15 Novembre 2014
di Blogger
Condividi su:
15 Novembre 2014

LE SCIMMIE ASTRONAUTA: “Rock ‘n’ Roll” è il nuovo singolo della band catanese

La giovane band rock catanese Le Scimmie Astronauta presenta il nuovo singolo "Rock 'n' Roll", racconto della fuga dalla realtà e del rifugio negli eccessi.

Condividi su:

Oggi vi presentiamo la musica del gruppo emergente Le Scimmie Astronauta, band catanese che, dopo il rilascio del brano Polline, si presenta al pubblico con il nuovo singolo Rock ‘n’ Roll, disponibile in digital download e accompagnato da un video ufficiale.

Il brano Rock ‘n’ Roll è un pezzaccio rock-punk molto efficace, che narra le gesta di una ragazza molto sensibile e di come crescendo debba scontrarsi con la realtà, la scoperta amara di un mondo che si rivela essere meno bello del previsto: i principi in cui lei crede parrebbero non esistere,a sforzo può trovare qualche riscontro al proprio credo, ma questi risultano totalmente privi di interesse per la società che la circonda. La reazione nel constatare la tristezza della realtà è un’esplosione di rabbia, tradotta in un approccio alla vita fatto di annullamento ed eccessi.

Una carica di energia, non importa se non delle migliori, tradotta nel brano  e nel video in un inno alla fuga dalla realtà, alla ricerca di una dimensione personale che possa dare rifugio dalla confusione e dalle paure, gettateci addosso dalla realtà, che a tratti diventano insostenibili quando si è dotati di un’eccezionale sensibilità. La musica de Le Scimmie Astronauta è un rock degno di tale nome, reso originale dagli inserti di elettronica e dalla presenza di influenze dance, pop e di junglepunk, capace di fonde elettronica, melodia e ritmica potente. Rock’n’Roll e anticipa l’uscita dell’album d’esordio de Le Scimmie Astronauta, prevista per i prossimi mesi. Il disco è stato registrato presso il Panic Button Studio di Londra con Steve Lyon (Depeche Mode, The Cure, Paul Mc Cartney, 99 Posse) che ne ha curato, insieme alla band, la produzione artistica.

Le Scimmie Astronauta è un gruppo musicale nato a Catania nel 2011 dall’incontro tra Michele Giustolisi (produttore, compositore e bassista) e Giorgio Falsaperna (cantante, cantautore e chitarrista), ai quali si è presto aggiunto Luca  Bajardi (batterista). Nel 2012 arriva la prima occasione per i tre ragazzi che, all’esordio, raggiungono la finale regionale Italia Wave Love Festival. Nel 2013 la grande occasione,  selezionati da Mtv New Generation guadagnano il palco del Cornetto Summer Music Tour classificandosi tra i sei finalisti. Contemporaneamente  vincono il Sonica Fest e il videoclip del brano “Polline” viene selezionato e pubblicato in anteprima esclusiva da Mtv, consolidando presso un pubblico crescente una credibilità guadagnata nella scena live indipendente italiana grazie alla partecipazione a diversi festival, tra cui: l’Heineken Jammin’ Festival, l’Arezzo Wave, l’i-TIM Tour, e suonando con artisti del calibro di Caparezza, Bloc Party, Motel Connection, Bugo e Max Gazzè.

 

Il nome della band deriva da una loro riflessione su temi alti come quello della natura umana rapportata all’era dell’Hi Tech, e viene raccontata così:

 “…crediamo che tra tutti gli esseri viventi, l’essere umano sia il più. La tecnologia avanzata, di cui tanto andiamo fieri, va di pari passo con l’inquinamento e la distruzione graduale della Terra. Le Scimmie Astronauta è un modo sarcastico per definire gli uomini che partono per lo spazio dimenticando il rubinetto aperto e le luci accese in casa propria…”

 

Non ci resta che attendere il loro album d’esordio e verificare se le buone vibrazioni rilasciate dai loro primi brani verranno confermate con il primo lavoro in studio, andando a creare una moderna e  solida realtà nella scena della giovane musica italiana.