7 Settembre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Settembre 2014

SANREMO 2015: e se fosse il ritorno in coppia di ALBANO e ROMINA?

Voci di corridoio danno Albano intenzionato a tornare a Sanremo. La Rai spingerebbe per un ritorno con la sua storica compagna, ma lui avrebbe un altra idea

Condividi su:

L’estate è finita e come ogni anno nel mese di settembre, nonostante manchino più di sei mesi all’inizio della kermesse canora più famosa d’Italia, iniziano a circolare indiscrezioni sui nomi dei possibili cantanti che andranno a comporre il cast del Festival di Sanremo.

Negli scorsi giorni vi abbiamo aggiornato sugli ultimi sviluppi che danno Marco Carta, i Dear Jack e Anna Tatangelo tra i nomi che con più probabilità potrebbero calcare il palco della manifestazione musicale più ambita d’Italia.

Oggi vi diamo in anteprima un nome che, fonti attendibili, danno tra i possibili ritorni certi al Festival: Albano.

La notizia, probabilmente, non farà sobbalzare nessuno dei nostri lettori in quanto il noto cantante pugliese dal 1968 ad oggi ha collezionato ben 14 partecipazioni al Festival (l’ultima nel 2011 con il brano Amanda è libera) e si può considerare per questo uno dei veterani della kermesse.

La notizia vera è che Albano non avrebbe intenzione di presentarsi da solo al Festival ma in coppia, anzi no, per la precisione in un singolare quartetto…

Sembrerebbe infatti che nelle intenzioni del cantante ci sia la volontà di calcare nuovamente il palco dell’Ariston con Il Volo.

Per chi non li conoscesse questi tre giovani ragazzi (Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble) provengono dalla seconda edizione del programma Rai Ti lascio una canzone, dove si erano presentati singolarmente ma, per la particolarità delle loro esibizioni in trio, erano stati ribattezzati i Tre tenorini, tant’è che terminato il programma hanno deciso di formare un trio con il nome d’arte de Il Volo. Il loro è stato un successo internazionale, infatti in solo cinque anni hanno inciso 8 album (4 in studio, 3 live e una raccolta), vinto prestigiosi premi (tra gli altri il Billboard Latin Music Awards), collezionato decine di nomination in manifestazioni internazionali (Latin Grammy Awards, World Music Awards e molte altre), e girato tutto il mondo con importanti tour riproponendo brani della tradizione classica italiana e internazionale in chiave moderna, e brani pop in chiave classica arrivando ad incidere anche in inglese, tedesco, spagnolo, francese e latino.

Insomma una carriera di tutto rispetto costruita in soli quattro anni che permetterebbe al gruppo di non sfigurare assolutamente di fianco ad un nome storico della canzone italiana come è Albano. Eppure pare che dalle parti dell’organizzazione Rai per il Festival potrebbero esserci delle pressioni per affiancare un altro nome al cantante, un nome che sicuramente avrebbe il sapore di un grande revival e accontenterebbe anche il pubblico più adulto di Sanremo… parliamo di Romina Power, la storica (ex) compagna di Albano sia nella vita privata che in quella professionale.

Sicuramente questa reunion sarebbe un colpaccio per il Festival visto che i due si sono già riuniti dopo più di 20 anni per dei concerti evento in Russia nell’ottobre del 2013 e che lo show, trasmesso a gennaio 2014 proprio su Rai 1, ha ottenuto l’ascolto record di quasi sei milioni di telespettatori (e poco meno di quattro nella replica andata in onda solo due giorni fa).

Insieme la coppia ha partecipato in passato per cinque volte al Festival di Sanremo, per l’esattezza dal 1982 al 1991, ottenendo sempre ottimi risultati (un primo e un secondo posto e per ben due volte terzi classificati) ma sicuramente rivederli insieme su quel palco dopo ventiquattro anni potrebbe essere il colpaccio che andrebbe a colpire la fetta nazional-popolare (e nostalgica) del pubblico italiano tanto cara al presentatore e direttore artistico, Carlo Conti.

Per il momento sembrerebbe che l’ostacolo maggiore per assicurarsi il colpaccio, sia quello di convincere Romina, resteremo a vedere chi la spunterà.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dei successi di ALBANO & ROMINA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon