SANREMO 2016: CHIARA DELLO IACOVO vince in radio e su Facebook, CECILE su YouTube

sanremogiovani2016

Manca meno di una settimana al Festival di Sanremo. Dal 9 febbraio l’Ariston si accenderà per l’evento televisivo più atteso dell’anno in Italia che vedrà in gara 20 Campioni e 8 Nuove Proposte.

Mentre i bookmaker lanciano le loro previsioni sulla classifica relativa ai Big, è già tempo di analizzare qualche dato certo relativo invece ai Giovani, con i loro brani già rivelati da tempo e immessi in radio e nelle piattaforme web.

AudioCoop, società di collecting per i diritti di copia privata e i diritti connessi per le etichette discografiche indipendenti, ha deciso di monitorare l’impatto degli 8 artisti concorrenti nella categoria Nuove Proposte in radio, YouTube e Facebook.

A vincere la “battaglia dei passaggi radiofonici” è Chiara Dello Iacovo, ex The Voice of Italy e Musicultura, che presenterà sul palco Introverso. La ragazza è inoltre al primo posto della speciale classifica Radio Airplay Emergenti di Radio Airplay Italia.

Sul podio per le radio troviamo Mentre ti parlo di Miele e Dimentica di Mahmood.

Nessuno dei ragazzi, però, appare nella top 100 italiana, segno che i passaggi radiofonici, in realtà, sono davvero esigui nel complesso.

1.Chiara Dello Iacovo – Introverso (Rusty Records)
2. Miele – Mentre ti parlo (Maciste dischi)
3. Mahmood – Dimentica (Universal)
4. Ermal Meta – Odio le favole (Mescal)
5. Francesco Gabbani – Amen (BMG)
6. Irama – Cosa resterà (Warner)
7. Cecile – N.E.G.R.A. (Walkman)
8. Michael Leonardi – Rinascerai (Sugar)

Per quanto riguarda le visualizzazioni dei video ufficiali, spiccherebbe Amen di Francesco Gabbani a 24.629 views, seguito da Cosa resterà di Irama a 22.473 e Mentre ti parlo di Miele a 19.063.

Tuttavia, a differenza di quanto riportato da AudioCoop, nel momento in cui scriviamo questo articolo è N.E.G.R.A. di Cecile a battere i concorrenti con 28.030 views.

1.Francesco Gabbani – Amen
2.Irama – Cosa resterà
3. Miele – Mentre ti parlo
4.Cecile – N.E.G.R.A.
5.Ermal Meta – Odio le favole
6.Chiara Dello Iacovo – Introverso
7.Mahmood – Dimentica
8. Michael Leonardi – Rinascerai

Su Facebook torna in testa Chiara Dello Iacovo, seguita da Francesco Gabbani e Michael Leonardi.

1.Chiara Dello Iacovo 13.177
2 Francesco Gabbani 12.806
3.Michael Leonardi 11.308
4.Mahmood 7.956
5.Ermal Meta 6.916
6.Miele 5.358
7. Cecile 3.043
8. Irama 2.981

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: