteca Labirinto, Incantevole e Tutti i miei sbagli insieme ai ragazzi che si esibiscono nei cori. Bellissimo racconto musicale della band torinese attraverso le canzoni che sul palco di X Factor arrivano spogliate dal suono elettronico che di solito le contraddistingue.

Il momento live della gara è anticipato da una lunga clip in cui ogni giudice presenta i suoi concorrenti e gli inediti proposti.

La squadra di Manuel è al completo con:
Sherol dos SantosNon ti avevo ma ti ho perso
LunaLos Angeles
Martina AttiliCherofobia

Mara con i suoi due concorrenti:
AnastasioLa fine del mondo
Leo GassmannPiume

Lodo con la sua unica band:
BowLandDon’t stop me

Fedez e le sue due over:
NaomiLike the Rain
Renza CastelliCielo inglese

Il meccanismo di gara prevede due manche con 4 cantanti l’uno. I meno votati andranno allo scontro finale.

Prima manche

Apre la prima manche Luna con Los Angeles, il testo è stato scritto da Alessandro Raina e Jake la Furia e prodotto da Big Fish.

Il testo racconta una storia d’amore a distanza e s’intravedono anche scorci di vita della piccola sedicenne. Pensando alla sua età potrebbe sembrare eccessivo e troppo maturo il senso della canzone ma Luna porta sul palco un’esibizione fresca e credibile.

I giudici commentano così:

Lodo“Il tuo flow è micidiale. Hai un’ironia che mi piace molto”
Mara“Molto attuale e molto radiofonico.”
Fedez“Si vede molto la scrittura di Jack. Bellissimo testo.”  L’unico appunto che fa il giudice è di notare che la giovane cantante è un interprete rap e non scrive ma questo potrebbe essere una nuova evoluzione.
Manuel“Il rap sta diventando un genere musicale. In futuro magari scriverà i suoi testi”

Renza Castelli intona Cielo inglese, un brano scritto da una giovane autrice Rakele, Bungaro e Cesare Chiodo 

Un amore, un viaggio, il cielo grigio. Bellissima messa in scena dell’esibizione ma la cantante non spicca e risulta molto monocorde. I giudici sono tiepidi nei commenti:

Manuel“Pezzo carino, di un’eleganza che ti riguarda. Ho trovato una forzatura la citazione di Chagall. Non riesco ancora a dire: sei speciale”
Lodo– “Non salto ancora sulla sedia. Tu sei la vera outsider di questo programma”
Mara“Elegante. Manca un po’ di carattere psico-fisico.” 
Fedez si dispiace per i commenti dei giudici che li trova inopportuni per il momento delicato di esposizione dei ragazzi, riferendosi probabilmente al commento iniziale di Manuel.

 

Arriva sul palco Anastasio  che canta La fine del mondo prodotto da Don Joe. Ci regala un’esibizione perfetta, complice la scenografia e la regia televisiva. Il suo inedito già l’avevamo ascoltato alle audizioni ma torna più forte e soprattutto è la ciliegina sulla torta di un percorso unico che il cantante ha portato ad X Factor. Standing ovation del pubblico per lui.

I giudici non possono che confermare il suo successo:

Fedez“Hai permesso a questo programma di fare un focus sulla scrittura. Sei una penna autentica.”
Manuel“Uno dei pezzi che marchierà questa edizione”
Lodo“Stai facendo una cosa importante” riferendosi al fatto che nella sua canzone parla delle sue paure e della sua rabbia permettendo un’identificazione e un’empatia delle persone che attraversano le sue stesse difficoltà.
Mara“Il tuo vago senso di rivoluzione mi piace molto”

La voce di Sherol dos Santos  intona Non ti avevo ma ti ho perso, immaginario dialogo con il padre della cantante scritto da Alessandro Raina e Manuel Agnelli e musica di un team di autori statunitensi. La giovane cantante supera questa emozionante prova e si confronta con le parole scritte appositamente per lei dal suo giudice. Al commento di Lodo scoppia in lacrime.

Lodo – “La cosa più importante che ho è…raccontare la mia storia. Essere sempre liberi di raccontare la propria storia”
Mara – la musica aiuta ad affrontare le difficoltà “ci si libera dei problemi come se fossero delle cose normali”
Fedez – “Non siete qui per noi ma per il pubblico. Hai fatto bene a scegliere questa canzone in questo momento”

Prima di chiudere il televoto tornano i Subsonica sul palco con il loro nuovo singolo Respirare.

Arriva il verdetto del pubblico e passano il turno Anastasio, Luna e Sherol dos Santos. Allo scontro finale va Renza Castelli.

Seconda manche

Naomi apre la seconda manche con Like The Rain (Unpredictable) scritta da Fortunato Zampaglione che ha composto la musica insieme Shridar Solanki e Silvia Cesana prodotta da Fausto Cogliati. Il testo parla dell’imprevedibilità dell’amore “Non puoi sapere quando l’amore arriva” Ecco come presenta il suo inedito la cantante lirica nella clip introduttiva. La canzone è fin troppo classica, evidenzia sicuramente le doti canore di Naomi ma senza picchi di grandezza. L’atmosfera lugubre creata dalle candele della scenografia influisce negativamente sull’esibizione. Complimenti per la cantante da parte dei giudici con qualche riserva.

Manuel– “Falsetti molto perfetti. Troppo classica l’esibizione”
Lodo“Non sono riuscito a seguirti del tutto”o
Mara- “Canti in maniera convincente e credibile”

BowLand“Don’t stop me”

Il testo è stato scritto dalla cantante ed è una storia d’amore in cui la protagonista decide di lasciare il suo ragazzo. Prodotto da Fabio Gargiulo e Pino Pischetola. Unica band rimasta in gara presenta un brano intriso del suo sound, confermando le loro spiccate capacità di composizione e di ambienti sensuali e mistici, questa volta molto diretti verso una dance elettronica. La voce della cantante si conferma una delle più belle voci femminili di quest’edizione.

Mara“Meno fascino e più civiltà bianca”
Fedez“Ha perso un po’ di etnicità”
Manuel“Ipnotici come sempre. Siete una delle mie cose preferite in questa competizione”
Lodo“Avete un mondo.”

Leo Gassmann  si presenta con Piume scritto da lui con la musica di Lewis Capaldi, Sam Nixon e Nina Nesbitt.

Esce allo scoperto l’anima del giovane Leo Gasmann che racconta una parte di sè, non convince del tutto la sua esibizione ritenuta troppo classica ma si apprezza la messa in gioco della personalità.

Fedez“Non so se sarà la canzone che otterrà più successo però è sincera”
Manuel“Troppo classico però bravo”
Lodo“La visione dell’amore che mi dai è immacolata. C’è qualcosa di imperfetto nei rapporti che va raccontato.”

L’ultima ad esibirsi è Martina Attili che porta il suo brano Cherofobia. L’inedito è già molto famoso grazie alla sua esibizione alle audizioni. Prodotto e riarrangiato da Manuel Agnelli ed Enrico Brun non perde il fascino, anzi acquista potenza e come per l’esibizione di Anastasio il pubblico acclama la cantante.

Lodo – “Non dimenticarti mai di te stessa. Non perdere la tua stranezza”
Mara – “Speciale”
Fedez“Dicotomia tra la maturità e trovare dei riferimenti musicali della tua età.”

Sul palco gli ospiti internazionali Hooverphonics con il loro nuovo singolo Romantic

Secondo verdetto del pubblico: BowLand, Martina Attili, Leo Gassmann passano il turno

Naomi va allo scontro finale insieme alla compagna di squadra Renza Castelli. È il momento dei cavalli di battaglia.

Renza Castelli canta Wait in vain di Bob Marley e Naomi ripropone il pezzo che l’ha consacrata alle audizioni, Bang Bang di Ariana Grande, Jessie J e Nicki Minaj.

Fedez salva Naomi pregando gli altri giudici di andare al TILT
Manuel salva Renza Castelli
Lodo salva Naomi
Mara salva Renza Castelli

Si va al TILT per la quarta volta di seguito. Il pubblico salva Naomi e Renza Castelli è la quinta eliminata di X Factor 2018. Fedez rimane con una sola cantante.

Facendo una rapida analisi dei testi, tutti gli otto brani parlano in modi differenti di amore e di relazioni umane. Si evince un bisogno di raccontare l’intimità e tutti gli otto cantanti cercano di portare il loro mondo e la loro personalità sul palco. Senza dubbio spiccano Anastasio e la sua rabbia, BowLand e la loro sensualità, Martina Attili e la sua paura della felicità. Da mezzanotte i loro inediti saranno in rotazione su RTL, si potranno ascoltare su Spotify e scaricare su I-Tunes.

Articolo di Anna Ida Cortese

[amazon_link asins=’B07KMN44GL,B07KMP6SB6,B07KMNPYDV,B07KMN424D,B07KMNWLRV,B07KMMS8WQ,B07KMP8HBW,B07KMNL4PF’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’877df722-eeb9-11e8-a93e-8dbeb26668c8′]