14 Settembre 2015
di Blogger
Condividi su:
14 Settembre 2015

WALTER PIVA: riparte con la sua “Corsa fra i Campi Simulator” (VIDEO)

Walter Piva e la sua "Corsa fra i Campi Simulator": ecco il video del singolo con protagonisti i cani Carlino e le loro contraddizioni...

Condividi su:

Corsa Fra i Campi Simulator è il primo singolo estratto dal Project-album Ricalcolo Percorso ultimo lavoro del cantautore siciliano Walter Piva.

Ricalcolo Percorso si può intendere appunto come un album-progetto perché si sviluppa in maniera del tutto singolare rispetto al solito. L’obiettivo di questo lavoro infatti è quello di condividere al 100% con gli ascoltatori ogni singola traccia del disco, approfondendo le tematiche di ogni singolo testo attraverso i blog e i social network e rilasciando la canzone successiva soltanto dopo che l’ultima pubblicata avrà compiuto il suo percorso virale di crescita e di interazione con gli utenti. Questa particolarità rende il disco a tutti gli effetti unico nel suo genere in quanto privo di data di uscita.

L’attuale Corsa Fra i Campi Simulator oltre ad aver vinto il premio della critica al Liri Festival 2015, ha già superato le 55.000 visualizzazioni su YouTube e il video della canzone vede come protagonisti i cani Carlino, perché come sostiene l’artista «nella canzone si parla delle contraddizioni umane e anche i cani Carlino, oltre ad essere una razza adorabile, sono pieni di contraddizioni: sembrano essere pigri e svogliati ma in realtà sono carichi d’amore».

WALTER PIVA – CORSA FRA I CAMPI SIMULATOR – VIDEO

Inoltre, tornando al significato più diretto di cui tratta la canzone e cioè quello delle contraddizioni, alla domanda «Che cos’è la paura di morire?» Walter Piva risponde:

«E’ un sintomo spesso accostato a paranoia e depressione, ma in realtà tra tutte le contraddizioni, forse è quello più affascinante. Perché dovresti aver paura di morire se non per paura di perdere quello che ami? E’ amore la paura di morire. E’ voglia di vivere. Ancora. Si diventa più forti quando capisci che soltanto la voglia di vivere… può ucciderti.»

Ricalcolo Percorso è il terzo album di Walter Piva, preceduto nel 2013 dal disco intitolato Due e nel 2008 dal disco d’esordio dal titolo Esteso Ad Un Tempo Finito.

Il disco Due, oltre ad essere stato insignito nel 2014 con la targa d’autore Controcorrente a Roma, ha visto dare alla luce il singolo Gira Vota e Furrìa che è stato in grado di rimanere per diversi giorni nella top 100 di Amazon.it e il titolo Il Comico, che ancor più fortunato del precedente ha conseguito il Premio Alex Baroni 2013; la targa MillEunaNota 2013, il premio Lucio Dalla 2014 e il premio Angelo Benvenuto ’2014.

Walter Piva, siciliano classe 1985 dopo aver maturato localmente la sua crescita artistica, nel 2005 inizia a frequentare il laboratorio di canto corale del Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna, tramite il quale inizia ad esibirsi in varie manifestazioni.

Dal 2008, anno della conclusione degli studi ad oggi, con i suoi due lavori l’artista ha avuto buoni riconoscimenti di pubblico e critica, aggiudicandosi molti premi e raggiungendo un importante numero di visualizzazioni sul web, e anche quest’ultimo suo lavoro, come i precedenti, grazie al consenso ottenuto dal singolo Corsa Fra i Campi Simulator sembra destinato a replicare il buon esito dei precedenti.