16 Dicembre 2016
Condividi su:
16 Dicembre 2016

X FACTOR 10 a trionfare sono i SOUL SYSTEM

Ieri dal Mediolanum Forum di Assago è andato in onda il gran finale di X Factor 10. Tra Roshelle, Gaia, Eva ed i Soul System. A trionfare...

soul system
Condividi su:

Ieri sera X Factor 10 è arrivato alla sua conclusione con un gran finale live dal Mediolanum Forum di Assago con ospiti grandi nomi del panorama musicale italiano e non… A duettare con i quattro finalisti sono stati chiamati Giorgia, la coppia Baby K e Giusy Ferreri, Carmen Consoli e i Clean Bandit mentre super ospiti della puntata sono stati gli OneRepublic e Ligabue.

A trionfare tra Eva (qui la sua storia), Gaia, Roshelle (vedi qui) e i Soul System è stata…

Andiamo a riassumere cosa è successo in questa grande finale.

Prima dell’inizio del programma ad esibirsi sono stati i vincitori dello Stra Factor, Cecco & Cipo, due già conosciuto al pubblico del programma per un tentativo di entrare nel talent qualche anno fa (qui trovate i dettagli) e che poi hanno proseguito il loro percorso tra singoli e album (recuperate la nostra intervista al duo qui).

Dopo l’apertura con gli OneRepublic che hanno duettato con i finalisti inizia la prima manche, quella dei duetti.
Il primo duetto è quello tra Gaia Gozzi e Giorgia sulle note di Will Pray, celebre duetto tra Giorgia e Alicia Keys con Gaia nella parte di quest’ultima.
Secondo duetto della serata è quello tra i Soul System e la coppia Baby K e Giusy Ferreri con una versione riarrangiata (e con alcune strofe rifatte in inglese da Jiggly) di Roma-Bangkok.
Eva ha l’onore di cantare L’Ultimo bacio con Carmen Consoli… un piccolo evento visto che la cantantessa fino ad oggi non era mai apparsa in un talent show.
Roshelle porta a a casa il duetto più particolare della serata, quello con una band… i Clean Bandit.

Con grande sorpresa (sopratutto del suo giudice) il pubblico elimina Roshelle.

Arriva il momento del primo ospite speciale, Ligabue, che canta il singolo G come Giungla seguito da Ballando sul mondo.

Inizia la seconda manche, quella degli inediti (qui trovate tutti i testi).
Inizia Eva con Voglio andare fino in fondo scritta da Giuliano Sangiorgi. Seguono i Soul System con il brano da loro composto, She’s like a star; tra l’altro Alvaro Soler annuncia che porterà il suo gruppo in tour con lui nelle date italiane). Ultima ad esibirsi è Gaia con New Dawns.

La seconda eliminazione è quella di Eva. La finale quindi si disputa tra i Soul System di Alvaro Soler e Gaia del team di Fedez.

L’ultima manche vede i due finalisti confrontarsi cantando il “Best of” dei brani presentati nel programma. Prima del verdetto arrivano i super ospiti, gli OneRepublic.

Vincono la decima edizione di X Factor i Soul System.