18 Settembre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
18 Settembre 2015

SALVO VINCI canta MINO REITANO e MIKE BONGIORNO con il nuovo singolo “Sogno”

Salvo Vinci, ex cantante di Amici e giovane talento del Musical, reincide Sogno, brano del grande artista nazional-popolare Mino Reitano

Condividi su:

Salvo Vinci, talento del musical italiano (Footloose, High School Musical, We Will Rock You) ed ex concorrente della terza edizione di Amici di Maria De Filippi, lo sorso 11 settembre è approdato in radio con il suo nuovo singolo Sogno, remake del brano del 1976 interpretato da Mino Reitano.
La canzone, sigla del celebre quiz televisivo Scommettiamo? condotto da Mike Buongiorno, fu composta da Mino e Franco Reitano con la collaborazione di Bruno Longhi e scritta proprio da Mike con l’autore televisivo Ludovico Peregrini.

Nella versione di Salvo Vinci il pezzo, sicuramente datato, acquista nuova vita grazie al canto potente, all’interpretazione decisa e ad un arrangiamento che fa ampio uso di rock e sonorità elettroniche. Ad arricchire il tutto le barre rap di Dj Melo S, intervento che non snatura il brano ma che, anzi, lo riveste di contemporaneità.

Salvo Vinci come Mino Reitano ha lasciato la propria terra di origine per inseguire un sogno. Il testo del brano tratta proprio di questo e ha offerto lo spunto per una contestualizzazione di stretta attualità con l’emergenza emigrazione a cui stiamo assistendo in questo periodo.
La corposa voce dell’ex cantante di Amici canta, così, le speranze e la tristezza dei tanti giovani che oggi si vedono costretti a lasciare la proprio terra alla ricerca di un futuro migliore. Sullo sfondo l’eco di popoli interi che da oltre un secolo emigrano con l’intento di trovare ospitalità ed, insieme a quest’ultima, una possibilità di riscatto.

Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, presentato il 4 settembre in anteprima su TGCOM24 e disponibile attualmente su YouTube, per la regia di Mosè Rodriguez, che racconta l’evoluzione del sogno dell’emigrazione, dal passato fino ai nostri giorni.
Prodotto dalla Fiumara Edizioni Musicali, storica casa discografica fondata da Mino Reitano e gestita attualmente dalla moglie Patrizia, il singolo è in distribuzione con la nuova etichetta Benjamin Records, pensata e voluta dall’icona della musica nazional-popolare italiana, e allo stesso dedicata.

salvo vinci Sogno-03-cop def con modifica DJ MELO S

Sogno arriva a 3 anni di distanza dal singolo di debutto di Salvo Vinci dal titolo Io non ho paura.
Il nuovo del giovane cantante nasce dal desiderio di portare anche sul mercato discografico un artista con un background sino ad oggi prevalentemente costituito da talent, televisione e teatro per creare un nuovo esempio di artista “self-made man”.

A seguire il videoclip di Sogno.