“Un giorno memorabile” chiude il percorso de “L’Innocenza dei 30 anni” in attesa del nuovo album dei TOROMECCANICA

toromeccanica

Lo scorso mese di giugno ha visto l’uscita del singolo Un Giorno Memorabile, nuova canzone dell’apprezzatissima band salentina Toromeccanica.
La canzone, parla del percorso di vita che ognuno di noi deve intraprendere per dare forma ai propri sogni, realizzare i propri desideri e raggiungere gli obbiettivi preposti.

Il Giorno Memorabile parafrasa la voglia di arrivare; l’impegno per raggiungere i traguardi e la determinazione di continuare a correre e sgomitare piuttosto che stare fermi ad aspettare che qualcosa succeda. Ed è appunto solo impegnandoci a fondo per realizzare i nostri sogni che potremo finalmente vivere questo “Giorno Memorabile”.

Nel video, il significato della canzone è racchiuso in una corsa a perdifiato che i due protagonisti fanno su strade deserte e nel buio della notte, percorrendo appunto il loro tragitto; il viaggio fatto di svincoli, salite e difficoltà che tutti compiamo nell’arco della nostra esistenza. A fare da contorno a questa corsa alcune immagini live del gruppo, intento a suonare la canzone.

I Toromeccanica, composti da Gianpiero Della Torre, Matteo Tornesello e Giorgio Maruccia, hanno superato i dieci anni di carriera, la band infatti è nata nel 2005 in provincia di Lecce.
Nel corso degli anni i Toromeccanica si sono sempre distinti per l’ampio spazio lasciato alle sperimentazioni musicali; caratteristica che li ha resi poliedrici nella realizzazione della propria musica e nella stesura dei testi.

La loro musica, caratterizzata anche dalla profonda ironia con cui propongono gli argomenti trattati, i Toromeccanica vantano numerosissime esibizioni live e ottimi riscontri nei numerosi concorsi a cui nel tempo hanno partecipato
Nel 2009 firmano con la label Rusty Records che permette loro di pubblicare e presentare alle radio il singolo Bungalow; canzone prodotta da Davide Maggioni che ha riscontrato un buon riscontro.
Nel 2011 la band salentina esordisce con il primo album dal titolo Star System, che verrà ristampato nel 2012 con l’aggiunta di quattro pezzi inediti col titolo di Star System – Repack.

Nel 2015 viene pubblicato il loro secondo album dal titolo L’Innocenza Dei 30 Anni, da cui vengono estratti prima i singoli Extremo e L’Estate Di Hubner (con protagonista del video lo stesso Dario Hubner – bomber di serie A dello scorso decennio) ed infine arriviamo ad oggi con Un Giorno Memorabile, che di fatto chiude il percorso dell’album.

Attualmente i Toromeccanica sono impegnati in un alternarsi tra esibizioni live e sessioni in studio per la realizzazione del terzo album, la cui pubblicazione è prevista per la prossima primavera.

 

  Inizio a scrivere circa 10 anni fa cimentandomi in racconti brevi, prevalentemente in stile thriller/horror perchè è ciò che leggo ed è ciò che mi piace leggere (Stephen King, Dean Koontz, Donato Carrisi, Giorgio Faletti...) Nel 2010 nasce così "Il Gatto", pubblicato dalla casa editrice Albatros. Seguono altri racconti brevi e nel 2010/2011 un secondo romanzo, "La Nebbia Di Pontevecchio", che è tutt'ora inedito. Negli ultimi due anni decido invece di cimentarmi in poesie, per lo più ispirate e contaminate dalla musica che ascolto.