5 Settembre 2017
di Blogger
Condividi su:
5 Settembre 2017

Il tour di VINICIO CAPOSSELA si sposta in Bosnia Erzegovina prima di tornare in Italia

Su invito dell'Ambasciata, Vinicio Capossela terrà tre concerti in Bosnia per la VI edizione della stagione della cultura italiana

Condividi su:

Vinicio Capossela terrà tre concerti in Bosnia Erzegovina su iniziativa dell’Ambasciata italiana di Sarajevo. Gli spettacoli si svolgeranno presso i Teatri nazionali della capitale e delle principali città bosniache. Il cantautore si esibirà a Sarajevo il 16 settembre, a Banja Luka il 18 settembre, e a Mostar il 20 settembre.

I concerti sono organizzati in occasione della VI edizione della stagione della cultura italiana in Bosnia.

La scelta di Capossela non è stata casuale. Secondo l’Ambasciata, infatti, il cantautore bene esprime la vicinanza tra la tradizione musicale italiana e balcanica.

La motivazione si trova nelle parole dell’ambasciatore Nicola Minasi.Capossela, artista completo, cantautore, poeta e scrittore, ha da sempre una particolare vicinanza nei confronti dei Balcani, e della Bosnia in particolare“. Infatti, Caposselagià nel suo primo romanzo, “Non si muore tutte le mattine”, parla anche di Sarajevo all’indomani della guerra, e il suo stile e le sue sonorità folk hanno molti elementi in comune con le tradizioni musicali dell’area balcanica“.

L’intenzione dell’Ambasciata è di evidenziare gli aspetti comuni tra cultura popolare italiana e balcanica. Per favorire la comprensione delle canzoni di Capossela, sarà preparato un libretto con la traduzione dei testi. A questa attività collaboreranno gli studenti di italiano delle Università di Sarajevo, Mostar e Banja Luka.

Durante il tour in Bosnia, il cantautore proporrà brani del passato e dell’ultimo album Canzoni della Cupa (qui la recensione). I concerti si inseriscono nell’ambito del Canzoni della Cupa European Tour. Le altre tappe in calendario sono Parigi dal 16 al 18 ottobre, Dublino il 29 ottobre e Londra il 30 ottobre.

Il pubblico italiano potrà invece vedere Capossela dal vivo a fine settembre. Il cantautore sarà ospite della 80esima edizione della Sagra dell’Uva di Cupramontana, insieme ad Alex Britti e i Nomadi.

Articolo di Fabio Gattone per All Music Italia


AGGIORNAMENTO DEL 7 SETTEMBRE 2017

Di seguito le prime date confermate del tour Ombre nell’Inverno:

11 novembre a Carpi (MO) al Teatro Comunale per la data zero (prevendite: Vivaticket e biglietteria del Teatro);
16 novembre a Messina al Teatro Vittorio Emanuele II (prevendite: Ticketone e box office Sicilia);
17 novembre a Catanzaro al Teatro Politeama (prevendite: Ticketone e Ticketservicecalabria);
25 novembre a Venezia al Teatro Goldoni (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro);
29 novembre a Ravenna al Teatro Alighieri (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro);
1 dicembre a Aosta al Teatro Splendor (prevendite dal 13 nov.: Ticketone, valledaostaspettacoli.it e Saison Culturelle); NUOVA DATA
4 dicembre a Milano al Teatro Nazionale (prevendite: Ticketone);
6 dicembre a Genova al Teatro Politeama (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro);
8 dicembre a Prato al Teatro Politeama Pratese (Prevendite: punto vendita Box Office toscana, online boxol.it); NUOVA DATA
9 dicembre a Roma all’Auditorium della Conciliazione (prevendite: Ticketone);
11 dicembre a Bologna al Teatro Duse (prevendite: Ticketone, Vivaticket e biglietteria del Teatro);
13 dicembre a Bergamo al Teatro Creberg (prevendite: Ticketone).

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Date aggiornate il 10 novembre 2017