CERTIFICAZIONI: SALMO da record! Disco di platino con il nuovo album e disco d’oro per il singolo “1984”

salmo

Nuova settimana e nuovo giro di certificazioni rilasciate dalla Fimi anche se, questa volta, i dischi e i singoli italiani riservano poche soddisfazioni ma, una su tutte, decisamente significativa, parliamo di Salmo.

Il nuovo album del rapper, Hellvisback, quinto disco di inediti da solista della discografia dell’artista ( a cui si aggiunge un disco live) viene certificato a poco più di un mese dall’uscita disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute. Il platino è la certificazione più alta raggiunta da Salmo nella sua carriera; precedentemente si era firmato al disco d’oro con l’album Midnite.

Un traguardo decisamente significativo per l’intero mercato discografico italiano se consideriamo che le uniche forme di promozione del disco sono stati gli appuntamenti instore e il web. Pochissimi passaggi in radio e zero televisione.
Ma il traguardo di Salmo questa settimana è doppio… infatti anche il singolo 1984, primo estratto da Hellvisback, ottiene anch’esso una certificazione e ottiene il disco d’oro.

Per quanto riguarda altri singoli certificati questo settimana arrivano decine di certificazioni ma quasi tutte riguardanti canzoni internazionali. Per quel che riguarda gli italiani ottengono la certificazione disco d’oro due singoli italiani non recentissimi: Gente che spera degli Articolo 31 e Gioia infinita dei Negrita.

Appuntamento alla prossima settimana.

 

 

  
segui su: