10 Novembre 2015
Condividi su:
10 Novembre 2015

TULLIO DE PISCOPO triplo album antologico per i 50 anni di carriera con ROCCO HUNT e JAMES SENESE

Dal 13 novembre sarà in vendita 50 Musica Senza Padrone 1965-2015, triplo cd per raccontare il percorso artistico di Tullio De Piscopo

Condividi su:

Tullio De Piscopo è pronto a festeggiare i 50 anni di carriera. Dal 13 novembre sarà infatti in vendita l’album antologico 50 Musica Senza Padrone 1965-2015.
Per rendere omanggio a tutti i suoi fans De Piscopo ha preparato una grande sorpresa per i suoi fan, una Trilogy, che percorrerà i 50 anni di carriera di uno dei più grandi batteristi, percussionista e cantautore italiano che partendo dalla sua Napoli ha potuto diffondere la sua arte in tutta Italia.

L’album 50 Musica Senza Padrone 1965-2015 sarà, quindi, composto da tre cd che conterranno un totale di 56 brani, tra i quali figurano tre nuovi singoli: Destino e speranza cantata con James Senese, brano dedicato al suo fraterno amico Pino Daniele, che amava definire fratello di blues. Il secondo inedito è Canto d’oriente cantato con il giovane rapper Rocco Hunt, mentre il terzo inedito è Funky Virus featuring di Randy Brecker e Ada Rovatti.

I tre cd sono intrisi di un sound particolare, capace di raccontare i suoni tipici, ricreandone le caratteristiche ambientazioni; molti i successi che Tullio De Piscopo ha raccolto in questo progetto nel quale sono riproposte le grandi collaborazioni con grandi nomi della musica, quali: Franco Battiato, Mina, Fabrizio De Andrè, Fausto Leali, Edoardo Bennato, Lucio Dalla passando per i grandi musicisti Astor Piazzolla, Enrico Intra, Wayne Shorter, Alphonso Johnson, Billy Cobham e Gerry Mulligan tutti protagonisti del terzo cd, quello dedicato ai brani strumentali.

Tullio De Piscopo ha curato i particolari e descrive così la copertina dell’album: E’ un cerchio che rappresenta il piatto della batteria, ma anche il cerchio della vita con le chiavi di basso e di violino che simboleggiano la musica con le bacchette incrociate, mentre il titolo Musica Senza Padrone vuole rappresentare un concetto semplice e complicato allo stesso tempo è cioè: libertà.

Tullio-De-Piscopo-TDP-50

Per presentare il nuovo progetto Tullio De Piscopo sarà protagonista degli instore presso le librerie Feltrinelli, di seguito il programma:

13 novembre a Milano – Piazza Piemonte 2
16 novembre a Roma – Via Appia Nuova, 427
20 novembre a Napoli – Piazza Dei Martiri

Da fine novembre tornerà anche il Tullio De Piscopo & Friends – Musica e Passione, che attraverserà l’Italia, di seguito le prime date confermate per un tour in continuo aggiornamento:

26 novembre – Pietrasanta (LU) – Teatro Comunale
28 novembre – Milano – Auditorium Mahler
4 dicembre – Ascoli Piceno – Teatro Basso
9 dicembre – Napoli – Auditorium Rai
11 dicembre – Cosenza – Teatro Rendano
16 dicembre – Catania – Teatro Metropolitan
17 dicembre – Palermo – Teatro Golden
19 dicembre – Bari – Teatro Palazzo
30 dicembre – Roma – Teatro Quirino
4 gennaio – Sorrento – Teatro Armida

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO