14 Giugno 2018
Condividi su:
14 Giugno 2018

Sanremo 2019: Claudio Baglioni accetta l’offerta della Rai, arriva la conferma di Orfeo

Sanremo 2019... arriva il sì di Claudio Baglioni per una seconda edizione nelle vesti di conduttore e direttore artistico

Sanremo 2019
Condividi su:

Visto il grande successo riscosso in termini d’ascolti (e non solo) con l’ultima edizione del Festival di Sanremo già dal giorno seguente la chiusura della manifestazione si era parlato di Claudio Baglioni alla guida anche di Sanremo 2019.

Oggi arriva la conferma da parte di Mario Orfeo, Direttore Generale della Rai, e dallo stesso Baglioni che ha condiviso le parole di Orfeo sulla propria pagina ufficiale Facebook:

RAI: ORFEO: SI’ DI BAGLIONI AL SANREMO BIS
Dopo un lungo corteggiamento, Claudio Baglioni ha accettato l’incarico di Direttore Artistico del 69° Festival di Sanremo.

Sono molto contento del positivo esito della trattativa sulla direzione artistica del prossimo Festival della Canzone italiana a Sanremo
– afferma il direttore generale della Rai Mario Orfeo – È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Claudio Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico.

Da febbraio a oggi c’è stato un vero e proprio corteggiamento e non poteva essere altrimenti considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival. A Baglioni un grande in bocca al lupo per l’edizione numero 69 e per questa seconda avventura insieme con la Rai, con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato quella straordinaria di quattro mesi fa.”

A questo punto saranno due le missioni di Claudio Baglioni.
La prima quella di costruire un cast di Sanremo 2019, tra cantanti in gara, presentatori e ospiti, all’altezza della sua prima edizione da record.

La seconda quella di riuscire a conciliare il tour per i 50 anni di carriera, Al Centro Tour, e l’uscita del nuovo disco (prevista per l’autunno ma potrebbe anche slittare a questo punto) con gli impegni da direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo. E´vero che questa volta Claudio avrà a sua disposizione più tempo… questa volta infatti la conferma ufficiale arriva a metà giugno, nella scorsa edizione era arrivata solo ad inizio ottobre.

Per quel che riguarda il tour, Claudio Baglioni sarà protagonista di tre concerti all’Arena di Verona, il 14, 15 e 16 settembre con le prime due date già sold out. Eventi che, come in tutte le date del tour, vedranno per la prima volta il palco al centro.

Dal 16 ottobre Baglioni inizierà quindi a girare il resto d’Italia con Al Centro Tour.