TIROMANCINO: in futuro un disco dedicato a FRANCO CALIFANO

zampaglionecalifano

Tra Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, e Franco Califano, artista romano scomparso nel marzo 2013, c’è sempre stato un forte legame affettivo, oltre che musicale.

Nel 2005 ci fu uno scambio artistico fra i due. La band incise Un tempo piccolo, brano scritto proprio dal Califfo, mentre quest’ultimo entrò in gara al Festival di Sanremo con Non escludo il ritorno, composta assieme a Zampaglione.

Già nel 2003 però i due ebbero modo di duettare, nel brano L’ultima spiaggia, che chiudeva l’album compilation di Califano Le luci della notte.

In un’intervista a La Repubblica, Zampaglione racconta con emozione: “Ho lavorato dieci anni con Franco Califano, sulla sua lapide c’è un pezzo mio, ho un bellissimo ricordo di lui da artista e da uomo. Come musicista invece ritengo il maestro molto sottovalutato, colpa, credo, del fatto che emergeva molto più per la sua natura eccessiva e guascona, ma i suoi testi e le sue melodie restano per me eccezionali “.

Il cantautore inoltre rivela che omaggerà in un prossimo futuro l’amato artista simbolo assoluto della romanità: “Voglio fare un disco, non so ancora quando ma lo farò, con le sue canzoni meno note “.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale del meglio di FRANCO CALIFANO in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: