6 Gennaio 2018
Condividi su:
6 Gennaio 2018

TONY MAIELLO si prepara al lancio di “Spettacolo” il nuovo album contentente anche un duetto con RAIGE

Si avvicina la data di uscita del nuovo disco di Tony Maiello, un album che arriva a 8 anni dal precedente progetto discografico

Tony Maiello
Condividi su:

Tony Maiello, dopo un attesa durata otto lunghi anni è ormai pronto a tornare con un nuovo disco, il secondo album della sua discografia, un progetto che metterà in mostra non solo la duttilità compositiva dell’artista, ma anche la naturale evoluzione del suo stile di scrittura maturata durante questa lunga attesa.

La carriera di Tony Maiello, che compirà trent’anni il prossimo anno, si può dividere in quattro fasi distinte tra loro.

2008/2011 da Ama Calma al Festival di Sanremo

La prima fase è quella che va dal 2008 al 2011, anni che lo hanno visto partecipare alla prima edizione di X Factor dove si è classificato al quarto posto nella squadra di Mara Maionchi e pubblicare il singolo Mi togli il respiro.

Proprio Mara e suo marito Alberto Salerno misero l’anno successivo Maiello sotto contratto con la loro etichetta, la Non ho l’età, e diedero alle stampe il suo primo Ep, un progetto con forti richiami alla musica r’n’b, Ama calma.

Nel 2010 Tony accede al Festival di Sanremo e gareggia nella categoria Nuove proposte vincendo la kermesse con il brano Il Linguaggio della resa. Il precedente EP viene ripubblicato con una nuova copertina e un nuovo titolo, Il Linguaggio della resa, con l’aggiunta di quattro nuove canzoni (a cui seguirà anche un duetto internazionale con la cantante Brooke Borg.

Qualcosa non funziona però e, nonostante la vittoria e il buon riscontro del singolo, il disco non decolla nelle vendite debuttando alla posizione numero #49 della classifica di vendita FIMI. Forse il problema sta anche nella poca coesione tra le canzoni dei due progetti musicali, fatto sta che il pubblico non comprende l’album.

Nel 2011 il contratto tra la Non ho l’età e Tony Maiello viene rescisso.

2012/2014 i singoli pubblicati con La Rosso al tramonto

Nel 2012 Tony incontra il produttore Sabatino Salvati e firma un contratto con la Rosso al tramonto.
In questi anni Tony pubblica cinque nuovi singoli mostrando diversi aspetti della sua personalità artistica: Chi ha inventato i sentimenti, la potente Farsi male x sempre, Un Punto e poi da capo in duetto con Claudia Megrè. S’incendia la testa e il brano natalizio Aria di Natale.

Proprio in questi anni Tony si cimenta per la prima volta nelle vesti di autore per altri e scrive per Simonetta Spiri il brano Il Resto è niente, contenuto nell’album della cantante sarda Quella che non vorrei e cantata in duetto proprio con Maiello.

Sono anni difficili questi, i suoi singoli, al di là della caratura artistica, non funzionano nelle vendite nonostante riscuotendo un buon successo sul web (alcuni dei suoi video superano anche il milione di views). Ciò nonostante Salvati continua a credere in lui e il loro sodalizio artistico, che dura tutt’ora, va avanti.

2015/2017 La rinascita nelle vesti di autore

Tony non ha mai nascosto che il periodo dopo Sanremo non è stato per nulla facile.
L’artista si è arrangiato con altri lavori, dal broker all’informatico, e nel frattempo ha bussato alle porte di tutte le discografiche non riuscendo a farsi ascoltare da nessuno.

Il punto di svolta nella sua carriera arriva però nel 2015 quando Laura Pausini sceglie un suo brano scritto sette anni prima, 200 note, per inserirlo nel suo album Simili estraendolo anche come quinto singolo del progetto discografico.

Da quel momento le quotazioni di Maiello nelle vesti di autore prendono quota e il giovane scrive per altri artisti in collaborazione con altri autori.
A Lorenzo Fragola affida Zero gravity e Land, per Francesco Renga scrive i singoli Guardami amore, Scriverò il tuo nome e Cancellarti per sempre. Scrive poi per Lele il singolo Così com’è e firma con Raige un brano dell’album di quest’ultimo, Tempesta.

Anche Giorgia viene conquistata dalla sua scrittura e, prima sceglie per il suo album Oronero la trascinante Credo, lanciandola come singolo per l’estate, poi sceglie il brano Come neve per il suo primo duetto con Marco Mengoni rilasciato in radio lo scorso dicembre.

Durante il 2017, forte dei successi conquistati come autore, lancia con la nuova etichetta di Salvati e Enrico “Kikko” Palmosi, Il Branco, una nuova serie di singoli.

2017 nuovi singoli per lanciare il secondo album

Escono così nel 2017 i singoli In alto, Il Mio Funky (con cui partecipa al Wind Summer Festival) e L’Amore che conosco. I brani nonostante il solito ostracismo per le radio verso gli artisti in fase di lancio (o rilancio), ottengono un discreto successo da parte del pubblico e spianano la strada per il nuovo album la cui data di uscita non è stata ancora annunciata, ma è comunque prevista per la primavera del 2018.

Al momento sappiamo, come dichiarato da Tony Maiello in un’intervista ai colleghi di Fanpage.it, che il nuovo album, in uscita a ben otto anni dal precedente, si chiamerà Spettacolo e che al suo interno sarà contenuto un duetto con l’amico e collega Raige.

Non ci resta che aspettare le prossime settimane per conoscere nuovi dettagli con la curiosità di scoprire l’evoluzione stilistica di Tony che, sentiti i singoli usciti in questi ultimi mesi, fan ben sperare.