21 Settembre 2018
Condividi su:
21 Settembre 2018

Thegiornalisti: ecco l’album “Love” presentato da Tommaso Paradiso

Uscirà il 21 settembre "Love", il nuovo album dei Thegiornalisti. Ecco il resoconto della presentazione del disco alla stampa.

Thegiornalisti
Condividi su:

Il 21 settembre uscirà Love, il nuovo album dei Thegiornalisti composto da 11 brani dal sapore pop contemporaneo. La produzione di Dario Faini ha sicuramente dato un nuovo impulso alla band e un assaggio già lo si è avuto con i singoli Questa nostra stupida canzone d’amore (doppio disco di platino), Felicità Puttana (disco di platino) e il recente New York.

Ho voluto chiamare quest’album LOVE, che è la parola più semplice e universale che esista al mondo per esprimere un sentimento puro e genuino. Questo disco è dedicato a chi ama ma soprattutto a chi odia, con l’augurio che si torni prima o poi ai buoni sentimenti, alla semplicità, a un’educazione sentimentale, al rispetto per gli altri e per se stessi.

Musicalmente ho voluto che quest’album non suonasse avendo particolari riferimenti musicali. Al contrario ho voluto che fosse universale, quasi atemporale. Questo disco vive della mia naturale scissione in due anime: quella equilibrata, a tratti euforica, che trova in brani come Felicità Puttana il suo apice. E poi c’è la mia parte intima, malinconica e più personale che viene fuori con tracce come Controllo e la title track Love.

Un’eterna dualità: sorridere con gli amici e piangere al settimo piano di un hotel, pranzare a casa di mamma e le sessioni di auto-psicoanalisi, la voglia di evadere e la ricerca di un costante controllo. Ad aprire il disco c’è l’epicità dell’Overture, e poi c’è l’introspezione più profonda in Dr. House che condensa tutto, ma che poi lascia spazio a un gospel liberatorio e quindi al ritorno dell’overture, che riapre il cerchio. Ci sono i desideri più semplici, le voglie più comuni – una casa al mare, abbracciare il cane, le cene – che sono le cose che mi fanno stare meglio.

Love è tutto questo, o semplicemente tutto questo.

Tommaso Paradiso ha incontrato la stampa a Milano. E’ stata l’occasione per conoscere più da vicino Love.

LE PAROLE DI TOMMASO PARADISO

Cos’è cambiato rispetto al passato? Le canzoni, così come la produzione. Anche se alla base non c’è nulla di creato a tavolino. Non ci siamo prefissati nulla. In questo nuovo lavoro c’è una parte organica che nei dischi precedenti mancava. In questo album esaltiamo al massimo la canzone nella sua essenza. Ogni brano è stato lavorato a sé e ciò ha reso il disco libero.

La mia vita è cambiata e uno dei pochi momenti privati è proprio la scrittura delle canzoni. E’ come se praticassi dell’autoerotismo. E’ un momento in cui stai con te stesso e puoi pensare a quello vuoi. Quando ti fai mille domande sbagli! Io non amo stare nella confort zone! Nella vita magari sì, ma non nella musica! In ogni disco preferisco sorprendere!

Thegiornalisti

Ho creato i Thegiornalisti perché volevo ascoltare la musica che facciamo noi! C’è una spiccata attitudine cantautorale che si ispira alla nostra tradizione, ma un sound che strizza l’occhio al mondo anglosassone. Unire le parole in italiano alle melodie internazionali è il centro della band. L’ho fatto apposta per sentirmi io.

Sento di essere più appassionato di cinema che di musica. Tutto per me ha dei contorni cinematografici. I film mi prendono più della realtà.

Nell’ultimo periodo Tommaso Paradiso ha rilasciato dichiarazioni sulla situazione politica italiana, anche se ha tenuto a precisare: “Non metterò mai la politica nelle canzoni, perché secondo me è brutto contaminarla con l’arte. La politica è un elemento intrusivo. Poi, se qualcuno mi chiede ciò che penso io rispondo per quello che ne so. Rispondo da cittadino.

LOVE – LA TRACKLIST

1 – Overture
2 – Zero stare sereno
3 – New York
4 – Una casa al mare
5 – Controllo
6 – Love
7 – Milano Roma
8 – L’ultimo giorno della terra
9 – Questa nostra stupida canzone d’amore
10 – Felicità puttana
11 – Dr. House

INSTORE TOUR

21/09 Bari Ore 18.30 – Feltrinelli Via Melo
22/09 Padova Ore 18 – Mondadori Bookstore Piazza Insurrezione
23/09 Milano Ore 17 – Mondadori Duomo
25/09 Palermo Ore 18.30 – Feltrinelli Via Cavour
26/09 Napoli Ore 18:30 – Mondadori Piazza Vanvitelli
27/09 Roma Ore 18.30 – Eataly Ostiense

Love

IL LIVE

Il prossimo 19 ottobre partirà il tour organizzato da Vivo Concerti, che sta registrando un successo senza precedenti! Sold Out in buona parte delle tappe!

19 ottobre 2018 – Vigevano @Arena (data zero) SOLD OUT
21 ottobre 2018 – Torino @ PalaAlpitour
23 ottobre 2018 – Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
24 ottobre 2018 – Firenze @ Nelson Mandela Forum SOLD OUT
27 ottobre 2018 – Roma @ PalaLottomatica SOLD OUT
28 ottobre 2018 – Roma @ PalaLottomatica SOLD OUT
31 ottobre 2018 – Bari @ Palaflorio SOLD OUT
2 novembre 2018 – Bari @ Palaflorio SOLD OUT
3 novembre 2018 – Napoli @ Palapartenope SOLD OUT
8 novembre 2018 – Genova @ RDS Stadium
10 novembre 2018 – Padova @ Kioene Arena SOLD OUT
11 novembre 2018 – Montichiari (BS) @ PalaGeorge
18 novembre 2018 – Milano @ Mediolanum Forum SOLD OUT
19 novembre 2018 – Milano @ Mediolanum Forum SOLD OUT
21 novembre 2018 – Roma @ PalaLottomatica SOLD OUT

Sul palco saremo in tanti e sarà un live più complesso rispetto al passato. Spero di non subire la pressione, anche perché il live ti da tanto, ma ti toglie anche parecchio!

Le canzoni nuove saranno fedeli agli arrangiamenti originali, mentre abbiamo deciso di dare una rinfrescata ai pezzi più datati. Stiamo ancora lavorando alla scaletta, ma già sappiamo che il primo brano sarà Overture, che è la suite strumentale che apre il disco. Mi da una carica pazzesca!

Foto di Carolina Amoretti e Alessandro Degli Angioli

 

[amazon_link asins=’B07GX5Q2BW’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’41a70644-bd18-11e8-a4da-5db63a5885d6′]