16 Marzo 2015
di Blogger
Condividi su:
16 Marzo 2015

THE CHAIRS: talento ed energia per riempire le “Stanze vuote” del tempo

Condividi su:

La Nuova Proposta di oggi ha il volto di una band marchigiana, i The Chairs, che presentano il proprio mondo rock in un disco intitolato Stanze vuote, 10 tracce che ci fanno conoscere questa realtà musicale guidata dalla voce potente della frontwoman Claudia Cavazzana, che sarà una delle band selezionate per partecipare all’Arezzo Wave Marche.

Per lanciare il disco  – distribuito e promosso da ALKA record label  – è stato estratto il primo singolo Mondo Senza, uscito accompagnato da un video ufficiale, ad ora in rotazione radio e TV.

Un progetto sviluppato partendo da un concept, con il tema del tempo e dei vari periodi che caratterizzano un’esistenza che diventano costante dell’intero disco. Periodi che passano, lasciando nell’essere umano una percezione di emozioni ed eventi vissuti, una serie di “stanze vuote del tempo” che hanno ispirato la scrittura di tutte e 10 le tracce che compongono l’album.

Altra costante sulla quale poggia il disco è il suono rock, che in ogni traccia sceglie però di ospitare uno stile “esterno”, avviando un percorso di contaminazione dove linguaggi musicali differenti vengono utilizzati per caratterizzare al meglio atmosfere e ritmi di ogni testo.

Un esempio lampante di questa struttura è Mondo senza, pezzo scelto per presentare al pubblico il loro mondo musicale, dove vivono e si muovono guidati da un bel talento i cinque membri della band: Claudia Cavazzana (voce e tastiere), Francesca Schirillo (batteria), Davide Bevilacqua (chitarra), Francesco Silvestri (chitarra e cori) e Vittorio Calbucci (basso).

MONDO SENZA – THE CHAIRS – VIDEO

 

 

THE CHAIRSBIOGRAFIA

I The Chairs sono un rock band marchigiana, nasce nel 2008 fondata da Claudia (cantante e tastierista), Francesca (batterista) e Davide (chitarrista). L’attuale formazione si completa nel 2010 con Vittorio (bassista di ispirazione indie) e Francesco (chitarra ritmica e cori).  Si crea una fortunata alchimia, che nel  2011 porta ad iniziare un accurato lavoro di composizione. Ogni sedia mette a disposizione del gruppo la sua peculiare personalità musicale. Partendo da  cinque estremi  si converge verso il centro, nella creazione di un linguaggio proprio della band. Gli  inediti dei The Chairs hanno ottenuto ottimi piazzamenti nell’ambito di vari concorsi, fra cui: primo premio e miglior bassista al Santa Monica Live Contest 2011, selezioni nazionali del Tour Music Fest, secondo posto e premi individuali per miglior cantante, bassista e chitarrista al Trocka Festival 2012, finalisti all’Homeless Rock Festival 2012, primo premio al contest Guerra Tra Bande 2013, fra le 4 band finaliste al Roccalling 2014.

Per conoscere meglio la musica e lo stile The Chairs, oltre a scoprire gli eventi live che vedranno protagonista il giovane gruppo anconetano vi rimandiamo al loro sito ufficiale (QUI), alla loro pagina Facebook (QUI) e al loro profilo Twitter (QUI).

TRACKLIST – STANZE VUOTE

  • Effe
  • Divertissement
  • Under A November Sky
  • Mondo Senza
  • Grab A Chair
  • Tempesta
  • You Never Cared
  • Vivo Ieri
  • Crazy One
  • Stanze Vuote