18 Dicembre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Dicembre 2014

A sole tre settimane dall’uscita TIZIANO FERRO è il record man del 2014

In sole 3 settimane Tiziano Ferro con il suo Best si conferma il recordman della musica italiana, scopri perché e ACQUISTA il biglietto per il suo concerto

Condividi su:

Onestamente c’erano pochi dubbi al riguardo ma si sa, in questo momento di crisi nera per la discografia italiana è meglio non dare nulla per scontato, eppure Tiziano Ferro si è dimostrato nuovamente una delle poche certezze della musica italiana a livello artistico e commerciale.
E’ lui il vero record man di questo 2014 nonostante il suo album sia uscito solo il 25 novembre. Insomma, siamo solo all’inizio… ma andiamo a vedere tutti i numeri di questa raccolta che abbiamo recensito giusto qualche settimana fa (leggete qui):

TZN – The Best of Tiziano Ferro è il primo best dei successi del cantautore di Latina, ed arriva dopo cinque album incisi tra il 2001 e il 2011, tutti certificati multiplatino e in alcuni casi addirittura disco di diamante (Nessuno è solo e Alla mia età). La raccolta è un operazione curata nei minimi dettagli al punto che ne sono uscite 4 differenti versioni di cui una, la Deluxe edition (o Fan edition), contenente quattro cd, due dvd e un 45 giri da collezione con il primo singolo della carriera di Tiziano, Xdono, è l’ultimo uscito Senza scappare mai più. Inoltre è presente un corposo libro fotografico che ripercorre l’intera carriera di questa star internazionale made in Italy attraverso foto di repertorio e pensieri annotati dall’artista.
Ma la particolarità di questa raccolta è che oltre a contenere tutti i singoli usciti nella carriera di Ferro, i molti duetti con star italiane e internazionali (Laura Pausini, Kelly Rowland, Mina, Franco Battiato e John Legend alcuni dei nomi presenti) e i demo di brani scritti dal cantautore per altri interpreti (Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri e Alice tra questi) vede presenti quattro canzoni finora mai incise ufficialmente uscite prima del suo debutto, tra il 1997 e il 2000: parliamo di Sulla mia pelle (singolo uscito con il gruppo rap A.T.P.C.), Il Vento (finora proposta solo live nel primo tour), Quando ritornerai e Angelo mio.

L’album, che ha debuttato subito alla posizione numero 1 della classifica Fimi dei dischi più venduti nella settimana d’uscita (dove staziona ancora dopo aver ceduto il primo posto per una sola settimana al nuovo album della Nannini), in una sola settimana è già stato certificato disco di platino. Anche il singolo Senza scappare mai più si è tolto le sue soddisfazioni ottenendo nell’immediato il disco d’oro per le oltre 15.000 copie vendute in digitale mentre Il videoclip del brano, diretto da Gaetano Morbioli che ha ricreato con le immagini tutta la carriera di Tiziano dall’esordio ad oggi usando addirittura gli stessi abiti di scena dei precedenti videoclip, ha già superato un milione e mezzo di visualizzazioni.

Ora Tiziano, dopo aver dichiarato in un’intervista a Vanity Fair di volere un figlio entro i quarant’anni (anche da single se le circostanze lo richiederanno), è pronto per lanciare il secondo singolo, probabilmente dopo le feste di natale, si tratterà di Incanto, canzone scritta insieme ad Emanuele Dabbono concorrente della prima edizione di X-factor, a cui seguirà nei mesi estivi il ritmo incalzante de Lo Stadio, brano che ci ricorda che Tiziano quest’estate partirà per il suo primo tour negli stadi di tutta italia. Queste le date:

TIZIANO FERRO – LO STADIO TOUR 2015

20 giugno – TORINO – Stadio Olimpico
23 giugno – FIRENZE – Stadio Franchi
26 giugno – ROMA – Stadio Olimpico
1 luglio – BOLOGNA – Stadio Dall’Ara
4 luglio – MILANO – Stadio San Siro
8 luglio – VERONA – Stadio Bentegodi

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di TIZIANO FERRO in formato digitale su Itunes
o il cd in versione Fan edition su Amazon