26 Agosto 2018
Condividi su:
26 Agosto 2018

X Factor 12: Baby K, Emma, Simona Ventura, Morgan… ecco chi potrebbe sostituire Asia Argento

Non c'è un comunicato ufficiale sembra probabile che Sky non confermerà Asia Argento tra i giudici di X Factor. Ma chi potrebbe sostituirla?

X Factor
Condividi su:

Manca ancora l’ufficialità eppure dai rumors in rete sembra ormai quasi certo che Sky e Fremantle, produttori di X Factor, abbiano deciso di rimuovere Asia Argento dal ruolo di giudice del programma nonostante la situazione riguardo lo scandalo che la vede coinvolta sia ancora poco chiara.

Negli scorsi giorni Sky si era esposta in questo modo tramite un comunicato sulla pagina Facebook ufficiale del programma:

Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno letto oggi con attenzione e stupore quanto pubblicato dal New York Times su Asia Argento.

Va ribadito che Sky Italia e FremantleMedia non hanno scelto Asia Argento come giudice di #XF12 per il suo impegno nella campagna #MeToo né per le sue posizioni personali, bensì – come è sempre avvenuto per i giudici di X Factor Italia – per le sue competenze musicali e le sue capacità di gestire un ruolo televisivo in un programma di questo tipo.

Competenze e capacità ampiamente confermate durante le puntate di Audizioni, registrate nelle scorse settimane, come possono confermare le migliaia di persone che vi hanno assistito tra il pubblico.

Ciò detto vogliamo essere molto chiari: se quanto scrive oggi il New York Times fosse confermato, questa vicenda sarebbe del tutto incompatibile con i principi etici e i valori di Sky e dunque – in pieno accordo con FremantleMedia – non potremmo che prenderne atto e interrompere immediatamente la collaborazione con Asia Argento.

La dodicesima edizione di X Factor inizierà il 6 settembre e sarà anticipata il 5 dello stesso mese da una conferenza stampa. Secondo i rumors quindi Sky sarebbe intenzionata a mandare in onda le audizioni del programma con Asia al banco dei giudici per poi sostituirla con l’inizio dei live.

Ma chi sono al momento i nomi più quotati nel caso la Argento venisse realmente sostituita? Da quel è che emerso secondo alcune indiscrezioni Fremantle avrebbe tutta l’intenzione di effettuare la sostituzione con un altra donna dal carattere forte.

Baby K

La rapper si è distinta nel corso degli ultimi anni, oltre che come vera e propria hitmaker dell’estate (anche la sua nuova canzone, Da Zero a cento, è al momento prima nella classifica dell’Airplay radiofonico), anche per la sua forte personalità. Per Baby K sarebbe la prima esperienza in un talent show.

La Pina

Da diversi anni è tra le colonne portanti di Radio Deejay ma non dimentichiamo che La Pina è stata la prima rapper donna di successo del panorama musicale italiano, una donna capace di imporre il suo nome con credibilità in un ambiente dai connotati decisamente maschili. Inoltre nel corso della sua carriera ha condotto e presenziato in diversi programmi televisivi dimostrando assoluta dimestichezza con il mezzo. Il suo nome, come quello di Baby K, è stato tirato fuori da Il Messaggero.

Emma

Non è un mistero che da qualche anno Sky stia corteggiando per il ruolo di giudice di X Factor una delle cantanti di maggior successo dell’attuale panorama musicale italiano, nonché talento lanciato da Maria De Filippi ad AmiciEmma per l’appunto. Del resto se si pensa ad una donna dalla forte personalità nella musicale italiana, la Marrone è sicuramente uno dei primi nomi che vengono in mente, inoltre lei stessa sulle proprie pagine social ha rivelato che, in attesa del nuovo tour previsto per febbraio, potrebbero esserci delle sorprese.

Per la cantante potrebbe essere inoltre un importante sdoganamento dopo le esperienze come direttore artistico ad Amici.

Simona Ventura

Quando a marzo del 2008 X Factor è sbarcato in Italia su Rai 2 gran parte del merito è stato sicuramente di Simona Ventura che ha creduto fortemente nel progetto. La conduttrice ha ricoperto il ruolo di giudice per cinque edizioni (due in Rai e tre a Sky) vincendo un’edizione con Francesca Michielin.

L’ipotesi è stata lanciata da Tv Blog ma appare improbabile in quanto la Ventura quest’autunno sarà impegnata con la conduzione della prima edizione di Temptation Island Vip sulle reti Mediaset.

Arisa

Tra i vari nomi lanciati dalla rete circola anche quello di Arisa che tornerebbe così nelle vesti di giudice per la terza volta dopo averne ricoperto il ruolo nella quinta, sesta e decima edizione. In quest’ultima però la cantante aveva manifestato segni di insofferenza al meccanismo televisivo del format, ma chissà….

Morgan

Non solo donne… secondo quanto riportato da Vanity Fair on line l’ex marito di Asia Argento, il cantautore Morgan, sarebbe stato il primo a farsi avanti per un eventuale sostituzione. Morgan però a quanto pare al momento ha smentito la cosa.

Il cantautore è stato giudice della versione italiana del programma in sette edizioni su undici e, con cinque vittorie all’attivo, è il giudice del programma più titolato a livello mondiale.

Risulta però difficile pensare che Sky accetti un suo ritorno dopo le pesanti affermazioni rilasciare dall’artista qualche anno fa al momento del suo ingrasso nel cast di Amici di Maria De Filippi (vedi qui).

Lodo Guenzi

Nonostante il cantante de Lo Stato sociale abbia smentito nei mesi scorsi una trattativa (non conclusasi) tra lui e Fremantle per la poltrona di giudice nel programma c’è stata e noi lo pre annunciamo in questo articolo. Inoltre, durante le audizioni di quest’anno già registrate, Lodo ha fatto una comparsata al tavolo dei giudici. Trattasi di casualità?