15 Agosto 2015
Condividi su:
15 Agosto 2015

URBAN ECOMUSICFESTIVAL dal 17 al 20 settembre: ecco il cast da LEVANTE a MORGAN

urban ecomusicfestival ecco il cast delle decima edizione dell'evento che abbraccia la sostenibilità a 360°. Quattro giorni di musica, workshop ed eventi

Condividi su:

È completato il cartellone della nuova edizione di Urban EcoMusicFestival, il più importante EcoMusicFestival italiano, giunto alla decima edizione e che andrà in scena per la prima volta nella sua storia in Toscana al Parco della Liberazione e Pace, sede dell’ex Ippodromo di Prato, dal 17 al 20 settembre 2015.

Particolarmente ricco il cast della quattro giorni settembrina: l’apertura sarà affidata alla cantautrice Levante il 17 settembre supportata da Francesco Guasti, pratese prodotto da Piero Pelù proveniente dal talent The Voice, che presenterà il nuovo album Parallele; seguirà il 18 settembre una data del Bio Electric Tour di Marco “Morgan” Castoldi e Megahertz.
La serata si sabato 19 vedrà in scena il reggae sempre attuale degli Africa Unite, mentre la chiusura di domenica 20 vedrà sul palco Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare ed a seguire Cisco Bellotti, storico frontman dei Modena City Ramblers da tempo avviato ad una carriera solista nel folk d’autore.

Selezionati dall’Urban EcoMusicFestival, anche i giovani gruppi con un messaggio ecosostenibile inseriti nel cast: Damiano Grazzini e Interno 17 (folk cantautorale da Prato) e Frankie DD & Friends (reggae da Prato) che hanno vinto le selezioni utilizzando l’ukelele, lo strumento ecosostenibile “sposato” dalla manifestazione quest’anno. Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito.

Urban EcoMusicFestival è stato fortemente voluto dal Comune di Prato e dall’Assessore alla Cultura Simone Mangani sia per la sua forte valenza positiva (progettato secondo i parametri della ISO 20121:2012, standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi, e case-history all’interno di EcoMusicFestival.it, primo incubatore di eventi musicali sostenibili, sia per la volontà di riqualificare culturalmente il territorio di Prato.

La manifestazione ha un programma articolato in quattro giorni (17-20 settembre), nel corso dei quali spettacoli musicali si alterneranno ad incontri, contenti culturali e workshop in collaborazione con Doc Servizi, Circuito Keepon, Legambiente Prato, PIN-Polo Universitario della Città di Prato, Riciclidea, Capanno Black Out e molte altre associazioni e realtà locali e nazionali che si occupano di sostenibilità.
Il Festival nato nel 2006 a con l’obiettivo di dare alla città ospite un evento culturale di importante contenuto ad ingresso gratuito, riqualificando delle aree dismesse dei centri urbani, abbraccia la sostenibilità a 360° per svilupparla negli ambiti: sociali, ambientali ed economici (People, Planet, Profit).
Quest’anno per il suo decimo compleanno, grazie alla partnership tecnica di ICIM (ente certificatore), Urban EcoMusicFestival diventerà il primo evento musicale italiano certificato secondo la ISO 20:121, compiendo tutto il percorso nelle fasi di progettazione, produzione, e monitoraggio finale, per ottenere la certificazione al termine dell’evento. Un grande passo in Italia per lo sviluppo dei migliori percorsi verso la sostenibilità, in un settore di rilievo come quello degli eventi di spettacolo.

Nell’area verde dell’Ex Ippodromo troveranno posto anche Mercatino di prodotti a Km0, Area Street Food, Eco market con espositori legati al design ecologico, area ludica per i piccoli e le famiglie con una caccia al tesoro dedicata ai temi della convivenza ecosostenibile.

Pagina Facebook ufficiale 

Lorenzo De Vizzi per All Music Italia