31 Agosto 2018
Condividi su:
31 Agosto 2018

Bottiglie rotte, da oggi in pre-order e pre-save, segna ufficialmente il ritorno dei Subsonica

E´in pre-save su Spotify e in Pre-order su iTunes da oggi "Bottiglie rotte" il primo singolo dei Subsonica estratto dall'album 8.

Subsonica
Condividi su:

Dopo aver svelato nelle scorse settimane l’uscita del loro nuovo album anche attraverso una serie di enigmi disseminati sul loro nuovo sito, i Subsonica hanno annunciato ai fan che altre novità erano imminenti. La prima di queste è l’uscita del nuovo singolo della band, Bottiglie rotte.

Il primo e attesissimo brano che segna il ritorno ufficiale della band composta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio è in pre-save su Spotify e in pre-order su iTunes a partire da oggi. L’uscita ufficiale invece è prevista per la prossima settimana, il 7 di settembre, giorno in cui Bottiglie rotte entrerà anche in rotazione radiofonica.

Questa nuova nuova canzone anticipa l’uscita di 8, l’ottavo album dei Subsonica in uscita il 12 ottobre per Sony Music Italia, disco che vede la band tornare a riunirsi dopo quattro anni in cui i vari componenti hanno portato avanti percorsi paralleli da solisti. Percorsi che hanno dato vita all’album di Boosta e quello di Samuel (con cui è tornato, questa volta in veste di solista, sul palco del Festival di Sanremo).

L’incipit di questo nuovo capitolo nel percorso musicale della band che ha rivoluzionato il suono italiano negli anni ’90 è quello che segue:

Quando Andy Warhol, nella seconda metà degli anni ‘60, profetizzò “nel futuro tutti avranno diritto a 15 minuti di celebrità”, probabilmente non immaginava una quotidianità nella quale esercitare il “protagonismo” h24. Forse sarebbe rimasto affascinato dall’universo sensoriale di esternazioni e autoscatti che ci vede quotidianamente tutti in vetrina. Chissà se avrebbe apprezzato un mondo nel quale a nessuno interessa più il ruolo di semplice spettatore, in cui i titoli vengono consumati al posto delle notizie, dove i segni vengono utilizzati svuotati del loro significato storico.

In un mondo di star h24 pronte a mettersi in mostra sulla glassa dell’indifferenza, i giovani protagonisti di questa canzone domandano, tra cocci di bottiglie, “chiedimi come stai”.
Ma anche, con cinica lucidità: “chiedimi o no che fa lo stesso”.

Subsonica

Raccontiamo come sempre quello che vediamo – così i Subsonica parlano di Bottiglie Rotte – senza filtri o giudizi morali. Guardandoci intorno con l’ambizione di coinvolgere tutti, il più possibile, nella “lettura” delle cose del nostro tempo. Anche e soprattutto ballando”.

LE NOVITA´IN ARRIVO E IL TOUR

Nella serata di giovedì 6 settembre i Subsonica si collegheranno dal loro studio di Torino sui Navigli di Milano (Alzaia Naviglio Grande, 40), per un’anteprima speciale dove sveleranno importanti novità. Un appuntamento unico, da non perdere, un primo regalo che il gruppo vuole fare al suo pubblico prima dell’uscita del nuovo disco e in attesa de European reBoot2018: il tour europeo annunciato dal 4 al 19 dicembre, organizzato da Vertigo, durante il quale i Subsonica si esibiranno live sui palchi di 9 città: Amsterdam, Londra, Dublino, Zurigo, Parigi, Bruxelles, Colonia, Berlino, Monaco.

Qui le date:

4 NL – Amsterdam, Melkweg
6 UK – Dublino, The Button Factory
9 UK – Londra, 02 Shepherd’s Bush Empire
11 SWI – Zurigo, Volkhaus
12 FRA – Parigi, Trabendo
15 BEL – Bruxelles, VK
17 GER – Colonia, Kantine
18 GER – Berlino, Huxkley’s
19 GER – Monaco, Muffathalle