28 Novembre 2015
Condividi su:
28 Novembre 2015

Tornano dopo cinque anni i Mambassa con “Non avere paura”

Tornano con un nuovo disco i Mambassa, preceduto dal singolo Melancholia e dal relativo videoclip

Condividi su:

Dopo tre anni ritornano con un disco di inediti  i Mambassa, stimato gruppo indipendente di musica anti-folk. Non avere paura è il titolo di questo nuovo progetto discografico della band.


Piemontesi, formatisi a Bra, la band inizia la propria attività a metà anni ’90, esordendo nel ’97 con Umore Blu Neon, che li porterà a fare la loro prima tournée italiana. La loro carriera prosegue attraverso vari rimescolamenti della formazione, producendo nel frattempo una discografia (il loro quinto e fino a pochi giorni fa ultimo album, LP, è pubblicato nel 2010 da Emi) ed allargandosi ad altri mezzi: Stefano Sardo, tra i creatori del gruppo, è sceneggiatore di film come La doppia ora e Tatanka. I loro ultimi lavori, come anticipato, risalgono infatti al 2012 con la colonna sonora ricca di loro inediti per il film Workers – Pronti a tutto, diretto da Lorenzo Vignolo. Ora la nuova formazione, che può contare anche su Gigi Giancursi ex Perturbazione in sostituzione di Fabrizio Napoli, tra i fondatori, ha concluso il nuovo lavoro: Non avere paura (in uscita con Believe Digital) un album uscito lo scorso 23 Novembre 2015.
Il primo singolo si intitola Melancholia ed il video è diretto da Lorenzo Vignolo.

Queste otto canzoni parlano della Paura, e delle sue conseguenze su una generazione nata negli anni ’70 e cresciuta in un benessere sempre più eroso. Così la band su Facebook:

“Amiche, amici, ci siamo.
Dopo 5 anni, siamo tornati con un nuovo album di inediti.
Il disco esce il 27 novembre, ma intanto, finalmente, ecco il primo singolo, MELANCHOLIA.
Brano che apre “Non avere paura”, nuovo album dei MAMBASSA, il video di ‘Melancholia’ è diretto da Lorenzo Vignolo, amico e sodale dei Mambassa dal 1998. Il videoclip si avvale della fotografia di Michele Paradisi (lo stesso della serie 1992 di cui Stefano Sardo è uno degli autori), altra vecchia conoscenza della band (Paradisi ha già curato i video di Stop e Non è per voi). Il video è prodotto da Ines Vasiljievic mentre di tutta la post-produzione si sono occupati Virginia Cantaro, Samuele D’Agostino ed Elisa Magnesi, tre studenti dello IED, partner del progetto.
Melancholia fa parte della colonna sonora di ‘Monitor’, film di esordio di Alessio Lauria, prodotto da RaiCinema, con Michele Alhaique e Valeria Bilello, che compaiono nel video. Il film sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nelle Città, e la anteprima sarà il 17 ottobre prossimo.
Giocando col tema del film, il video vede Stefano Sardo impegnato in un ruolo di spia in ascolto, sulla falsariga del film Le Vite degli Altri.
L’album “Non avere paura” uscirà il prossimo 27 novembre.”

Ecco la tracklist completa del disco, il video di Melancholia e le date live di presentazione dell’album:

1 Melancholia
2 Niente Paura
3 Il centro dell’universo
4 L’altro
5 Dormi con me
6 Particelle
7 Una relazione e
8 Rumblefish

17 dicembre Serraglio – Milano
18 dicembre Cap 10100 – Torino
22 gennaio Diavolo rosso – Asti
30 gennaio Monk – Roma