4 Febbraio 2017
Condividi su:
4 Febbraio 2017

Il PREMIO LUNEZIA assegna i primi riconoscimenti alle canzoni di Sanremo. Premiati FABRIZIO MORO e MALDESTRO

Arrivano i primi premi per il Festival di Sanremo 2017. Ad essere encomiati dal Premio Lunezia i testi di Fabrizio Moro e Maldestro

premio lunezia
Condividi su:

Arrivano i primi premi per le canzoni del Festival di Sanremo, quelli legati al Premio Lunezia.
Come ogni anno, da tradizione, una settimana prima dell’inizio del Festival di Sanremo il settimanale TV Sorrisi e Canzoni pubblica i testi della canzoni in gara di tutti gli artisti (quest’anno ventidue più otto giovani).

Tra previsioni, aspettative e pronostici, l’attesa per il Festival è ogni anno caratterizzata soprattutto dalla curiosità per i brani che si contenderanno la vittoria finale. Per questo motivo anche la sola lettura dei testi diventa un evento irrinunciabile. In questo senso, a leggere, valutare e premiare i testi ci pensa- a pochi giorni dall’avvio del Festival- il vertice del Premio Lunezia (o Festival della Luna), che premia i due migliori testi della kermesse sanremese nelle categorie Big e Nuove proposte.

Per quanto concerne l’edizione di quest’anno, Stefano De Martino, Paolo Talanca e Loredana Tanghera hanno reso note le scelte indicando il cantautore romano Fabrizio Moro per la categoria dei Big e Maldestro per quel che riguarda le Nuove Proposte.

I due artisti vincitori saranno premiati durante lo svolgimento del Festival, quando riceveranno la “Menzione Premio Lunezia per Sanremo

Sono state rese anche note le motivazioni dei premi, e in tal senso Paolo Talanca ha così gisutificato la menzione assegnata al testo di Fabrizio Moro Portami Via: “il testo racconta la nuova vita letta negli occhi della figlia appena arrivata. L’uso delle rime, le metafore convincenti, alcuni termini desueti, danno narratività autentica al racconto-canzone. Fabrizio Moro si conferma cantautore di livello, anche a Sanremo.

Mentre Loredana D’Anghera ha commentato il testo Canzone per Federica di Maldestro con queste parole: “Maldestro descrive la vita, i doveri, le responsabilità, lasciando intravedere speranze e sogni, aiutato da pochi cadenzati strumenti e sospensioni. Musica e parole si intersecano e si fondono, facendo affiorare con efficacia il messaggio dell autore.

Ricordiamo che la XXII edizione del Premio Lunezia si svolgerà a Marina di Carrara nel penultimo weekend di luglio e vedrà la collaborazione della Nazionale italiana cantanti e di Radio Rai.

 

Articolo di Luca Aveta per All Music Italia