25 Giugno 2014
di Caporedattore
Condividi su:
25 Giugno 2014

#SuonaFrancese: IRENE GRANDI ed EMILIE SIMON in concerto

#SuonaFrancese: concerto gratuito a Roma di Irene Grandi e Emilie Simons

Condividi su:

#SuonaFrancese: un grande evento ecologico quello che si svolgerà venerdì 27 giugno in Piazza Farnese a Roma.

Edison, infatti, sponsorizza il concerto gratuito italo-francese #SuonaFrancese al quale prenderanno parte due grandi voci femminili: Irene Grandi ed Emilie Simon.

Questo evento contribuirà, inoltre, a rilanciare il gemellaggio Roma-Parigi.

Lo spettacolare palco ecosostenibile alimentato da pannelli fotovoltaici offerto da Edison, dalle ore 20,30 in poi vedrà esibirsi prima Betta Blues Society, band vincitrice del concorso Edison Change the Music, poi  Emilie Simon, una tra le musiciste francesi più interessanti degli ultimi anni, grazie alla sua fusione tra pop ed elettronica e l’ospite d’onore Irene Grandi.

Emile Simon è un’artista eclettica, nativa di Montpellier, studiosa di musica medievale ed elettronica e diplomata alla prestigiosa IRCAM di Parigi, ha all’attivo ben 6 album (di cui 3 vincitori dei Victoire de la Musique), che l’hanno annoverata tra le musiciste più interessanti della scena musicale pop contemporanea. Sul palco di #SuonaFrancese Emilie interpreterà alcuni dei suoi brani più acclamati insieme ad una selezione del repertorio tratto dal suo ultimo lavoro discografico, MUE (uscito a marzo 2014) nel quale troneggia un’orchestra a corde che mette in rilievo in modo esemplare la sua scrittura immaginifica e l’energia scintillante di una voce particolarissima.

Protagonista della scena musicale femminile italiana dagli anni ’90, Irene Grandi è artefice di un repertorio vastissimo, composto di grandi hits che sono entrate ormai nella testa di tutti.

Sul palco di Piazza Farnese Irene si presenterà al suo pubblico in una versione più calda, acustica, rileggendo i suoi classici più amati insieme ai musicisti con i quali ha più spesso collaborato negli ultimi anni: Saverio Lanza (chitarre e pianoforte), Piero Spitilli (basso e contrabbasso) e Fabrizio Morganti (batteria).

Particolarità dell’evento è che Piazza Farnese sarà ricoperta completamente di cuscini in modo da poter seguire il concerto comodamente seduti.

Il festival #SuonaFrancese è organizzato e promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e con Edison in qualità di main partner.