21 Febbraio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Febbraio 2015

VIRGINIO al lavoro a New York: album in vista o nuove collaborazioni?

Il cantautore Virginio dopo essersi tolto la soddisfazione di scrivere per la grande Laura Pausini è attualmente al lavoro a New York. Nuovo album in vista?

Condividi su:

Nelle scorse settimane ai fan del cantante Virginio non saranno certamente sfuggite le fotografie che il giovane artista ha pubblicato sulla sua pagina Facebook e che lo ritraggono a New York.
Inizialmente dalle sole immagini non si poteva intuire se Virginio fosse nella “grande mela” in vacanza o se in realtà il motivo fosse un altro. Questo fino a qualche giorno fa quando il cantautore ha iniziato a pubblicare dei video che lasciano pochi dubbi al riguardo.

È stato Roberto Mancinelli, direttore artistico della Sony/Atv dal 2007, a pubblicare un video che vede Virginio in uno studio di registrazione intento a riascoltare la sua voce su un brano cantato in inglese.
Quello che ancora non sappiamo è se Virginio è al lavoro sul suo nuovo disco, il quarto della sua carriera, completamente in inglese (in un post il cantante ha scritto: “Cantare, suonare, scrivere, parlare. tutto rigorosamente in inglese“) o se è intento a scrivere canzoni per altri artisti.

Negli ultimi anni il vincitore della decima edizione di Amici di Maria De Filippi ha iniziato a farsi conoscere anche come autore di successo scrivendo per Paola & Chiara i brani Milleluci e Adesso stop! contenuti nell’album Milleluci, per Francesca Michelin (su musica di Elisa) la canzone Riflessi di me, quindi due dei tre inediti del Greatest hits di Laura Pausini uscito nel 2013: Dove resto solo io e il duetto con Kylie Minogue, Limpido.
In ordine di tempo l’ultima prova di Virginio autore è il testo del brano Qualcosa resta sempre inserito nell’ultimo album di Chiara, Un giorno di sole.

virginio studio

Discograficamente Virginio nasce nel 2006, anno in cui partecipa al Festival di Sanremo con l’intensa Davvero, a cui segue il primo album che prende il suo nome. Dopo qualche anno di fermo il cantautore entra nella scuola di Amici nel 2010 e vince il talent show pubblicando l’Ep Finalmente che guadagna il disco d’oro per le oltre 30.000 copie vendute.

Torna ad Amici qualche anno dopo, nel 2012, per partecipare nella gara del circuito big e contemporaneamente pubblica il singolo Alice (elis) che riscuote un buon successo e riceve gli elogi pubblici di Claudio Cecchetto che su Twitter definisce la canzone “un brano degno dei Coldplay“. Qualche settimana dopo esce il nuova album Ovunque da cui viene estratto un secondo singolo, La Dipendenza scritto da Niccolò Agliardi.

Prima della partenza per New York Virginio ha festeggiato il suo 30° compleanno a Fondi, il paese in provincia di Latina dove è nato, con un regalo speciale da parte dei suoi fan che si sono dimostrati persone dalla forte sensibilità come l’artista che seguono.
I Virginauti (come si definiscono i fan del cantante) infatti hanno deciso di fare un regalo veramente speciale al loro artista del cuore e con i soldi raccolti hanno comprato degli strumenti musicali poi donati alla scuola media Giuseppe Garibaldi di Fondi, la stessa frequentata proprio da Virginio in adolescenza.

virginio scuola

Ora non ci resta che aspettare di scoprire se il cantautore è al lavoro a New York per comporre per se stesso o altri artisti leggendo gli hashtag che lancia (#writingsession #newyorkcity #songwriter #musiclovers)

In chiusura vi lasciamo con un’esibizione del brano Dove resto solo io eseguita proprio nella giornata Fondi per Virginio.

Foto Virginio a Fondi di V. Bucci