THE PIANO COLOURS: la musica prende forma e colore in un progetto magico (VIDEO)

PIANO-COLOURS

La bellezza della musica e la magia dei colori sono le anime di un innovativo progetto che porta sotto i riflettori da un videomaker, Riccardo Napoli e  da una bravissima pianista, Isabella Libra, che nel 1993 è stata scelta dal grande regista Franco Zeffirelli per suonare nel suo film Storia di una Capinera e aiutarlo anche come consulente musicale. Un talento siciliano ora impegnato in The Piano Colours, che si basa sull’originale idea di visualizzare il suono del pianoforte attraverso una serie di immagini colorate. 

Un progetto lanciato qualche tempo fa e con il quale Isabella Libra è pronta a tornare in scena con una serie di appuntamenti live che la porteranno ad esibirsi anche in occasione di Piano City Milano che avrà luogo dal 22 al 24 maggio 2015 nel capoluogo lombardo. Un’idea suggestiva e ambiziosa, che ha riscontrato interesse e curiosità tanto per gli eventi live quanto per il percorso di incontri didattici che ha portato The Piano Colours nei principali Conservatori. La pianista porta con sè tutta la sua indole sperimentatrice, proponendo uno spettacolo di arte visiva abbinata alla musica, con una veste multimediale che non ne appesantisce la fruizione, anzi da vita ad un’atmosfera intima e coinvolgente dove la musica vede amplificare la propria potenza al punto di abbandonare i confini dell’ascolto prendendo una nuova vita fatta di forme e colori.

Una veste inedita e innovativa, per un repertorio musicale che spazia dalla musica classica a quella contemporanea, dove il suono del pianoforte guida il pubblico verso l’esplosione di immagini colorate e in movimento realizzate dal videomaker Riccardo Napoli. I suoni evocano una serie di emozioni che vengono veicolate ed enfatizzate dalle immagini scelte attraverso un lungo e meticoloso lavoro di ricerca che ha portato all’individuazione dei migliori abbinamenti tra melodia, colori e sfumature.

DREAM n°5 – THE PIANO COLOURS – musica di Giulio Granati

The Piano Colours ha anche il potere di unire il talento siciliano di Isabella Libra all’arte Svizzera, dopo essere stata chiamata dal Conservatorio di Lugano per collaborare in una serie di seminari e progetti di ricerca. Un riconoscimento di prestigio che premia la tenacia e il talento di un’artista che ha scelto di dare vita a questo mondo di musica e colori, con determinazione coraggio in una strada ambiziosa e da premiare, con l’attenzione che All Music Italia si auspica riceveranno le esibizioni della pianista italiana, che vi ricordiamo sarà presente a Milano dal 22 al 24 maggio 2015, nel corso della manifestazione Piano City Milano.

Per maggiori dettagli e scoprire il fascino delle sfumature di colori e note del progetto The Piano Colours, vi rimandiamo alla pagina Facebook del progetto (QUI)

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: