VINICIO CAPOSSELA si sdoppia e parte in tour dal 18 giugno

viniciocapossela

Un’estate con appuntamenti in doppia veste per Vinicio Capossela. Il cantautore milanese (nato però ad Hannover, in Germania) girerà l’Italia con due diversi spettacoli: Il Carnevale degli Animali e altre Bestie d’Amore e Vinicio Capossela e la Banda della Posta.

Il primo spettacolo è ispirato a Il Carnevale degli Animali, una suite composta da Camille Saint-Saëns nel 1886, articolata in quattordici brani di breve durata ispirati ad altrettanti animali o personaggi. E proprio per questo motivo il cantautore si presenterà sul palco con diversi travestimenti “bestiali” per mettere in scena vari colpi di teatro alternati a brani editi e inediti del suo repertorio.

Sul palco con il cantautore ci saranno anche il Trio Amadei, i solisti dell’Orchestra Vianiner Philahrmoniker e un quartetto di altri musicisti: Vincenzo Vasi al theremin, Asso Stefana alle chitarre, Zeno de Rossi ai tamburi, Peppe Frana all’oud e agli strumenti medievali.

Il secondo spettacolo invece è la versione 2014 del tour che nell’estate 2013 ha raggiunto ben 150.000 spettatori. Capossela sarà accompagnato dalla Banda della Posta, dalla cantante Francesca Breschi, Asso Stefana alle chitarre e in alcune date le cantanti Enza Pagliara e Filomena D’Andrea. In scena brani ancora inediti che andranno a far parte del prossim e o disco di Vinicio più rivisitazioni di brani di genere popolare come polke, quadriglie e mazurke, canti di lavoro e di guerra.

Ecco le date dei due spettacoli:

Il Carnevale degli Animali e altre Bestie d’Amore

18 giugno – Ravenna – Ravenna Festival – Pineta San Giovanni
21 giugno – Verona – Teatro Romano
26 giugno – Castellazzo di Bollate (MI) – Villa Arconati Music Festival
3 luglio – Grottaglie (TA) – Festival Musicale Città delle Ceramiche – Cave di Fantiano

Vinicio Capossela e la Banda della Posta

27 giugno – Fucecchio (FI) – Marea Festival – Buca del Palio
29 giugno – Ravenna – Ravenna Festival – Palazzo San Giacomo (Russi)
30 giugno – Codroipo (UD) – Folkest – Villa Manin
1 luglio – Noale (VE) – Rocca dei Tempesta
26 luglio – Roma – Festival Eutropia – Campo Boario
27 luglio – Malmesbury (Wiltshire, Regno Unito) – Womad World’s Festival – Charlton Park
31 luglio – Venaria Reale (TO) – Venaria Real Music Festival – Reggia di Venaria Reale

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: