6 Febbraio 2018
Condividi su:
6 Febbraio 2018

VIRGINIO al fianco dei ragazzi MABASTA contro il bullismo e il cyberbullismo

Un gruppo di adolescenti ha dato vita a Lecce ad un'iniziativa contro il bullismo e il cyberbullismo. A sostenerli il cantautore Virginio

Virginio
Condividi su:

Sabato 3 febbraio Virginio ha incontrato a Lecce presso l’istituto Galilei-Costa gli studenti ideatori e animatori del movimento anti bullismo MABASTA per confrontarsi con loro e mettersi a disposizione di questa splendida iniziativa nata da un gruppo di ragazzi giovanissimi.

Ad organizzare l’importante incontro è stato il Virginio Fan Club, il quale ogni anno, in occasione del compleanno del loro artista di riferimento che cade il 31 gennaio, effettua una raccolta fondi non per comprare un regalo al musicista stesso ma per donarlo ad un’associazione che si impegna nel sociale.

Questo viene fatto per espressa volontà di Virginio che, dal primo momento, ha sempre sostenuto di non volere regali per sé ma che avrebbe preferito che quanto raccolto possa essere destinato ad aiutare a sostenere delle buone cause.

Quest’anno il Virginio Fan Club ha scelto l’impegno ed il coraggio dei ragazzi di MABASTA ed ha consegnato loro l’assegno della somma raccolta, ossia 1.550 euro, che sarà impegnata nella loro lotta ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

L’INCONTRO CON VIRGINIO

Virginio

La mattinata si è aperta con il saluto della Dirigente della scuola leccese, Addolorata Mazzotta e con la presentazione agli ospiti del Movimento MABASTA, ad opera degli studenti della classe 3°A SIA.

I ragazzi hanno raccontato come è nata questa iniziativa e cosa è stato fatto in questi primi due anni spesi a sensibilizzare quanti più giovani possibile a questa delicata causa che dilania, spesso in modo invisibile, tantissimi giovani ragazzi.

Successivamente i referenti del Virginio Fan Club diretto da Rita Sposito hanno donato ai ragazzi l’assegno, una pergamena ricordo, diverse t-shirt disegnate dallo stesso Virginio e alcuni calendari. A loro volta, gli studenti di MABASTA hanno regalato la loro ormai famosa e inconfondibile t-shirt rossa con il logo dell’iniziativa all’artista che alla responsabile del fan club.

A chiusura dell’incontro, Virginio si è esibito nella gremita Sala Dante del Galilei-Costa sulle note di alcuni suoi brani, eseguendo anche al piano la sua personale versione di Hallelujah di Leonard Cohen. Gli oltre 250 ragazzi e ragazze in sala hanno apprezzato e applaudito con vigore, contenti di aver vissuto un sabato di scuola “diversa”, una giornata immersa nella musica e nell’arte all’insegna di una nobile causa.

Per conoscere meglio le attività di MABASTA (Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti) potete visitare il sito ufficiale qui oppure la pagina Facebook e il profilo Twitter.