10 Maggio 2016
di Blogger
Condividi su:
10 Maggio 2016

X FACTOR 10: tra volti noti e nuove storie musicali sono partiti i casting

Si sono aperti a Roma i casting di X Factor 10. In attesa di conoscere i giudici ecco alcuni aspiranti che potremmo ritrovare in gara.

Condividi su:

Mentre in queste ore si stanno accendendo i rumors legati ai giudici, con la sola conferma di Fedez all’orizzonte e gli addii confermati di Mika ed Elio, la macchina organizzativa di X Factor 10 si è messa in moto, con l’avvio dei casting ufficiali che – dopo Roma – si preparano ad arrivare a Milano con l’obbiettivo di trovare l’erede di Giò Sada, vincitore della nona edizione del talent show trasmesso dalla piattaforma Sky.

I casting si sono aperti con una tre giorni al Palalottomatica di Roma, occasione nella quale tra l’esercito di ragazzi pronti a dimostrare di avere il fattore X presentandosi con dei brani a cappella, si sono già distinti alcune personalità, tra volti già conosciuti e storie musicali ed umane che sicuramente ritroveremo nella messa in onda della trasmissione prevista per il prossimo settembre.

Tra loro il duo Palla & Chiatta (QUI il loro blog e i loro video realizzati in esclusiva per All Music Italia), che paiono ormai inarrestabili dopo aver conquistato il web con le loro parodie musicali ed essersi fatte conoscere per la loro carica autoironica, come dimostrato durante la loro partecipazione al talent comico Eccezionale Veramente in onda su LA7.

13092000_1191022220916103_1870804307588517282_n

Tra i volti che hanno affollato il Palalottomatica anche quello di Cristina Russo, interessante proposta che mesi fa ha sfiorato la partecipazione a Sanremo Giovani con il brano La barca blu (QUI l’articolo che le abbiamo dedicato) e che con il suo stile particolare non sfigurerebbe per nulla nel cast di X Factor.

Un’altra voce femminile che meriterebbe un palco tanto illuminato è quella di Ambra Calvani, che abbiamo conosciuto proprio tra i finalisti di Sanremo Giovani dove, in duetto con Gabriele De Pascali, ha presentato Silenzio, intenso brano scritto da Andrea Febo, la cui esclusione dalla manifestazione grida ancora vendetta (QUI avevamo scritto a riguardo).

ambra_calvani

Sempre tra i finalisti di Sanremo giovani è stata provinata a Roma la promettente Sarah Dietrich e i Musicomio (QUI l’intervista realizzata con loro), collettivo musicale che è il fiore all’occhiello di un progetto molto importante nato in Puglia, che si muove tra musica, sperimentazione e una mission a sfondo sociale.

L’edizione 2016 del talent potrebbe essere anche quella della rivalsa per Maria Faiola, già arrivata ad un passo dalla gara nel 2014, con il sogno che sfumò a causa del no dell’allora giudice Victoria Cabello.

A  Roma è stata protagonista anche un’altra voce a caccia di una seconda occasione, quella di Federica Marinari, già vista nella seconda edizione del controverso The Voice dove il suo percorso si interruppe ai Knock Out nel team Pelù contro Daria Biancardi, dopo una battle che la vide contrapposta a Benedetta Giovagnini.

Come da tradizione, grande spazio anche a nomi finora sconosciuti, magari resi già interessanti anche dalla loro storia e dalla loro personalità. Tra questi il duo Kosta & double G, formato da Kosta Minelli e Francesco Mazzanti,  il giovane Enrico Matheis che oggi vive in Toscana dove insegue il sogno della musica nelle serate come voce della band La Banda Larga.

Ritroveremo anche la giovanissima band dei Five Stories, 5 chitarristi e cantanti che hanno già conquistato un consistente seguito grazie alle loro prime cover pubblicate sul web.

fivestories

Storie dove la vita e la musica si intrecciano in modo insolito, come per la maestra di sci piemontese dal nome nobile Benedetta Beria d’Argentina che sogna il salto dalle piste al palco della X Factor Arena, o quella di Federico Baroni alias Cavallo Pazzo, artista di strada che vive in simbiosi con una chitarra ricoperta dalle firme del suo pubblico.

Tra le centinaia di voci hanno catalizzato l’attenzione anche i giovanissimi Antonio De Mitri e Simona Carella, coppia artistica pugliese che sin da subito ha dimostrato un grande potenziale.

demitricarella

Non ci resta che aspettare la parte di selezioni milanese, in scena dal 14 al 16 maggio a Palazzo Lombardia, dove emergeranno sicuramente altri volti ed altre storie che popoleranno le cronache della decima edizione di X Factor.

 

Foto tratte dalla pagina Facebook di XFactor Italia