11 Agosto 2017
Condividi su:
11 Agosto 2017

Ritorna SIMONE BAROTTI con “Nel disordine che c’è”

Cambio di direzione musicale per Simone Barotti che esce con il singolo "Nel disordine che c'è", anticipo dell'EP in uscita ad ottobre

Simone Barotti
Condividi su:

Gradito ritorno del cantautore romano Simone Barotti che il 21 luglio scorso è uscito con Nel disordine che c’è, un brano che racconta la fine di un amore in maniera del tutto inusuale.

Il cantautore romano recrimina alla sua ex compagna la disattenzione, la superficialità ed il rancore con cui ha affrontato la relazione. Il brano si discosta notevolmente rispetto alla produzione passata di Simone Barotti. Questa evoluzione è segno di una svolta musicale che vedrà la sua sublimazione nell’Ep che uscirà nel mese di Ottobre.

Il brano è accompagnato da un videoclip diretto dal regista Luca Matteucci; in modo sottilmente ironico mostra un diverbio acceso in un ristorante tra una coppia ormai ai ferri corti. La ragazza, interpretata da Valentina Ventriglia al debutto come attrice, è completamente indifferente all’uomo che ha di fronte fino ad inveirgli contro con violenza continuando anche quando ormai il ragazzo si è alzato dal tavolo. La finalità del video è quella di mostrare come spesso le tante discussioni in una coppia nascano da un proprio disagio.

Classe 1979, Simone Barotti ha alle spalle una carriera segnata da tanti live a Roma e Provincia. Nel 1997 fonda il duo acustico Poetika con il chitarrista Nicola Illuminati. Quello di Simone e Nicola sarà un percorso ricco di soddisfazioni, che si concluderà nel 2005.

Come solista, Simone nel 2008 partecipa alle prime selezioni del talent show X Factor ricevendo attestati di stima e giudizi lusinghieri di molti addetti ai lavori che lo portano ad entrare nel cast del musical 1998.
Nel 2010 Simone raggiunge le semifinali del Premio Mia Martini con il brano Diretto a che ne so: la canzone è anche selezionata per l’Umbria Rock Festival 2011. Il 14 Luglio 2014 esce il primo Ep Il Cerchio (Legend Studio) lanciato dal singolo omonimo che raggiunge posizioni lusinghiere nelle classifiche di ITunes e Google Play raggiungendo ottimi posizionamenti anche all’estero (22° posto nei singoli nella I-Top Chart Usa).

Il 22 Settembre 2014 tiene un concerto di presentazione del disco sempre presso il Roma Capital Summer a Tor Vergata (Roma), mentre il 7 Maggio 2015 viene presentato INVIDIA, secondo singolo tratto dall’Ep Il Cerchio, con relativo videoclip. Il 15 Ottobre 2015 esce il terzo singolo Le Rose ed il videoclip. Il Brano è ricantato per l’occasione in coppia con Melissa Camponeschi, corista ufficiale del serale della trasmissione Amici di Maria de Filippi, youtuber e cantante. Il brano debutta alla posizione n°24 della I-Tunes New Release Chart.

E ora non ci resta che attendere ottobre, mese in cui uscirà il nuovo EP per l’etichetta SI.FI. Record con la produzione di Valerio Ciccarelli (Studiovale).

 

Articolo di Simone Zani per All Music Italia