VIRGINIO al lavoro a New York con autori del calibro di JESSE HARRIS, ANDY MARVEL e DIMITRI EHRLICH

virginio_simonelli_new_york

All Music Italia ci aveva visto giusto e già un mese fa aveva iniziato a porsi delle domande su cosa stesse facendo Virginio in studio di registrazione a New York dopo aver visto svariate fotografie che l’artista pubblicava sul suo profilo Instagram (trovate qui l’articolo).
Oggi tramite il suo ufficio stampa finalmente sappiamo in cosa è impegnato al momento il cantautore di Fondi: sta portando avanti il suo percorso come autore (dopo aver scritto per Laura Pausini, Paola & Chiara e Francesca Michelin) scrivendo nuove canzoni con grandi nomi del panorama musicale americano, il tutto mentre è contemporaneamente al lavoro per concludere il suo quarto album di inediti che segue i precedenti Virginio (2006), Finalmente (2011) e Ovunque (2012).

Per essere più precisi riguardo a questa nuova esperienza, nel mese di febbraio il cantautore è stato protagonista di una sessione di co-writing con autori americani del calibro di Jesse Harris (vincitore di 2 Grammy e con oltre 22 milioni di copie vendute insieme a Norah Jones), Andy Marvel (35 milioni di copie vendute di album contenenti i suoi pezzi. Tra “le sue interpreti” Celine Dion…) e Dimitri Ehrlich (autore tra gli altri per Moby e i Westlife).
A volere Virginio a New york per questa ambiziosa avventura è stato direttamente Roberto Mancinelli (SonyATV Consultant Italian Portfolio in USA) e così il cantautore, dopo essere stato autore tra l’altro di Limpido, il brano cantato da Laura Pausini in coppia con Kylie Minogue, ha potuto affinare la sua scrittura in lingua inglese negli studi di Manhattan per future collaborazioni.

Ora non ci resta che aspettare di sapere quando invece sarà pronto e uscirà il suo nuovo disco. Noi di All Music Italia vi terremo informati come al solito.

Photo di Luigi Avantaggiato

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: