27 Ottobre 2016
Condividi su:
27 Ottobre 2016

X FACTOR 10: iniziano i live con il ritorno di MARCO MENGONI. Ecco la prima eliminazione…

Inizia la fase clou della gara ad X Factor 10, quella dei live. Prima puntata con un ospite d'eccezione: Marco Mengoni. Ecco cosa è successo.

x factor 10
Condividi su:

Dopo audizioni, bootcamp, Home visit e tante ma tante polemiche come mai prima questa sera inizia ufficialmente la fase live di X Factor 10. Ed inizia col ritorno del vincitore più amato di tutte le edizioni, Marco Mengoni.

Ecco il resoconto della puntata.

La puntata inizia con un siparietto comico dove nel teatro “Giusy Ferreri” sono riuniti con tonache da templari i giudici di X Factor e il presentatore Alessandro Cattelan. I giudici fanno i loro giuramenti su tutti i luoghi comuni e le frasi di rito che si sentono ripetere ogni anno ad X Factor come “Mi sei arrivato” e “facciamo un applauso a Luca Tommasini” (con tanto di Arisa che deve giurare di non dire “Simona sei falso caxxo“).

La puntata inizia nella nuova arena di X Factor con un esibizione di Marco Mengoni con ballerini e coriste che introduce Matt Simons che canta al piano.
Dopo un pensiero alle famiglie colpite dal terremoto la gara ha inizio…

Vengono dati i codici dei concorrenti votabili con l’App del programma, su social network Facebook e Twitter e con il tasto verde del telecomando di Sky (è stato eliminato sms, rendo così tutti i metodi di voto gratuiti):

01 Soul System
02 Caterina
03 Fem
04 Silva Fortes
05 Les Enfants
06 Gaia

PRIMA MANCHE

Parte Alvaro Soler con i Soul System che cantano un brano di Justin Timberlake feat Jay Z.

Per Fedez hanno fatto rap in inglese in maniera credibile sul palco e li giudica molto coraggiosi. Manuel Agnelli li ha trovati fenomenali, più compattati rispetto ai casting. Arisa si aspettava qualcosa di un po’ più potente da loro. Chiude Alvaro Soler che ringrazia il suo gruppo per aver spaccato.

E´il turno di Caterina della squadra di Fedez. La ragazza si cimenta con un brano di Fabrizio De AndréLa Canzone di Marinella accompagnandosi con la chitarra.

Manuel Agnelli è molto legato al pezzo che tra l’altro ha anche reinciso con gli Afterhours. In alcuni punti ha sentito la ragazza calante e un po’ piatta ma ciò nonostante gli è piaciuta. Arisa ha chiuso gli occhi immaginando dentro di se un film e trova che l’ha cantata benissimo. Alvaro Soler è d’accordo con Manuel sui problemi tecnici. Fedez ovviamente si confessa contentissimo.

Il primo concorrente di Arisa ad esibirsi è Marco Ferreri in arte Fem che canta un brano dei One Repubblic.

Alvaro Soler lo trova incredibile in quanto la canzone è davvero difficile ed ha un range vocale molto alto. Sia per Fedez che per Manuel il ragazzo ha spaccato. Arisa lo considera uno dei suoi orgoglio più grandi.

Primo talento per il nuovo giudice Manuel Agnelli, ovvero Silva Fortes. Manuel ogni puntata assegnerà un tema ai suoi ragazzi, quello di stasera è la ballata d’autore. Silva si deve confrontare con un brano di Damien Rice, The Blower’s Daughter.

Inizia Arisa che le dice chiaramente che Manuel ha fatto in gran lavoro e l’ha squartata in due. Per Alvaro lei ha il timbro più bello di tutta l’edizione di X Factor ma non lo convince il suo accento. Anche Fedez ha solo complimenti per lei. Manuel risponde a Soler dicendo che non lui non ha nessuna intenzione di togliergli l’accento che la rende molto particolare.

Tocca nuovamente alle band con i Les Enfants che cantano Bologna è una regola di Luca Carboni.

Fedez trova sbagliato l’assegnazione perché hanno provato ad attualizzare un brano già attuale. Anche Manuel Agnelli è d’accordo. Ad Arisa è piaciuta l’arrangiamento ma non il cantato.

Tocca a Gaia per la squadra di Fedez che ha scelto per lei un brano di Tracy Chapman, la bellissima Fast car.

Manuel Agnelli esordisce dicendo che lei è uno dei talenti più grandi nel programma anche se l’esibizione non è stata perfetta. Per Arisa il timbro è molto interessante però ha sentito che era a dura prova in questo pezzo con i fiato. Per Soler invece il pezzo era perfetto per dimostrare il suo controllo vocale.

Si conclude la prima manche e prima si scoprire il verdetto torna Marco Mengoni che presenta il suo nuovo singolo Sai che.
Prima della comunicazione del nome in ballottaggio viene comunicato che quest’anno lo Strafactor, un talent dentro al talent in onda dopo la puntata sarà presentato da Elio e Mara Maionchi.

Ad andare in ballottaggio nella prima manche sono i Les enfants.

SECONDA MANCHE

07 Roshelle (vedi qui)
08 Andrea
09 Loomy (leggi qui)
10 Daiana Lou (qui la loro storia)
11 Diego
12 Eva

Parte Roshelle della squadra di Fedez. Lei avrebbe voluto fare un brano di Justin Bieber ma il suo giudice le assegna un brano dei Twenty one pilots.

Manuel Agnelli e Arisa l’hanno trovata impressionante mentre ad Alvaro Soler non è piaciuta, l’ha trovato “troppo”. Per Fedez lei è la proposta più fresca del programma.

Tocca ad Andrea Biagioni della squadra di Agnelli. Il brano per lui è dei Radiohead.

Ad Arisa con questa esibizione non è scattato l’ormone. Alvaro Soler lo ha trovato impeccabile in tutto e anche per Fedez è stato una vera bomba.

E´il momento di Arisa con Loomy, la scommessa del cuore di Arisa che per averlo in squadra è andata contro i colleghi e il pubblico. Stasera mixa Lucio Dalla con Desiigner.

Il giro dei giudici parte da Soler che ha trovato un’esibizione incredibile e Fedez, quello che sembrava il suo detrattore, è assolutamente d’accordo. Infine Agnelli è concorde anche lui lo ha trovato straordinario. Arisa è alle stelle.

Tocca ai Daiana Lou, il brano per loro è Back in black.

Fedez e Manuel Agnelli li hanno trovati bravissimi perché hanno completamente reinventato il brano. Anche ad Arisa sono piaciuti moltissimo.

E´il momento di Diego Conti della squadra di Arisa. Per lui un brano molto recente L’Estate di John Wayne di Raphael Gualazzi.

La sua esibizione non convince nessuno dei giudici e Arisa ammetta di aver sbagliato lei il pezzo.

Tocca all’ultima concorrente, Eva della squadra di Agnelli. Per lei un pezzo della colonna sonora di Magnolia.

Arisa l’ha trovata molto vera ed ispirata. Alvaro si è emozionato entrando in un mondo parallelo e Fedez è concorde. Per il suo giudice, Manuel Agnelli, e per Arisa Eva stasera è stata l’ospite internazionale.

Si concludono le esibizioni, chi andrà in scontro con i Les Enfants? Il pubblico decide che il nome è quello di Diego.

Nello scontro finale i Les Enfants ripropongono Che fantastica storia è la vita di Antonello Venditti mentre Diego canta Io Vivrò (senza te) di Lucio Battisti.
E´giunto il momento del verdetto dei giudici…
ALVARO SOLER elimina Diego
ARISA elimina Les Enfants
FEDEZ
elimina Diego
MANUEL AGNELLI
elimina Diego

 

La prima puntata di X Factor si conclude con l’eliminazione di Diego della squadra di Arisa.