3 Agosto 2014
di Officina del talento
Condividi su:
3 Agosto 2014

TIROMANCINO: in futuro un disco dedicato a FRANCO CALIFANO

Federico Zampaglione omaggerà presto Franco Califano. Scopri cosa ha rivelato il leader dei Tiromancino su All Music Italia!

Condividi su:

Tra Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, e Franco Califano, artista romano scomparso nel marzo 2013, c’è sempre stato un forte legame affettivo, oltre che musicale.

Nel 2005 ci fu uno scambio artistico fra i due. La band incise Un tempo piccolo, brano scritto proprio dal Califfo, mentre quest’ultimo entrò in gara al Festival di Sanremo con Non escludo il ritorno, composta assieme a Zampaglione.

Già nel 2003 però i due ebbero modo di duettare, nel brano L’ultima spiaggia, che chiudeva l’album compilation di Califano Le luci della notte.

In un’intervista a La Repubblica, Zampaglione racconta con emozione: “Ho lavorato dieci anni con Franco Califano, sulla sua lapide c’è un pezzo mio, ho un bellissimo ricordo di lui da artista e da uomo. Come musicista invece ritengo il maestro molto sottovalutato, colpa, credo, del fatto che emergeva molto più per la sua natura eccessiva e guascona, ma i suoi testi e le sue melodie restano per me eccezionali “.

Il cantautore inoltre rivela che omaggerà in un prossimo futuro l’amato artista simbolo assoluto della romanità: “Voglio fare un disco, non so ancora quando ma lo farò, con le sue canzoni meno note “.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale del meglio di FRANCO CALIFANO in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon