12 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Marzo 2014

TORNANO I CASTING DI X-FACTOR: porte aperte anche agli ex di AMICI

Tornano i casting per la nuova edizione di X-factor. Scopri tutti i modi per partecipare.

Condividi su:

Passata la baraonda sanremese e dopo soli tre mesi di stand-by, X Factor riapre ufficialmente le porte e torna alla ricerca di una nuova potenziale pop star da incoronare e presentare al pubblico italiano, così com’è accaduto per l’ultimo vincitore Michele Bravi, premiato in una finale – evento lo scorso 12 dicembre al Mediolanum Forum di Assago, con ospiti eccellenti quali Elisa, Giorgia, Marco Mengoni, Mario Biondi e i celebratissimi One Direction.

Come iscriversi?

Il primo modo, quello che già conosciamo, ovvero la tradizionale candidatura via telefonica, al numero 0423-402300 e fornendo i dati richiesti.

Il secondo modo, la novità di quest’anno, è la candidatura via web che viene implementata: infatti da quest’anno gli aspiranti partecipanti hanno l’occasione di farsi conoscere per le proprie doti – reali o presunte – sin da subito, grazie alla possibilità di allegare al form, anche un breve video di una durata che va dai 30 secondi fino a 1 minuto, in cui naturalmente ci si aspetta l’esecuzione di un motivetto a cappella così da stregare, nel migliore dei risultati, la commissione esaminatrice delle candidature.

Questo il link per la candidatura via web: X-Factor Web casting

Altra sorpresa: oltre ai tradizionali casting di cui ancora non sono note le date ufficiali, partirà da Asti il prossimo 15 marzo l’iniziativa X Factor On The Road!

Di che si tratta? Per dare la possibilità a tutti – ma proprio a tutti! – coloro i quali sentono di avere il fattore X per la musica, per la prossima edizione si terranno in giro per lo stivale, molteplici “tappe” di un sostanziale precasting itinerante, che arriverà a toccare in coda la città di Lecce il 30 aprile, diciassettesima e ultima data del tour.

Ora che siete avvisati, incominciate pure a scaldare le ugole e a congetturare su che pezzi preparare!

Noi di All Music Italia abbiamo voluto fare un po’ i provocatori della situazione e abbiamo tweettato all’account ufficiale del programma per chiedere se cantanti che in passato hanno fatto l’esperienza di “Amici di Maria De Filippi” quest’anno saranno presi in considerazione o verranno scartati a priori come ci avevano segnalato diversi ragazzi del talent di Mediaset dicendoci che gli era chiaramente stato comunicato che un ex concorrente di Amici non sarebbe mai potuto entrare ad X Factor … la risposta ufficiale è stata: “Sì, tutti possono partecipare, nessuno viene scartato a priori!”… vedremo se dopo ex cantanti che avevano partecipato a Sanremo come giovani le porte del talent di Sky si apriranno anche per gli ex “Amici di Maria”.

Schermata 2014-03-12 alle 00.00.33