26 Luglio 2017
Condividi su:
26 Luglio 2017

WIND SUMMER FESTIVAL: i trionfatori dell’estate sono la coppia FABRI FIBRA/THEGIORNALISTI, ERMAL META e I DESIDERI

Si è conclusa ieri la quinta edizione del Wind Summer Festival con tre vincitori e tanta musica per l'estate 2017

wind summer festival
Condividi su:

Si è conclusa ieri sera la quinta edizione del Summer Festival (quest’anno diventato Wind Summer Festival) la manifestazione musicale dell’estate di Canale 5, la prima della nuova gestione curata da F&P Group dopo essere stato prodotto nelle prime quattro edizioni dalla Fascino di Maria De Filippi.

Il Summer Festival è diventato quest’anno Wind Summer Festival dopo aver avuto diversi nomi nelle scorse edizioni a seconda dello sponsor (il primo anno Music Summer Festival – Tezenis Live e nei tre successivi Coca Cola Summer Festival).

Quest’anno con l’arrivo di Radio 105 come radio partner i premi della manifestazione sono diventati tre. Quello assegnato appunto da Radio 105 che è andato ad Ermal Meta per il brano Ragazza paradiso (votato a furor di popolo dagli ascoltatori della radio sul sito ufficiale), il premio alla canzone dell’estate è stato vinto da Pamplona di Fabri Fibra feat Thegiornalisti e infine quello del circuito giovani/emergenti.

wind summer festival

wind summer festival

In questa ultima gara si sono scontrati nella finale I Desideri, Mahmood e Shade. A votarli oltre ai cantanti in gara una giuria composta dai blogger/giornalisti musicali Mattia Buonocore, Silvia Gianatti, Massimiliano Longo, Mattia Marzi e Giulio Pasqui. A vincere sono stati i Desideri, nuova scommessa di casa Sony.

Negli anni precedenti tra i giovani avevano vinto nell’ordine: Clementino, Santa Margaret, Matthew Lee ed Irama.

wind summer festival

 

Per la quarta settimana consecutiva, la trasmissione si è confermata leader del prime time, vincendo gli ascolti della serata con 2.788.000 spettatori (e un picco di 3.614.000 telespettatori alle 22.35), il 16,35% di share.
#WINDSUMMERFESTIVAL è stato per tutta la sera al primo posto dei Trending Topic Italia ed è entrato anche ai vertici dei Trending Topic mondiali.