29 Aprile 2017
Condividi su:
29 Aprile 2017

JEGG, TUEFF e DOPEONE si uniscono negli USN e pubblicano l’album “Scienza e coscienza”

"Scienza e coscienza" è il nuovo disco del collettivo USN formato da Jeff, Tueff e Dopeone. Ecco la tracklist

usn
Condividi su:

E’ uscito venerdì 28 Aprile, Scienza E Coscienza, nuovo album del collettivo USN – Underground Sicence Naples, progetto che mette assieme tre rappers tra i più quotati e in ascesa nel nuovo panorama napoletano ossia JEGG, TUEFF e DOPEONE.

Dopo alcune esperienze personali, culminate con l’uscita di lodati dischi solisti, Tueff e Dopeone sono tornati nuovamente in studio assieme, per scrivere una nuova pagina di conscius rap, arricchiti dal nuovo innesto Jegg per dare un degno seguito al fortunato Scienze Sotterranee del 2013.

Scienza E Coscienza non mancherà di colpire nel segno chi fa dell’hip hop una vera ragione di vita, che avrà modo di trovare all’interno delle sue dieci tracce ( più intro e outro ) testi che raccontano di vite vere, vissute, senza concessioni alle mode del momento e basi ricercate, nate dall’amore per la musica in vinile e da quel mondo ripescate e rese vivo presente.
Nel disco si parla di argomenti sociali importanti quali la sempre poco riconosciuta meritocrazia e la capacità di cercare scorciatoie per arrivare a risultati importanti senza essere davvero preparati. Si parla della questione meridionale esasperata da un’unità d’Italia raccontata dalla storia nascondendo troppe verità e dell’ amore e di come esso vada rispettato sempre senza nessuna differenziazione.

In contemporanea all’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali il primo singolo estratto, Scienz’ & Cuscienz’, il cui video è stato in anteprima assoluta dal giorno 26 di Aprile sulle pagine web de’ L’Espresso.
Potete vederlo cliccando qui.

usn

Ecco la tracklist dell’album:

01 Intro

02 L’Ombra D’ ‘O Vesuvio
E’ un po’ la fotografia del concept dell’album; mette subito in chiaro cosa è per noi il rap classico, con basi che riproducono suoni del vinile, che danno calore. Questo è il nostro modo di concepire la musica e la facciamo partendo da qui, sotto l’ombra di quella montagna che da tutti viene vista come un pericolo mentre per i napoletani è prima di tutto protezione.

03 Le Due Sicilie ( feat ‘O Iank )
L’Unità d’Italia non è quella che ci han fatto studiare; ci sono fior di scritti a riguardo, per anni non portati alla luce perché faceva comodo non farlo, soprattutto ai poteri forti. Qui noi ne raccontiamo e la partecipazione di ‘O Iank è mirata, visto che lui e tutto il suo gruppo di lavoro, i Foussera, han fatto della questione meridionale una delle tematiche principali della loro musica.

04 M.I.U.S.N.
Made in Underground Science Naples nasce dalla prima Crew di Jegg e Dopeone i Made In Naples . L’ingresso di Jegg nel collettivo U.S.N. ha riportato quel ricordo di cui solo Tueff dei tre non faceva parte; da qui l’idea di realizzare un brano che unisse quindi il vecchio ed il nuovo.

05 Na-Ny
Napoli e New York sono sullo stesso parallelo, forse non tutti lo sanno. Il beat di Tueff nasce da un campionamento di un brano anni 70 dei New Trolls e nell’ hip hop le similitudini tra i due mondi e modi espressivi, quello partenopeo e quello newyorkese, sono sempre stati sottolineati.

06 Nient’ ‘A Cche Spartere
Davanti a tutto c’è il messaggio per gli U.S.N. ed è quello che l’hip hop deve fare: arrivare preciso, senza deviazioni alcune. E con chi dice che percorrendo questa via, non concedendosi compromessi di alcun tipo, possono giungere anche cose meno belle, la risposta del collettivo è: non abbiamo niente da spartire.

07 Sper’ Ca Me Può Capì
E’ una canzone d’amore, è racconto di scelte di chi vive una vita di coppia. E’ l’unica concessione ad un argomento sentimentale, ma anche questo è vita e come tale andava raccontato. Nel testo anche riferimenti all’unicità dall’amore, contro qualsiasi tipo di discriminazione.

08 Scienz’ E Cuscienz’
In qualsiasi cosa si fa c’è bisogno di mettere oltre che se stessi, la propria coscienza, il proprio tutto, anche preparazione; la cosiddetta scienza, il sudore per prepararsi davvero a realizzare i propri sogni. Senza e con il solo sentimento difficilmente si possono ottenere risultati duraturi.

09 Pe’ Cchi ( feat Oyoshe )
E’ una canzone che parla di meritocrazia, di chi si suda tutto, concetto purtroppo non sempre applicato al nostro quotidiano.

10 ‘A Politica ‘E C’Abbascie
Come titolo suggerisce si parla delle differenze tra nord e sud, provando a spiegare come si gestiscono le cose al sud e perché ci sono situazioni che l’uno non capisce dell’altro e viceversa.

11 Una Famiglia ( feat Sha One )
Due terzi de’ La Famiglia collabora al brano e parla di come in realtà i rappers del napoletano siano un’unica famiglia, in piedi da anni e pronta ad ospitare sempre i nuovi arrivati.

12 Outro

Scienza E Coscienza è edito da Suoni del Sud – Blue Music ed è distribuito da Self.