2 Novembre 2017
Condividi su:
2 Novembre 2017

USCITE DISCOGRAFICHE NATALE 2017: ecco i dischi da regalare quest’anno

Dicembre si avvicina e per chi vorrà regalare musica italiana ecco un riassunto delle USCITE DISCOGRAFICHE NATALE 2017

USCITE DISCOGRAFICHE NATALE 2017
Condividi su:

Novembre è iniziato e ormai al Natale mancano meno di due mesi e per molti è già iniziata la ricerca dei regali. Per questo abbiamo deciso di pubblicare questa lista riassuntiva delle uscite discografiche Natale 2017 per aiutare tutti quelli che decideranno di supportare la musica italiana acquistando dischi.

RISTAMPE, REPACKAGING, EDIZIONI DELUXE e simili…

Partiamo subito dalle nuove edizioni di album già usciti nel corso dell’anno. E´noto che le case discografiche per sfruttare il momento dell’anno in cui si vendono più dischi, il Natale per l’appunto, non si fanno trovare impreparate e fanno uscire nuove edizioni dei loro dischi di punta, sopratutto di quelli che, vicini ad una certificazione hanno la necessità di riuscire a vendere ancora qualche copia (le ristampe di un album nella classifica e nelle certificazioni FIMI vanno a sommarsi alle vendite della versione precedente).

3 novembre è il giorno in cui sarà nei negozi una versione speciale per il 40esimo anniversario dell’album cult Figli delle stelle di Alan Sorrenti (qui il nostro articolo).

Il 10 di novembre arriva nei negozi la nuova versione de Il Mestiere della vita di Tiziano Ferro. L’album denominato Urban vs Acoustic, conterrà i brani del nuovo disco, ma non solo, riletti con nuovi arrangiamenti oltre ad un duetto con Levante (vedi qui). Nello stesso giorno Ermal Meta pubblicherà Vietato morire Deluxe Edition, uno speciale packaging contenente ben 3 dischi: il primo album del cantautore, Umano, l’ultimo, Vietato morire e un terzo disco contenente rarità e versioni live qui maggiori informazioni.

La settimana successiva, il 17 di novembre, sarà la volta di Fabri Fibra con un edizione del suo ultimo album intitolata Fenomeno Masterchef Edition contenente un Ep nuovo al suo interno (vedi qui) e poi Levante che, forte della popolarità frutto della sua partecipazione ad X Factor, uscirà con il repack di Nel caos di stanze stupefacenti contenente anche il dvd del concerto all’Alcatraz di Milano (vedi qui). Infine torna nei negozi anche Francesco Gabbani con Magellano Special Edition contenente un disco live in aggiunta all’album sanremese.

Il 24 novembre arriva Michele Bravi con Anime di Carta – Nuove pagine, nuova versione del suo ultimo album contenente ben 5 brani inediti. Nello stesso giorno dovrebbe anche uscire la versione deluxe di Comunisti col Rolex di J-Ax & Fedez (vedi qui). Infine in arrivo anche il repack del disco di Michele Zarillo , Vivere o nascere passion.
L’1 dicembre infine esce il cofanetto speciale di Mina & Celentano, Tutte le migliori.

BEST OF, RACCOLTE e Live

Per quanto riguarda le raccolte quest’anno sarà la volta di Zucchero nei negozi dal 3 novembre con Wanted – The Best Collection (leggi qui) e, nello stesso giorno, Francesco Guccini con L’Ostaria delle dame,un progetto davvero imperdibile più che una vera e propria raccolta.
Il 10 novembre uscirà per Universal una raccolta dei Subsonica intitolata Anni luce 1997-2017, tre dischi che ripercorrono la ventennale carriera di una della band più innovative della musica italiana.
Sempre il 10 arriverà nei negozi un album attesissimo, parliamo di Duets – Tutti cantano Cristina, il disco in cui Cristina D’Avena riveste con nuovi suoni le canzoni più celebri dei cartoni animati duettando con tanti artisti, da Loredana Bertè a J-Ax (qui tutti i dettagli).
Il 17 novembre arrivano invece nei negozi Duets di Eros Ramazzotti, disco che raccoglie tutti i duetti della carriera di uno degli artisti italiani più amati nel mondo (qui maggiori informazioni), Le Canzoni alla Radio, una nuova raccolta di Max Pezzali con sette brani inediti (ne abbiamo parlato qui) e Foto di Pura Gioia Antologia 1987-2017, l’Antologia degli Afterhours intitolata Foto di pura gioia che è stata anticipata dal singolo Bianca in duetto con Carmen Consoli.
Il 24 novembre invece usciranno Magic Reunion Live di Al Bano & Romina e Appunti musicali dal mondo live di Tosca.

A dicembre due album live in arrivo… l’1 esce Live all’Arena di Verona – Quarant’anni che ti amo di Umberto Tozzi, e l’8Vasco Rossi Live Modena Park, il documento definitivo sullo storico concerto di Vasco Rossi. Una confezione contenente 3 cd, 2 dvd, 1 blue-ray e un EP (in uscita anche la versione da 5 vinili in edizione limitata).

ALBUM CON CANZONI NATALIZIE

Escono lo stesso giorno due dischi contenenti cover di celebri brani natalizie. Il 17 novembre infatti torna nei negozi in una nuova versione arricchita da brani in spagnolo e da un dvd con il concerto di Natale, Laura Xmas di Laura Pausini, per l’occasione ribattezzata Laura Xmas Deluxe (qui tutti i dettagli).
Sempre il 17 toccherà a Sergio Sylvestre in Big Christmas, rileggere alcuni classici brani natalizi. Qui trovate la tracklist. Infine in uscita anche il disco natalizio di Christian De Sica, Merry Christian (vedi qui), Giuliano Palma con Happy Christmas e Stefano Signoroni con Christmas previsti per il 24 novembre.

DISCHI DI INEDITI

Poche nuove uscite in questo periodo. Il 3 novembre arriva l’album in coppia di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Insieme (vedi qui) e lo stesso giorno il rapper in ascesa Ernia, pubblica per la prima volta in versione fisica il suo primo disco, Come uccidere un usignolo, arricchito da un EP intitolato “67.

Il 10 novembre sarà la volta di Matrioska italiana il nuovo album di Roberta Faccani che rilegge alcune celebri hit italiane con nuovi arrangiamenti (presenti anche 3 inediti, qui l’articolo). Nello stesso giorno arriva l’atteso nuovo disco di Biagio Antonacci, Dediche e manie.

Il 17 novembre tornano i Negramaro (vedi qui) con Amore che torni, e Gianni Morandi con un disco contenente brani inediti scritti per lui da grandi autori del panorama musicale italiano (qui tutte le info).

 

Il 24 novembre sarà il giorno dell’uscita dell’attesissimo Possibili scenari, nuovo album di Cesare Cremonini. Nello stesso giorno “dovrebbe” (il condizionale è d’obbligo con Sanremo di mezzo) uscire anche Felice, nuovo progetto discografico di Sister Cristina.

L’ultima grande uscita confermata, probabilmente il disco hit di questa ultima parte del 2017, è il nuovo di Jovanotti il cui titolo è Oh vita. Uscirà l’1 dicembre.

DISCHI IN ATTESA DI CONFERMA

Chiudiamo con i nomi di alcuni artisti i cui dischi di inediti dovrebbero uscire prima della fine del 2017 ma di cui, per ora, non sono stati forniti maggiori dettagli.
Andrea Bocelli, Max Gazzè e Il Volo.