10 Febbraio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Febbraio 2018

SANREMO 2018 quarta serata – pagelle di Fabio Fiume: quali saranno i duetti riusciti e quelli meno?

Sanremo 2018 quarta serata I duetti dei big in gara ecco le pagelle del nostro critico che ci spiega quali sono stati i meglio riusciti

Sanremo 2018 quarta serata
Condividi su:

Sanremo 2018 quarta serata quella dei duetti… per una volta quasi tutti azzeccati.

Li ho pagellati per voi con un sistema però completamente nuovo.
Buona lettura

Duetti con valutazione in pollici
Pollice Su: la nuova versione aggiunge
Pollice Chiuso: La nuova versione resta in linea con l’ufficiale
Pollice Verso: La nuova versione penalizza quella originale

Renzo Rubino & Serena Rossi – Custodire
Una canzone con una melodia così bella non può che guadagnare dall’innesto di una voce che la sa cavalcare alla perfezione.
Pollice Su

Le Vibrazioni & Skin – Così Sbagliato
Loro un po’ rockeggiano ed ovviamente se chiami la pantera a duettare la cosa viene più facile. Il brano sembra scritto proprio per la voce degli Skunk Anansie.
Pollice Su

Noemi & Paola Turci – Non Smettere Mai Di Cercarmi
Le due cantanti romane camminano a pari passo sulle note di questa ballata in perfetto Noemi Style, che tuttavia Paola riesce a fare anche sua e a non sfigurare
Pollice chiuso

Mario Biondi & Ana Carolina – Rivederti
Piegata un po’ alle esigenze “brasilere” la canzone acquista quello spirito magico che invece nella versione solo italiana non ha. E così appare più nella.
Pollice Su

Annalisa & Michele Bravi – Il Mondo Prima Di te
Accoppiata azzeccatissima perché entrambi, in maniera molto diversa, sono molto eleganti, vocalmente potente ma non fastidiosa lei, misurato e personale lui.
Pollice Su

Lo Stato Sociale, Paolo Rossi & Il Piccolo Coro Dell’Antoniano – Una Vita In Vacanza
Non c’è la vecchia che balla ma la spettacolarizzazione è comunque assicurata grazie al piccolo coro che è perfettamente in tiro ed a proprio agio col brano e col palco di Sanremo che agli adulti invece taglia le gambe.
Pollice chiuso

Max Gazzè, Rita Marcotulli & Roberto Gatto – La Leggenda di Cristalda & Pizzomunno
Gioca facile Max, dando alla sua favola orchestrale il connotato jazz con cotanti ospiti. L’abito è giusto ma anche abbastanza prevedibile.
Pollice chiuso

Decibel & Midge Ure – Lettera Dal Duca
E’ paradossale che Midge Ure, che in Italia si ricorderanno forse per “Breeeeetheee” , ma che c’era da molto prima, toglie quel velo di Bowie a questa canzone, che ovviamente non ne giova.
Pollice Verso

Ornella Vanoni, Bungaro, Pacifico & Alessandro Preziosi – Imparare Ad Amarsi
Preziosi piacione in un testo come questo ci sta decisamente, un po’ meno gli ammiccamenti con la Vanoni che ha il doppio della sua età. Bungaro poi si concede qualche bel vocalizzo finale.
Pollice Su

Diodato, Roy Paci & Ghemon – Adesso
Si voleva il rap a Sanremo almeno nella serata dei duetti, solo che Ghemon praticamente non rappa più. Eppure questa versione a due voci più tromba è particolarmente riuscita.
Pollice Su

Roby Facchinetti, Riccardo Fogli & Giusy Ferreri – Il Segreto Del tempo
Temevo molto, visto che live in genere nemmeno Giusy chissà che portento sia… eppure in trio riesce non solo a cantar bene lei ma a limitare le vocali perse dal Roby e a tenere in palla Fogli. Questione di spazi e quindi fiati.
Pollice Su

Enzo Avitabile, Peppe Servillo con Avion Travel & Daby Tourè – Il Coraggio Di Ogni Giorno
Brano di grande evocazione che ha in sé colori di terra e mare, tanto che potrebbe essere tranquillamente dell’artista africano. Cambia poco rispetto alla resa però della coppia da sola.
Pollice chiuso

Ermal Meta, Fabrizo Moro & Simone Cristicchi – Non Mi Avete Fatto Niente
Cristicchi ci mette un recitato molto teatrale ma che aggiunge alla canzone ulteriore spessore di racconto. Indubbiamente riuscita.
Pollice Su

Giovanni Caccamo & Arisa – Eterno
Arisa canta e davvero in tante devono star zitte, può insegnare davvero. Qui riesce a pure a non far stonare Caccamo. Adesso dovrebbe provare con Tricarico!!!
Pollice Su

Ron & Alice – Almeno Pensami
Ron chiede ad Alice di accompagnarlo in questa magia e la mantengono tale, nonostante lei solitamente sia freddina ed algida. Non qui, non adesso.
Pollice Su

Red Canzian & Marco Masini – Ognuno Ha Il Suo Racconto
Versione con inizio meno rock che pure però si rivela particolarmente adatto al brano, che Canzian canta sempre magistralmente e Masini, col suo improbabile colore nuovo si capelli, gli va dietro con mestiere.
Pollice Su

The Kolors, Tullio De Piscopo & Enrico Nigiotti – Frida
La faccia che spacca di Stash, la più bella trai maschietti all’Ariston si fa supportare dal grande maestro della batteria a dal giovane chitarrista in ascesa. Bisogna però aspettare il finale per vedere il peso del maestro.
Pollice Chiuso

Luca Barbarossa & Anna Foglietta – Passame Er Sale
Lo stornello diventa a due voci una sorta di canto teatrale che la Foglietta rende perfettamente e con Luca che regge bene il passo.
Pollice Su

Nina Zilli & Sergio Cammariere – Senza Appartenere
Lungo prologo elegante del maestro Cammariere che poi si divide magistralmente con la brava cantautrice il pezzo, che prende finalmente un nuovo spessore proporzionato al testo.
Pollice Su

Elio & Le Storie Tese & Neri Per Caso – Arrivedorci
Spiace per la vocalband salernitana, ma nemmeno con loro il pezzo diventa interessante. E’ proprio un passo falso degli Eli
Pollice Verso