X FACTOR 11: ecco titoli, autori e produttori degli inediti che saranno presentati nella quinta puntata dei live

X factor 11

Ci siamo domani sera i talenti in gara ad X Factor 11 avranno finalmente la possibilità di far ascoltare per la prima volta i loro inediti al pubblico del programma cercando di mettere in mostra quanto più possibile la propria personalità artistica sfondando, finalmente, le limitazioni delle cover.

Ma da chi sono stati scritti i brani? Andiamo a scoprirlo…

Partiamo dalla categoria Under donne guidata da Levante che vede una sola concorrente in gara, la criticatissima Rita Bellanza.
Il suo brano si intitola Le Parole che non dico mai ed è stato scritto dalla sua tutor, Levante, assieme ad Antonio Filippelli e Alice Bisi e prodotto dallo stesso Filippelli (già al lavoro lo scorso anno con i Soul System). La cantautrice quindi, dopo lo sfogo in difesa della sua artista (leggi qui), sceglie di esporsi al 100%.

La canzone viene descritta come un ricordo melanconico di un amore finito ma che ha lasciato un forte segno, cicatrici che meritano di essere raccontate raggiungendo il suo climax in un urlo rabbioso di aiuto e rassegnazione allo stesso tempo.

Passiamo agli Under uomini di Fedez che vedono in gara Gabriele Esposito e Samuel Storm.

Gabriele presenta la canzone la canzone con cui si era presentato alle audition, Limits. Il brano è stato composto nel testo da Gabriele insieme a Lorenzo Arciero e nella musica da i due ragazzi affiancati da Giacomo Pontecorvo, Francesco Pisciotta e Angela Fiore. La produzione è di Fausto Cogliati, noto produttore italiano al lavoro, tra i tanti, anche con J-Ax & Fedez.

La versione ancora grezza presentata dal ragazzo alle audizioni è stata perfezionata con una base più complessa e una forte presenza della chitarra.

Samuel Storm presenterà invece The Story scritta completamente da lui per quel che riguarda testo e musica. Ad aiutarlo nella composizione Rory Di Benedetto e Rosario Canale. Anche questo brano è stato prodotto da Fausto Cogliati.

Il tema del brano è strettamente legato alla vita del ragazzo, un’intensa dichiarazione che fa del bisogno d’amore il suo filo conduttore.

Veniamo agli Over di Mara Maionchi, unico giudice ad avere ancora in gara tutti e tre i suoi talenti.

Il ragusano Lorenzo Licitra canterà In The name of love scritta da Enrico Brun e dalla blasonata penna di Fortunato Zampaglione che ne firma anche la musica insieme a Ashley Wallis. I due hanno anche prodotto il brano.

Dopo aver sperimentato la sua voce nel corso delle puntate Lorenzo si mette a disposizione di un brano puramente pop.

Il cantautore Enrico Nigiotti ripropone la canzone presentata alle audition, L’Amore è, completamente scritta da lui stesso e prodotto da Brun e Zampaglione.
Il brano gode quindi di un nuovo arrangiamento rispetto alla versione già presentata.

Infine Andrea Radice canterà Lascia che sia composta nel testo dallo stesso Andrea insieme a Pietro Foglietti, autore proveniente dall’Officina della musica e delle parole di Alberto Salerno, marito della Maionchi che è autore in solitaria della musica del brano. Alla produzione Ioska Versari.

Il brano è una ballad che racconta la storia di un uomo consapevole della fine della sua storia d’amore che, lentamente, va spegnendosi. Il brano ha una radice soul.

 

Veniamo infine ai gruppi di Manuel Agnelli

I Ros presentaranno Rumore, canzone che hanno composto e che vede alla produzione Manuel Agnelli con Tommaso Colliva e Rodrigo D’Erasmo.

Rumore è una dichiarazione in chiave rock che gioca sull’attitudine da femme fatale della front woman del gruppo.

In conclusione i Maneskin canteranno la canzone da loro interamente composta e prodotta e intitolata Chosen.

 

 

  
segui su: