SANREMO 2016: le cover protagoniste della terza serata, arrivano i POOH e HOZIER

pooh50

Durante la conferenza stampa congiunta tra Sala Lucio Dalla di Casa Sanremo e la Sala Stampa dell’Ariston viene evidenziato il grande successo di ieri sera, sia dal punto di visto degli ascolti, sia dal punto di vista dei contenuti. Grande coinvolgimento grazie agli ospiti Ezio Bosso (che ha scalato la classifica iTunes), Nino Frassica e Virginia “Carla Fracci” Raffaele.

Il Direttore Giancarlo Leone ha manifestato grande soddisfazione per i risultati degli ascolti della seconda serata, storicamente in calo di audience.: 10.748.000 spettatori con uno share del 49.9%. Il picco della serata per telespettatori è stato raggiunto durante l’ospitata “scolastica” dei due bambini con maestra, lo share maggiore durante la poesia A mare si gioca di Nino Frassica e Tony Canto.

La serata è durata 3 ore 26 minuti e cresciuta di 657.000 spettatori rispetto alla seconda serata dell’anno scorso (8,23% di share in più). Solo due volte, si è riusciti a far meglio, nel 1995 e 2007. Ottimo anche il riscontro per il DopoFestival che ha raccolto 2.133.915 spettatori per il 41,04% di share.

Stasera si partirà nuovamente con le sfide dei Giovani: Miele con Mentre ti parlo sfiderà Francesco Gabbani con AmenMichael Leonardi con Rinascerai si batterà con Mahmood e la sua Dimentica. Conti ha inoltre svelato che per la finale non ci saranno più sfide tra i Giovani ma una classifica a quattro.

I 20 Big in gara saranno invece alle prese con le cover. Si esibiranno in 5 gruppi di 4 brani, i 5 vincitori poi si sfideranno nella finale.

Ecco le cinque quartine:

Dear Jack – Un bacio a mezzanotte (Quartetto Cetra)
Caccamo – Iurato – Amore senza fine (Pino Daniele)
Noemi – Dedicato (Loredana Bertè)
Zero Assoluto – Goldrake (Actarus)

Patty Pravo – Tutt’al più
Alessio Bernabei – – A mano a mano (Riccardo Cocciante)
Dolcenera – Amore disperato (Nada)
Clementino – Don Raffaè (Fabrizio De Andrè)

Arisa – Cuore (Rita Pavone)
Rocco Hunt – Tu vuò fa l’americano (Renato Carosone)
Francesca Michielin – Il mio canto libero (Lucio Battisti)
Elio e Le Storie Tese – Quinto Ripensamento ** versione italiana di Fifth of Beethoven (Walter Murfhy) tratto dalla colonna sonora de “La febbre del sabato sera”

Neffa – ‘O Sarracino (Renato Carosone)
Valerio Scanu – Io vivrò (Senza te) (Lucio Battisti)
Irene Fornaciari – Se perdo anche te (Gianni Morandi)
Bluvertigo – La lontananza (Domenico Modugno)

Lorenzo Fragola – La donna cannone (Francesco De Gregori)
Enrico Ruggeri – ‘A canzuncella (Alunni del Sole)
Annalisa – America (Gianna Nannini)
Stadio – La sera dei miracoli (Lucio Dalla)

Tra gli ospiti di stasera: i Pooh, tornati eccezionalmente con Riccardo Fogli per festeggiare i 50 anni di carriera, l’irlandese Hozier autore della hit Take me to church e l’attore e regista belga Marc Hollogne.

  Blogger qui su All Music Italia quasi per caso, ma soprattutto per passione e dedizione. Lascio dar sfogo alla mia tastiera per poter trasmettere quello che sento. Fin da piccolo, grazie ai miei genitori, ho sempre ascoltato molta musica italiana, Sanremo... un appuntamento da anni. Mi piace scrivere di musica per capire le contaminazioni, le connessioni tra i vari artisti, stili ed influenze del momento e non. Considero la New Generation come un foglio bianco su cui scrivere con fermezza musica e parole per il futuro. Buona Musica!
segui su: