27 Agosto 2018
Condividi su:
27 Agosto 2018

Soundtrack Stars Award: in giuria per la scelta della miglior colonna sonora dei film anche Paola Turci e Violante Placido

Verrà assegnato per la 6° volta il Soundtrack Stars Award, premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. In giuria anche Paola Turci

Soundtrack Stars Award
Condividi su:

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2018 di Venezia è giunta alla 75° edizione e per la sesta volta ci sarà un premio collaterale che riguarderà la musica. Il Soundtrack Stars Award assegnerà un premio alla migliore colonna sonora tra i film in concorso, un riconoscimento speciale e un’omaggio alla carriera.

La Giuria guidata dalla Presidente dei Giornalisti Cinematografici Sngci Laura Delli Colli, mentre gli altri componenti saranno: la cantautrice Paola Turci, l’attrice e cantante Violante Placido, Antonella Nesi (Adnkronos), Marina Sanna (Cinematografo.it), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Alessandra Vitali (Repubblica) e Manola Moslehi (voce di Radio Italia).

Venezia75 prenderà il via il prossimo 29 agosto, mentre la cerimonia di consegna dei premi musicali è prevista per venerdì 7 settembre alle ore 15.00 all’Italian Pavilion – Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior del Lido.

VENEZIA75 E LA MUSICA

Il Presidente di Giuria di Venezia75 Guillermo Del Toro riceverà il premio per la musica del suo film La forma dell’acqua (composta da Alexandre Desplat) assegnato lo scorso anno, ma che il regista non poté ritirare durante la serata finale.

Violante Placido per la prima volta sarà in giuria per il Soundtrack Stars Award, ma ben conosce la Mostra del Cinema di Venezia, essendo stata presente nelle scorse edizioni come attrice di film in concorso. Da anni alla carriera di attrice affianca quella di cantautrice con lo pseudonimo Viola. Nel 2012 il suo singolo Hey Sister fu candidato ai David di Donatello come miglior brano originale. Nel 2011 affiancò Mauro Ermanno Giovanardi a Sanremo nella serata dedicata ai duetti.

Soundtrack Stars Award

Paola Turci, invece, torna nella giuria del Soundtrack Stars Award dopo l’esperienza dello scorso anno, quando ricevette anche l’ambito Premio Siae per la qualità del suo percorso artistico. Diversi suoi brani sono state composte o scelte per accompagnare numerosi film italiani.

Soundtrack Stars Award

SOUNDTRACK STARS AWARD

Il Premio è prodotto da Andrea Camporesi, che lo ha ideato con la sua agenzia Free Event. L’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo della musica nel mondo del cinema. L’iniziativa è promossa dal SNGCI, in collaborazione con SIAE, Emilia Romagna Film Commission, Apt Servizi Regione Emilia Romagna, Laboratoires Filorga Paris e Garvan Acoustic.

Radio Italia è il media partner di Soundtrack Stars Award 2018 e ogni giorno la giurata Manola Moslehi racconterà curiosità e novità direttamente da Venezia75.

Foto dai Social di Soundtrack Stars Award