SILVER racconta il dialogo generazionale nell’intensa “Ora tocca a me”

silver_2

Sicuramente molti di voi si ricorderanno di Silver, uno dei protagonisti dell’edizione 2009 di X-Factor nella squadra di Morgan.
Da qualche settimana il giovante cantante ha pubblicato un nuovo singolo dalla tematica molto attuale; il titolo è Ora tocca a me. La canzone è accompagnata da un videoclip per la regia di Giulio Volpe della Black Animal Film e realizzato presso la suggestiva dimora estiva del celebre tenore Giovanni Battista Rubini (1794-1854), a Masano (Bg).

Silvio Barbieri, questo il suo vero nome, coltiva fin da ragazzino la passione per la musica, il canto e la chitarra. Quando ancora giovanissimo vince per tre anni di seguito il primo premio della rassegna canora della sua città capisce che quella della musica è la sua strada.
Nel frattempo ascolta un sacco di musica (Beatles e Bob Dylan su tutti), fonda una sua band (i The Sunshine) e con loro vince diverse manifestazioni arrivando anche in finalissima al Festival nazionale di Saint Vincent.

L’anno della svolta però è il 2009 quando partecipa ad X-Factor. Il suo percorso nel talent show procede spedito fino alla finale dove si qualifica quarto. Da quel momento inizia la sua carriera solista.
Negli anni successivi continua a fare musica: partecipa alla colonna sonora del film HOP di Tim Hill, incide con Silvia Olari di Amici il brano Nessuno è inutile, sigla di tutti gli eventi dell’anno nazionale del volontariato nel 2011 e pubblica successivamente tre singoli Se mi freghi un respiro, La Terra Trema e Tre gocce.

ora_tocca_a_me__silver__cover

Poche settimane fa arriva il nuovo singolo, Ora tocca a me, di Silver firma completamente testo  e musica mentre l’arrangiamento è stato realizzato da Enrico Palmosi e Paolo Petrini.
Ora tocca a me tratta un tema molto attuale, quello dell’avvicendamento generazionale, e lo fa attraverso un dialogo tra due protagonisti, un giovane e un anziano.

Ecco il testo della canzone, a seguire trovate il videoclip del brano.

ORA TOCCA A ME – SILVER – TESTO

Può sembrare strano, ma sono con te
non esiste niente 
che ti possa trattenere fino in fondo
e il mondo si colora 
di un verde che consola.
Chi guida questo gioco non pensa che a sé 
o forse è troppo preso 
dalle storie di un futuro che va lento 
ma un vento che non vola 
non dice una parola
prendila, scrivila, vivi per me
che non son stato in grado di volare come te
e allora ancora 
ti prego prova ancora.
Ora tocca a me, ora tocca a me
voglio guardarmi nel profondo degli occhi
e sperare di vedere dentro un riflesso di te.
Ma ora tocca a me, ora tocca a me
voglio provarci e che nessuno mi tocchi
per capire se potrò sognare ancora un po’.
Manda i dubbi in cielo e pensa un po’ a te 
sfida questo tempo 
che livella tutti quanti troppo in fretta
ognuno guarda fuori
non vede i suoi errori
lasciali perdere, fallo per me
che non sono mai stato fortunato come te
e allora ancora
ti prego prova ancora.
Ora tocca a me, ora tocca a me
voglio guardarmi nel profondo degli occhi
e sperare di vedere dentro un riflesso di te.
Ma ora tocca a me, ora tocca a me
voglio provarci e che nessuno mi tocchi
non mi servirà nessuna scusa d’ora in poi
sarò sincero
è ora di imparare a vivere
se ancora non è chiaro 
è solo questione di abitudine
e cominciare a insistere 
per continuare ad esistere.
Ma ora tocca a me, ora tocca a me
voglio guardarmi nel profondo degli occhi
e sperare di vedere dentro un riflesso di te.
Ma ora tocca a me, ora tocca a me
voglio provarci e che nessuno mi tocchi
per capire se potrò sognare ancora un po’ 
ancora un po’…

ORA TOCCA A ME – OFFICIAL VIDEOCLIP

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di SILVER in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: