TULLIO DE PISCOPO triplo album antologico per i 50 anni di carriera con ROCCO HUNT e JAMES SENESE

Tullio-De-Piscopo

Tullio De Piscopo è pronto a festeggiare i 50 anni di carriera. Dal 13 novembre sarà infatti in vendita l’album antologico 50 Musica Senza Padrone 1965-2015.
Per rendere omanggio a tutti i suoi fans De Piscopo ha preparato una grande sorpresa per i suoi fan, una Trilogy, che percorrerà i 50 anni di carriera di uno dei più grandi batteristi, percussionista e cantautore italiano che partendo dalla sua Napoli ha potuto diffondere la sua arte in tutta Italia.

L’album 50 Musica Senza Padrone 1965-2015 sarà, quindi, composto da tre cd che conterranno un totale di 56 brani, tra i quali figurano tre nuovi singoli: Destino e speranza cantata con James Senese, brano dedicato al suo fraterno amico Pino Daniele, che amava definire fratello di blues. Il secondo inedito è Canto d’oriente cantato con il giovane rapper Rocco Hunt, mentre il terzo inedito è Funky Virus featuring di Randy Brecker e Ada Rovatti.

I tre cd sono intrisi di un sound particolare, capace di raccontare i suoni tipici, ricreandone le caratteristiche ambientazioni; molti i successi che Tullio De Piscopo ha raccolto in questo progetto nel quale sono riproposte le grandi collaborazioni con grandi nomi della musica, quali: Franco Battiato, Mina, Fabrizio De Andrè, Fausto Leali, Edoardo Bennato, Lucio Dalla passando per i grandi musicisti Astor Piazzolla, Enrico Intra, Wayne Shorter, Alphonso Johnson, Billy Cobham e Gerry Mulligan tutti protagonisti del terzo cd, quello dedicato ai brani strumentali.

Tullio De Piscopo ha curato i particolari e descrive così la copertina dell’album: E’ un cerchio che rappresenta il piatto della batteria, ma anche il cerchio della vita con le chiavi di basso e di violino che simboleggiano la musica con le bacchette incrociate, mentre il titolo Musica Senza Padrone vuole rappresentare un concetto semplice e complicato allo stesso tempo è cioè: libertà.

Tullio-De-Piscopo-TDP-50

Per presentare il nuovo progetto Tullio De Piscopo sarà protagonista degli instore presso le librerie Feltrinelli, di seguito il programma:

13 novembre a Milano – Piazza Piemonte 2
16 novembre a Roma – Via Appia Nuova, 427
20 novembre a Napoli – Piazza Dei Martiri

Da fine novembre tornerà anche il Tullio De Piscopo & Friends – Musica e Passione, che attraverserà l’Italia, di seguito le prime date confermate per un tour in continuo aggiornamento:

26 novembre – Pietrasanta (LU) – Teatro Comunale
28 novembre – Milano – Auditorium Mahler
4 dicembre – Ascoli Piceno – Teatro Basso
9 dicembre – Napoli – Auditorium Rai
11 dicembre – Cosenza – Teatro Rendano
16 dicembre – Catania – Teatro Metropolitan
17 dicembre – Palermo – Teatro Golden
19 dicembre – Bari – Teatro Palazzo
30 dicembre – Roma – Teatro Quirino
4 gennaio – Sorrento – Teatro Armida

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

  Blogger qui su All Music Italia quasi per caso, ma soprattutto per passione e dedizione. Lascio dar sfogo alla mia tastiera per poter trasmettere quello che sento. Fin da piccolo, grazie ai miei genitori, ho sempre ascoltato molta musica italiana, Sanremo... un appuntamento da anni. Mi piace scrivere di musica per capire le contaminazioni, le connessioni tra i vari artisti, stili ed influenze del momento e non. Considero la New Generation come un foglio bianco su cui scrivere con fermezza musica e parole per il futuro. Buona Musica!
segui su: