21 Novembre 2014
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Novembre 2014

SANREMO 2015 il cerchio inizia a stringersi attorno al cast

Il termine per presentare un brano al Festival di Sanremo per i big è stato prorogato al 5 dicembre. Ecco le quotazioni ed i nomi più papabili.

Condividi su:

Cerchio strettissimo attorno alla prossima edizione del Festival di Sanremo per la conoscenza dei nomi che animeranno la gara condotta quest’anno da Carlo Conti e da lui medesimamente diretta.
Il conduttore toscano ha già rilasciato qualche dichiarazione sui brani che sono pervenuti alla sua attenzione e sulla capacità di esser estremamente popolari, come da lui specificamente richiesto. La rosa come sempre molto ampia inizia a stringersi e noi siamo in grado di anticiparvi che al momento sono rimasti circa una trentina di artisti a contendersi i 16 posti disponibili salvando ovviamente altri arrivi di brani in direzione, giacché il tempo di presentazione si è prolungato fino al 5 di Dicembre.

Molti cantanti, anche illustri, secondo fondate informazioni sarebbero già stati tagliati fuori, altri molto corteggiati invece avrebbero declinato la partecipazione a favore di un invito in qualità di ospite, a cui un dapprima reticente Conti avrebbe alfine aperto le porte. Mentre si tratta con Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro per l’ospitata luccicante, sarebbero già sicuri Gianna Nannini, che un noto settimanale aveva dato addirittura in gara senza che la possibilità ci sia mai stata ed Albano e Romina che festeggerebbero sul palco che li ha resi icone mondiali della musica Made in Italy, quest’ anno di grandissime soddisfazioni mondiali. Attenti però! I due stan comunque lavorando a tre inediti e non è ancora da scartare del tutto la possibilità che uno dei tre finisca in gara. Certo loro dichiarano di no, ma la possibilità seppur flebile non è affatto tramontata.

Intanto si inizia a delineare anche parte del cast con alcuni nomi che già sarebbero sicuri. Tra di essi spiccano Nek e Mario Biondi, entrambi vicini al festival dello scorso anno, con il primo pronto con il nuovo album proprio a Febbraio ed il secondo in questi giorni in veloce chiusura di lavoro, con un disco che ancora non si sa se sia il suo primo tutto in italiano o sia giocato con l’inglese. Stesso discorso per Malika Ayane, che avrebbe mutato il suo nuovo progetto, inizialmente tutto in inglese, arricchendolo di una manciata di brani in italiano di cui uno sarebbe sicura proposta all’Ariston. Sicuri anche i Dear Jack, Marco Masini, Nina Zilli che ha presentato un pezzo che avrebbe sconfitto le titubanze contro di lei, date dal suo prossimo lavoro sulla piattaforma Sky, Anna Tatangelo griffata Kekko Silvestre e la mai doma Patty Pravo, griffata parrebbe invece Ferro.
A questi otto nomi sicuri al momento si affiancano un manipolo di 4 rappers tra cui al momento sembra schizzato in vantaggio Rocco Hunt, dapprima fuggitivo di un possibile ritorno sul palco che lo ha eletto giovane vincete lo scorso anno, tallonato comunque da Clementino, Moreno e Nesli, che considerare rapper ormai è un po’ riduttivo e difatti la sua presenza non sarebbe subordinata alla scelta di uno degli altri tre.
Da Tale e Quale Show la suggestione del giudice Loretta Goggi andrebbe spegnendosi a favore di alcuni suoi concorrenti passati tra le sue edizioni: al momento Valerio Scanu e Giò Di Tonno sarebbero in ballottaggio tra loro mentre le possibilità di Attilio Fontana e Silvia Salemi sarebbero prossime allo zero.

In piedi i ballottaggi talent con X-Factor che vede contrapposte Chiara e Francesca Michielin con l’etichetta discografica impegnata a capire se ci tiene più a salvare la carriera di Chiara, il cui ultimo disco è presente in maniera depressa nelle classifiche, o a lanciare definitivamente la Michielin da anni ormai piazzata su una rampa di lancio come missile a cui nessuno passa ad accendere la miccia, mentre per Amici la lotta si sarebbe stretta tra Annalisa e Deborah Iurato, con la prima più popolare e griffata di firma importante ( sempre Silvestre ) per il suo pezzo e la seconda bisognosa di consacrazione; entrambe avrebbero annullato le quotazioni della bravissima Karima e di Marco Carta e Pierdavide Carone .
Si palleggia anche per il nome femminile filo rock e la lotta è serrata tra Irene Grandi e Dolcenera, con la seconda più presente sul mercato, ma la prima più forte come seguito. Fra quelli con entrambi i piedi al di là dei 50, promossi al primo ascolto sarebbero stati i brani di Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa e Sergio Cammariere a cui si aggancia il più giovane Sal Da Vinci. Ne avrebbe fatto le spese, con beneficio del dubbio, Paola Turci. Sarebbero invece impallati sulla scelta del brano da proporre ( ma lo proporranno ) Gianluca Grignani, in bisogno urgente di dare ossigeno al suo nuovo disco, Simona Molinari che proprio in questi giorni sta chiudendo le registrazioni, Syria che ha ritirato la sua presenza da selezionatrice di Area Sanremo, proprio perché secondo regolamento non avrebbe potuto presentarsi in gara e Sister Cristina che però non sarebbe particolarmente favorita, visto anche il parziale rigetto del pubblico che ha acquistato in sole circa 3.000 unità il suo disco e che dopo l’ingresso al n° 17 in classifica dovrebbe franare non poco.
In piedi ancora poi, rinvigorita proprio da Conti, la presenza in gara di una star internazionale. Questi sarebbero ad oggi gli artisti rimasti in corsa. Restano ovviamente in piedi alcune suggestioni più per la stampa che altro; una che aveva preso molto piede era quella di Marco Mengoni che avrebbe lanciato all’Ariston la seconda parte del suo progetto che dovrebbe veder la luce a Gennaio, diviso appunto in due volumi, il primo dei quali anticipato proprio in questi giorni dal particolarissimo singolo Guerriero. Suggestioni che coinvolgerebbero ancora Raf, Anna Oxa, J.Ax e Alessandra Amoroso che pure ospite nel programma radio di Fiorello ha giocato sulla cosa, ridendo sul fatto che non avrebbe una canzone giusta e rispondendo con altra risata all’affermazione dello showman ovvero che Conti la prenderebbe anche senza canzone! Diciamo che sognare non costa nulla però se fossimo in voi, cari lettori, non ci conteremmo molto.