SHADE: grazie al singolo “Se i rapper fossero noi” conquista il settimo posto della classifica FIMI

Schermata-2015-12-22-alle-14.04.59-750x349

Shade: rapper, attore, doppiatore, freestyler e stand up comedian italiano, che abbiamo intervistato qualche giorno fa (l’intervista disponibile QUI), in occasione dell’uscita del suo primo album registrato in studio Clownstrofobia, titolo che rappresenta il paradosso della vita di un rapper  visto come intrattenitore divertente grazie ai suoi video virali, ai freestyle, i pezzi allegri come Mai una gioia e gli extrabeat rappati ad altissima velocità. A causare clownstrofobia ad un rapper è soprattutto l’attenzione spostata sul personaggio pubblico rispetto alla persona privata.

Il disco ha debuttato proprio questa settimana al settimo della classifica Top of The Music di Fimi/GfK.

L’album è anticipato dal primo singolo Se I Rapper Fossero Noi che vanta la partecipazione dell’amico e collega Fred De Palma. Il video ufficiale, la cui regia è stata affidata a Jacopo Rondinelli, va a celebrare il successo ottenuto dagli episodi della saga “Se i rapper..” sempre in collaborazione con FDP, nati con gli Shaday e diventati un cult per tutti i fans, fuori ogni mercoledì sulla pagina Facebook di Shade.

Ma scopriamo qualcosa qualcosa in più di Shade: classe ’87 nato a Torino, si distingue appena 16enne nelle battle di freestyle del panorama nazionale vincendo per due volte la selezione piemontese del Tecniche Perfette e partecipando al Death Match del 2thebeat nel 2005. Durante un evento presso le Lavanderie Ramone, realizza con i colleghi Ensi e Fred de Palma quello che ad oggi è il video di freestyle italiano più visto della storia. Lo stile ironico e irriverente del rapper risulta efficace nelle sfide portandolo a collezionare numerose vittorie in tutta Italia e culminando con la vittoria di MTV SPIT 2013, ereditando il titolo di KING DEL FREESTYLE italiano dal concittadino Ensi. Nel 2014 partecipa a Zelig e doppia alcuni personaggi tra cui Eminem e 2PAC, nella nuova stagione di South Park in onda su Comedy central. Annuncia a marzo 2015 la firma con Warner Music Italy in concomitanza con  Mirabilansia, la sua prima release in free download.

Vi lasciamo con il video ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=oPOev3aoanQ.

  Una mente intuitiva e razionale per un corpo istintivo e cosmopolita. Italo-tedesca trapiantata a Milano since 1991, imparo a scrivere prima ancora di camminare: inizio ad usare di nascosto la macchina da scrivere di mia nonna e battuta dopo battuta capisco che quel tic-tic-tic sarebbe diventato il mio suono preferito. Intraprendo la carriera universitaria in ambito comunicativo-giornalistico per perseguire il mio sogno. Cresciuta a pane e rock'n'roll da una mamma hippy approdo ad All Music Italia nel maggio 2015. Una biondina cinica e determinata un po’ Carrie Bradshaw, un po’ Miss Fletcher.
segui su: